Percorso di accompagnamento alla Nascita il Bambino pensato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guardiamo il cuore di Marcellino
Advertisements

La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
IL CORPO PROTAGONISTA Imparare la salute: Il corpo protagonista.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
La Famiglia.
Il bambino e la sua maturazione
A P R E N D I M T O APPRENDIMENTO.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
e della perseveranza nell’età adulta
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Ost. CRISTIANI ANNA MARIA
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Connubio fra ragione e sentimento
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
<<fantasia della carità>>
CODIFICA DELLE EMOZIONI
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
Lo sviluppo delle emozioni
Sacramento della Iniziazione cristiana
“Maria Chiesa nascente”
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
Laboratorio area psicologica
COMPAGNI DI SPECIE.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Essere genitori oggi: il ruolo del padre
Sacramento della Iniziazione cristiana
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
Il Reiki è un antichissimo metodo naturale.
Le teoriche del nursing
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Il femminile nella storia delle immagini Dott.ssa Amalia Russo.
Ex-duCooperazione “Around The World”
INTIMITA’ E SESSUALITA’
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Matrimonio e Famiglia Come Strumenti di Pace
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
 IL COLLOQUIO. * CONVERSAZIONE “ colloquio amichevole tra due o più persone su argomenti di vario genere”, sostanzialmente per ‘passare il tempo’; e.
Perché le TIC nella Didattica
...dove due saranno uno....
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
OLTRE IL DILEMMA DELL’ALLONTANAMENTO: IL PUNTO DI VISTA DEI GENITORI AFFIDANTI Dr.ssa Patrizia Losio.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita.
Chi sono i preadolescenti? Come l’oratorio può dare attenzione a questa fascia? Preadolescenti Diocesi di Civita Castellana Percorso formativo sull’oratorio.
Fabio Vando Nuove povertà: opportunità e sfide per i Centri di ascolto Civita castellana 30 gennaio 2016 Nuove povertà: opportunità e sfide per i Centri.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
L’auto oggettivazione e il corpo nel tempo. LA DONNA NELL’ANTICHITA’ VENIVA PARAGONATA:
Progetto “Il filo di Arianna” Pasquale Fallace* - Giovanna Petrillo ** Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord Università Federico II di Napoli - Dipartimento.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Percorso di accompagnamento alla Nascita il Bambino pensato

Terra Assimilata alla madre la terra è simbolo di fecondità e di rigenerazione <<Essa partorisce tutti gli esseri, li nutre, poi ne riceve nuovamente germe fecondo>> (Eschilo). Secondo la teogonia di esiodo la Terra (Gaia o Gea) partorì tutti gli dei. Gli dei imitarono questa ierogamia, poi gli uomini, gli animali; poichè la terra si rilevò all’origine di ogni vita, le fu dato iil nome di Grande Madre. La zolla e la donna sono spesso assimilate nella letteratura: solco seminato, aratura e penetrazione sessuale, parto e messi, lavoro agricolo e atto generatore, raccolta di frutti e allattamento, vomere dell’aratro e fallo dell’uomo. Con il suo carattere sacro, con tale ruolo materno, la terra interviene nella società come garante dei giuramenti. Poichè il giuramento è il legame vitale del gruppo, la terra è madre e nutrice di ogni societò. (J. Chevalier A. Gheerbrant, Dizionario dei simboli, Milano 1986)

L’invidia della gravidanza Lo straordinario impulso creativo degli uomini in ogni campo non è forse dovuto alla sensazione di contribuire solo in piccola parte alla creazione, e non li spinge continuamente a cercare una sovracompensazione in altre attività? Karen Horney

L’invidia se non viene trasformata in “amore- gratitudine”, facilita l’insorgere di aspetti problematici. Santa Fizzarotti Selvaggi

Un’invidia piena d’ammirazione tende a condurre ad un atteggiamento d’amore Karen Horney

Significato sociale della maternità e lotta sociale Considerato dal punto di vista della lotta sociale, la maternità può rappresentare un ostacolo.Attualmente è così, ma è molto meno sicuro che lo fosse in epoche in cui gli esseri umani erano più a contatto con la natura

La Procreazione E’ un’Area che ha valenza di proiezione di sé nel tempo Dà il senso della continuità nell’appartenenza trans generazionale Dà la conferma della fisiologica potenza creativa È l’espressione della capacità di affrontare cambiamenti È una conferma della progettualità della coppia

Prima che da un corpo di una donna si nasce da un io di donna Acciari La madre deve trovare una madre nel fare la madre dei suoi figli: sebbene la donna abbia un legame spirituale inalienabile con la sua creatura,nel mondo della Donna selvaggia istintuale, non diventa improvvisamente e da sola una madre temporale perfettamente formata. Nei tempi antichi, le benedizioni dell’archetipo della donna selvaggia arrivavano grazie alle mani e alle parole delle donne che educavano le madri più giovani. (passaggio di competenze) Clarissa Pinkola Estes

La dea madre Clarissa Pinkola Estes Per anni questo ruolo fu svolto dalle donne anziane delle tribù o villaggi. Queste dee madri vennero relegate, intellettualizandone il ruolo poi dalla religione al ruolo di madrine, costituivano un sistema fondamentale da donna a donna, che in particolare alimentava le giovani madri, insegnando loro a nutrire a loro volta la psiche e l’anima dei loro piccoli. Le donne anziane erano l’Arca della conoscenza e del comportamento istintuale. Complessi messaggi su come e che cosa essere si inviano semplicemente con uno sguardo, un tocco della mano, un sussurro, un abbraccio. L’io istintuale sempre benedice e aiuta coloro che vengono dopo Clarissa Pinkola Estes

solitudine Oggi , nella maggior parte dei paesi industrializzati la giovane madre porta avanti la gravidanza partorisce e cerca di curare bene il figlio da sola. È una tragedia di proporzioni enormi Clarissa Pinkola Estes

Percorso di sostegno alla Nascita nei Servizi Socio Sanitari Analisi della Domanda: La tipologia dell’utente La tipologia dei Servizi

Gravidanza e identità femminile   Si verifica a livello inconscio una profonda DESTRUTTURAZIONE e RIORGANIZZAZIONE del proprio senso d'identità che richiede un riassestamento globale della personalità.  Vengono messi in discussione il senso di sicurezza, il ruolo sociale, quello lavorativo, il ruolo di partner, il ruolo di figlia, il rapporto con il proprio corpo.  Tutto ciò può provocare una sensazione di invasione del proprio sé con conseguenti reazioni di difesa che possono emergere a livello fisico(nausea, vomito) sia a livello emotivo (sogni, paure), cambiamenti del tono dell'umore come espressione di naturale ambivalenza

Metodi di preparazione alla nascita   Qualsiasi metodo di preparazione alla nascita, considerando le modificazioni i vissuti della gravidanza, il dolore e i suoi significati, non dovrebbe prescindere dal focalizzare l'attenzione a tutti i protagonisti della scena del parto (madre padre bambino) dal punto di vista emozionale. Il coinvolgimento del futuro padre risponde ai bisogni di sostegno, affettività, condivisione.

Obiettivi generali della preparazione alla nascita Attraverso un buon dialogo intra istituzionale si tende a: Offrire uno spazio sociale di ascolto che valorizzi l'esperienza Attivare le risorse endogene e le competenze della madre e del padre Offrire informazioni globali (saperi ed esperienze)   Promuovere e proteggere il rapporto madre bambino Promuovere l'accoglienza del bambino e l'allattamento al seno Aiutare la donna a ritrovare dentro di sé le motivazioni al parto fisiologico, per affrontare il dolore, A favorire la relazione madre bambino