1 Dalla misurazione al voto: la ri-costruzione di un percorso valutativo SASSUOLO 21-03-11 1 Progetto nazionale di sperimentazione in rete ex art.11 dPR.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “A. Malerba” CTP n°6 Catania
Advertisements

Decreto ministeriale n. 5
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
“RINASCITA A. LIVI” MILANO “SCUOLA-CITTA’ PESTALOZZI” FIRENZE
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
"3 Ellissi: Elementari" E.Chiarenza - S.Carlo TECNOLOGIE I.C.T. PREMESSA CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
Maurizio tiriticcocertificazione/alternanza valutazione e certificazione in situazione di alternanza maurizio tiriticco.
La valutazione di sistema nella scuola dellautonomia Riflessione sul Report di Rete e sul sistema di valutazione e sul sistema di valutazione nella/della.
Concetto di curricolo corso percorso.
Ecco!! E stato scoperto un vaccino per… Farò…! Chissà ! Mobilitare conoscenze Studiare per conoscere Rielaborare informazioni.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Cos’è un problema?.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
La valutazione Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e per ulteriori modalità applicative dellarticolo.
La valutazione del comportamento
Seminario Provinciale
CRITERI DI VALUTAZIONE
L’INSERIMENTO SCOLASTICO
Associazione Ligure Sindrome X Fragile
Indicazioni nazionali per il curricolo
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Progetto di Formazione
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
Gli ambiti dellautonomia come espansione della libertà dinsegnamento e strumento per il successo formativo.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Valutazione (M I U R circolare n° 85 3/12/2004)
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
Scuola Primaria Don Milani Istituto Comprensivo di Borgosatollo
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
Sintesi dei dati della prova INVALSI A cura di FRACCARO dott. Mario.
VALUTAZIONE.
… fanno pensare ad un comportamento anomalo
Progettare attività didattiche per competenze
Scuola-Città Pestalozzi
Certificazione delle competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Rapporto di AutoValutazione RAV Primo Circolo Didattico «G
UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus.
Il CURRICOLO per COMPETENZE
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Appunti per una didattica per competenze
ACQUARIO: SIMULAZIONE DI RIUNIONE DI AUDIT
ATTIVITÀ DI RECUPERO 06/10/2015. RIFERIMENTI NORMATIVI Il FINE dell’istituzione scolastica è quello di GARANTIRE IL SUCCESSO FORMATIVO dei “SOGGETTI COINVOLTI”(DPR.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Il Comitato di valutazione del docente
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
Via Cappuccini, GESUALDO (AV) - CODICE SCUOLA AVIC87600B TEL: 0825/401023; FAX: 0825/ AZIONI DI MIGLIORAMENTO (PRIMI ORIENTAMENTI PER IL PdM)
Transcript della presentazione:

1 Dalla misurazione al voto: la ri-costruzione di un percorso valutativo SASSUOLO Progetto nazionale di sperimentazione in rete ex art.11 dPR 275/99 dpr 2 75/99 p er la formazione dei docenti e la ricerca di soluzioni applicative innovative a sostegno dei processi di trasformazione del sistema scolastico RINASCITA A. LIVI MILANO SCUOLA-CITTA PESTALOZZI FIRENZE DON MILANI GENOVA

2 Limpianto docimologico E strutturato in tre fasi: MISURAZIONE delle conoscenze e delle competenze (dimensione cognitiva) RILEVAZIONE delle competenze trasversali (dimensione educativa) VALUTAZIONE E ATTRIBUZIONE del voto finale

33 Misurazione Il possesso delle conoscenze e il grado di competenza che lo studente ha nel momento della prova, vengono misurati in percentuale attraverso una quantificazione delle risposte corrette lindividuazione di criteri condivisi e coerenti con i curricoli e con i profili in uscita. A fine quadrimestre la media ponderata delle misurazioni delle varie competenze consente di giungere ad un valore percentuale unico.

44 MACRO-COMPETENZA 1 65/100 Nel caso di misurazione in % I Q 55/100 80/100 data titolo prova data titolo prova media quadrimestrale data titolo prova data titolo prova 70/100 data titolo prova 80/10065/100 Pierino Maria Registro : Tabella delle trascrizioni delle misurazioni per macro competenze. Una pagina, una macro-competenza 60/100

5 Il percorso e le competenze trasversali Si rileva latteggiamento mostrato dallo studente nellapprossimarsi al traguardo, attraverso lutilizzo di indicatori riconducibili alle competenze chiave di cittadinanza La sintesi di tali osservazioni viene esplicitata, in termini di percorso in progresso, stazionario, in regresso, alla fine del quadrimestre e può modificare la misurazione in percentuale delle competenze (max 5 punti percentuali)

6 ANDAMENTO NELLA MATERIA ovvero landamento nellacquisizione di competenze: è in progressivo miglioramento; è in regresso; è discontinuo … STUDIO ovvero consapevolezza del percorso di apprendimento, acquisizione di strategie e metodo; LAVORO ovvero tenuta dei quaderni, puntualità e completezza nei compiti; ASPETTI RELAZIONALI ovvero rispetto delle regole condivise (chiede la parola, assume ruoli e incarichi, segue le indicazioni, partecipa …) ALTRO ovvero altre osservazioni specifiche della singola materia. Il percorso: elementi esplicitati e concordati

77 Primo quadrimestre Registro: Tabella di sintesi del percorso PERCORSO materia studiolavoro relazione sintesi altro + +++=- Pierino Maria Secondo quadrimestre

8

99 Valutazione periodica e finale In questa fase il docente opera una sintesi tra la misurazione delle competenze disciplinari e la rilevazione del percorso. Unindicazione di percorso positivo può modificare la percentuale ottenuta con la media delle misurazioni fino ad un massimo di 5 punti. Un percorso stazionario o in regresso non incide sulla misurazione delle competenze. Lattribuzione del voto finale viene effettuata sulla base di una tabella di conversione percentuale/voto concordata e condivisa.

10 primo quadrimestre 65/100 misurazione in % 55/100 80/100 medie quadrimestrali dei criteri 80/10055/100 65/100 Pierino Maria TERZO SETTORE: riepilogo e valutazione 1 MACRO2 MACRO3 MACRO4 MACRO MEDIA COMPLESSIVA 64% PERCORSO + FINALE VOTO 66%7/ % 5/ % 6/ % 7/ % 8/ % 9/ % 10/10

11 Conversione della percentuale in voto 0% - 55% 5/10* 56% - 65% 6/10 66% - 75% 7/10 86% - 95% 8/10 96% - 100% 10/10 * Viene rilevato un solo livello di insufficienza

12 RIEPILOGO PERCORSO MEDIE DELLE PERCENTUALI PAGELLA Voto in decimi

13 PROVA REGISTRO PAGELLA QUADERNO DEL MIO PERCORSO Quadro di insieme percorsi – documenti - trasparenza Comunica la misurazione per singola macro/micro competenza Documenta il processo di elaborazione : dalla misurazione alla valutazione Comunica la valutazione Comunica le misurazioni percorso dello studente Documenta il processo metacognitivo e autovalutativo Documenta (registra) la prestazione percorso del docente percorso della famiglia

14 Percorso integrato