Javascript Javascript è il linguaggio di scripting più diffuso sul Web

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida Pratica Prof. Carla Fanchin
Advertisements

Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
JavaScript 6. Oggetti e JavaScript. Linguaggio ad oggetti JavaScript è un linguaggio orientato agli oggetti In JavaScript sono presenti oggetti predefiniti.
JavaScript 1. Per cominciare.
JavaScript 7. Eventi di JavaScript.
JavaScript 8. Altri oggetti JavaScript. history Contiene lelenco delle pagine visitate Sintassi: window.history frame.history history Proprietà length.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
PHP.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
Internet Explorer Il browser.
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
INFORMAZIONI SUL PROGETTO QUESTO PROGETTO E STATO PREDISPOSTO PER FORNIRE INFORMAZIONI INERENTI LISTITUTO E LE SUE ATTIVITA E PER CONSULTARE ALCUNE DOCUMENTAZIONI.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Corso di PHP.
JavaScript 3. Commenti in JS Come in altri linguaggi di programmazione anche javascript offre la possibilità di inserire i commenti all'interno delle.
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
JavaScript 1. Origine E uno dei primi linguaggi di scripting per il web sviluppato da Netscape nel 1995 E interpretato Ha alcune similarità sintattiche.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
Interazione di JavaScript e HTML
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Paragrafi e allineamenti
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
HTML Lezione 3 Stili.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Hyper-Text Mark-Up Language
JavaScript Programmare il client. Cenni storici Alice Pavarani2  Nasce nel 1995 (Netscape): da LiveScript a JavaScript  La risposta di Microsoft: Jscript.
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
CORSO INFORMATICA BASE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Funzioni. La sintassi generale di una funzione è:
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Introduzione a Javascript
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
HTML HTML e il web.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Document… iamoci Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
I tag di intestazione. I tag di intestazione sono: e.
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
EVENTI Gli eventi sono delle azioni che possono essere identificate da javascript. 1 - onMouseOver, che viene messo in atto quando l'utente fa scorrere.
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
2. JavaScript nelle pagine web
Transcript della presentazione:

Javascript Javascript è il linguaggio di scripting più diffuso sul Web Un linguaggio di scripting è un‘esemplificazione di un linguaggio di programmazione, viene interpretato da un browser Web e viene implementato direttamente all‘interno di un documento Html.

Usare Javascript Il codice javascript da usare nelle pagine html si può scrivere direttamente: Del html stesso,all'interno della sezione head  INTERNO Oppure in un file separato dal HTML con estensione .js  ESTERNO

Interno HTML:: <script> <script language="javascript"> <!-- codice ed istruzioni javascript --> </script> L'attributo language specifica il linguaggio di scripting utilizzato I commenti (<!-- -->)per evitare che i browser interpretino il codice come testo, stampandolo a video.

Script nell'head:: Viene caricato insieme alla pagina ma non eseguito Script nell'head:: Viene caricato insieme alla pagina ma non eseguito. Viene eseguito solo come risposta a degli eventi. <html> <head> <script type="text/javascript">   istruzioni </script> </head> <body> ...</body> </html> Script nel body:: Viene eseguito quando la pagina viene caricata. <html> <head> </head> <body> <script type="text/javascript">   istruzioni; </script> </body> </html>

Esterno HTML <script language="javascript“ src="mio_file.js"> Utilizziamo l'attributo src per far riferimento al path relativo (percorso) del file all'interno della root (directory principale) del nostro sito.

Javascript:: Oggetto Javascript è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, cioè si basa su “dati” che sono detti oggetti. Si può definire un oggetto come la parola chiave che permette di richiamare delle funzionalità. Per richiamare queste funzionalità attraverso gli oggetti si usano i metodi o le proprietà. La sintassi corretta per separare il nome di un oggetto da un metodo o da una proprietà è oggetto.metodo(parametri) Il metodo necessita di parametri oggetto.proprietà="valore" La proprietà necessita di valore

Oggetti:: Proprietà-Metodi Oggetto Nome Tipo Definizione window open navigate close confirm screen Alert Metodo Proprietà Apre una nuova finestra del browser Crea un link ad una pagina o ad un file Chiude la finestra corrente del browser Lancia un messaggio di conferma Restituisce dimensioni del video Restituisce un messaggio in una finestra document write writeln URL Scrive un testo e lo stampa a video Stampa un testo andando a capo Restituisce il percorso del file, in locale date getDate getMonth getYear getHour getMinutes getSeconds Restituisce il giorno di una data Restituisce il mese di una data Restituisce l'anno di una data Restituisce l'ora di una data Restituisce i minuti di una data Restituisce i secondi di una data

Javascript:: Evento Perchè accada qualcosa c'è bisogno che questo qualcosa sia scatenato da un evento: il click del mouse su di un elemento Html può far cambiare colore al testo. Definizione L'evento si richiama su di un elemento Html incorporando un attributo dell'elemento stesso. Esempio: <input type="button“ value="Invia“ onClick=“add()">

Eventi Oggetto Definizione onLoad Caricamento della pagina onUnload Uscita dalla pagina onClick Click col tasto sinistro del mouse su un tag html. onDbClick Doppio click col tasto sinistro del mouse su un tag onMouseOver Passaggio del mouse su un tag onMouseMove Movimento del mouse su un tag onMouseOut Uscita del mouse dall'area di un tag onMouseDown Click del mouse su un tag onContextMenu Click col tasto destro del mouse su un tag onChange Cambio di tag onSubmit Pressione del tasto “Invio” della tastiera