L’agricoltura sociale  Coniuga l’aspetto multifunzionale delle attività agricole alla produzione di ben- essere per la comunità locale e ad azioni di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seconda piattaforma nazionale SoFar
Advertisements

L’agricoltura sociale
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Il sociale nelle politiche regionali di sviluppo e coesione Emanuele Villa Palermo, 18 gennaio 2013 Emanuele Villa Palermo, 18 gennaio 2013 Il welfare.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
RI SORSE SO CIO R URALI S OSTENIBILI in A GRICOLTURA.
I ruoli dell’agricoltura in campo sociale: opportunità e vincoli nel quadro europeo Francesco Di Iacovo Francesco Di Iacovo, UNIPISA “I ruoli dell’agricoltura.
IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA AGRICOLE NELLALTA PIANURA LOMBARDA - Venerdì 20 novembre Dott. Giorgio Bonalume.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
Le filiere agro-alimentari
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
SEMINARIO REGIONALE PROMOZIONE DELLA SALUTE E INCLUSIONE SOCIALE - LA RETE DELLE FATTORIE SOCIALI IN SICILIA 15 dicembre 2009 Palermo Sala convegni Assessorato.
L’agricoltura sociale
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
NORMATIVA AGRICOLTURA SOCIALE
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
L’agricoltura sociale
Economia e marketing agroalimentare
I Workshop - Prin 2007 Roma, gennaio 2009 I fattori strategici per una corretta programmazione e implementazione delle politiche agricole Franco.
Struttura e contenuti del Programma
La Politica di Sviluppo Rurale A cura di: Dott.ssa Federica Benni Corso di Politica ed Economia Agroalimentare ( Prof. R. Fanfani, A.A )
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Francesca Giarè1 Responsabilità Sociale: il ruolo dei servizi di sviluppo Francesca Giarè Roma, 14 febbraio 2006.
XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia HELPING the BAD Aiutare i “cattivi” il contributo della criminologia Santa Margherita Ligure.
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
Il Programma Rete Rurale Nazionale DISR II – Programmi di sviluppo rurale 1.
Roberto Finuola Roberto Finuola L’Agricoltura Sociale nella programmazione dei Fondi strutturali Europei.
L’accompagnamento di percorsi partecipativi per costruire reti locali di Agricoltura Sociale Alfonso Pascale
ROBERTO ALEANDRI DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA SVILUPPO RURALE CACCIA E PESCA AREA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA MONITORAGGIO E SVILUPPO RURALE.
I PROGRAMMI INTERREG IN PIEMONTE
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Regione Autonoma Valle d’Aosta Assessorato Agricoltura e Risorse naturali Programma di Sviluppo Rurale
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
1 La strategia nazionale nella nuova programmazione Leader Giuseppe Blasi 14 settembre 2007.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Intervento del dr. Giuseppe Cacopardi DIRETTORE GENERALE DELLO SVILUPPO RURALE MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE -
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI ARCHITETTURA IL PSR IN CAMPANIA IL PSR IN CAMPANIA.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Sviluppo Rurale Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale Approccio Leader.
Le iniziative di formazione sostenute dalla politica di sviluppo rurale Alessandra Pesce.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
Agriregionieuropa 1 Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare La politica di sviluppo rurale dell’UE Franco Sotte Franco Sotte è professore ordinario.
Testo Sviluppo aree forestali e miglioramento redditività delle foreste Diversificazione in attività extra-agricole e creazione/sviluppo imprese Servizi.
Presentazione della Rete Rurale Nazionale Task Force Leader La Dimora dei Cavalieri - Vaglio di Basilicata (PZ) Laboratorio LEADER 21 giugno M. Assunta.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio L’integrazione tra gli interventi 1.La valutazione dei dispositivi d’integrazione 2.L’attuazione dei “progetti.
Incontro informativo Il sostegno per l’agricoltura sociale nelle politiche comunitarie : le misure dedicate nei PSR e nei POR FESR e FSE Terra.
L’agricoltura sociale
Transcript della presentazione:

L’agricoltura sociale  Coniuga l’aspetto multifunzionale delle attività agricole alla produzione di ben- essere per la comunità locale e ad azioni di rilevanza sociale nei confronti di persone in condizione di disagio

Le “Fattorie sociali” in Europa Paesi Bassi 700 Francia Italia450 Germania170

Le “fattorie sociali” in Italia  Cooperative sociali di tipo b  Aziende agricole private  Istituti penitenziari  Associazioni  Fondazioni  Altri enti pubblici e/o privati

I pilastri dell’agricoltura sociale Sviluppo della multifunzionalità e della diversificazione delle attività agricole Realizzazione di Servizi sociali e di interventi di welfare, di benessere della comunità locale Diffusione dell’Economia civile e sociale

Gli attuali strumenti di supporto all’AS Il Psr (Programma di Sviluppo Rurale) - interventi di sostegno all’agricoltura I piani di zona del Fondo Sociale - interventi e servizi sociali territoriali Il FSE (Fondo Sociale Europeo) - azioni di orientamento, formazione politiche attive per il lavoro

Le misure del PSR  Misura 311 – diversificazione in attività non agricole;  Misura 312 – sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese;  Misura 321 – servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale;  Misura 331 – formazione e informazione. /Programmi_2007_2013/BandiPSR.htm

Bandi regionali PSR  Misura 311 – la misura è stata attivata in tutte le Regioni; in Sicilia il bando è in attesa di emanazione  Misura 312 – la misura è stata attivata in tutte le Regioni escluse P.A. di Trento e Bolzano ed Emila Romagna; in Sicilia il bando è in attesa di emanazione in ambito Leader  Misura 321 – la misura è stata attivata in tutte le Regioni; in Sicilia il bando è in attesa di emanazione in ambito Leader  Misura 331 – la misura è stata attivata in 14 regioni su 21; in Sicilia il bando è in attesa di emanazione

Le attività “agri-sociali”  Agri-nidi  Laboratori terapeutici  Orti sociali per anziani  Stage e tirocini formativi  Inserimenti lavorativi  Pet Therapy

Agricoltura sociale e welfare  L’agricoltura sociale è nuova occasione per estendere il modello di Welfare dei diritti per tutti.  Superamento dell’assistenzialismo per un welfare delle opportunità e delle responsabilità.  Agricoltura sociale: economicamente sostenibile

Simpatiche coincidenze Gli obiettivi della legge 328 e dell’agricoltura sociale  Promozione del benessere (oltre il disagio)  Protagonismo della persona (proattiva)  Diffusione della cittadinanza (partecipazione della società civile)  Centralità dei territori, della rete locale.  Integrazione dei sistemi

Esempi di Buone Pratiche  Azienda agricola BioColombini – Pisa : inserimento lavorativo di soggetti disabili in azienda

Esempi di Buone Pratiche  Cooperativa Sociale Arca – Pordenone : distretto di economia solidale

Altri esempi…  Cooperativa Sociale L’Arcolaio – Siracusa: inserimento di soggetti detenuti in cooperativa

Altri esempi  La collina degli Asinelli – Roma: attività assistita con gli animali

Altri esempi…  Cooperativa Sociale Integrata Agricoltura Capodarco – Roma : inserimento lavorativo in cooperativa, laboratori con soggetti disabili

Alcuni siti da visitare       