Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Uno sguardo alla scuola italiana
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Il cammino dell’Europa
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Sistema dei saperi di una società che si sviluppa e si trasforma
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Che cos’è la globalizzazione?
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Pedagogia: Gli anni Ottanta sono stati, per la pedagogia italiana, un periodo di intenso fermento epistemologico, sociale e cognitivo. Sono stati gli anni.
Modernizzazione (Gallino)
Presentazione del progetto
DALLA DIDATTICA ALLA SOCIO-DIDATTICA
una bella avventura culturale
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Leducazione interculturale Dal sapere dei diritti umani al fare intercultura GROSSETO 18 gennaio 2006 Aluisi Tosolini Università Cattolica del Sacro Cuore.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Bruno Losito, Università Roma Tre
MIUR- Sala della Comunicazione
NUOVE INDICAZIONI E DIDATTICA INTERCULTURALE
La teoria delle rappresentazioni sociali
Sviluppo Sostenibile.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
NUOVE INDICAZIONI ED EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
Documento: Cultura , scuola e persona
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Università Cattolica di Milano Pietro Bosello1 Scuola e saperi sociali Quale educazione alla cittadinanza, oggi?
Guida alla lettura del testo “Le società d’Europa nel nuovo millennio”
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
La ricercazione partecipativa
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Lo scenario e le premesse teorico- filosofiche di Pro-Skills Cristina Bergo, Nadia Vimercati.
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
Movimento Studenti di Azione Cattolica
Elena Besozzi Università Cattolica del S.Cuore di Milano
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Informazioni sul portale
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
EDUCAZIONE INTERCULTURALE
Le componenti della formazione interculturale. Approcci diversi, ma Quale importanza a:  Apertura alla diversità  Uguaglianza delle opportunità e equità.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Scuola democratica presenta...
Mappa del Corso di Pedagogia Generale
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Lavoro di gruppo eseguito da: Eleonora Bellagamba Alessio Ciccarelli Diana Travaglini.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Metodi didattici per educare all’interculturalità L’intercultura come finalità positiva dell’educazione.
EDUCAZIONE “fatto” PEDAGOGIA riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Educazione permanente, ricorrente,
VII Corso Multudisciplinare Unicef di Educazione ai Diritti Umani SCUOLA E FUTURO: IL RUOLO DELL'EDUCATORE Elisa Iseppi Centro Studi Interculturali Università.
Alcune questioni chiave rilevazione pre-corso Esplorando idee sulla pedagogia interculturale.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Gli allevi con cittadinanza non italiana e le cosiddette “seconde generazioni”. De Luca Anna Pellei Alessandra.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
16 ottobre 2006 Circolare del Ministro G. Fioroni «Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e la legalità»  Il testo offre un chiaro indirizzo.
INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei.
Transcript della presentazione:

Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali I venti del cambiamento L’educazione dei giovani in tempo di crisi globale   Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali

Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali À EDIPO NARCISO Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali

Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali La fatica di essere se stessi L’insicurezza crescente circa la propria identità tipica della società post-moderna, il peso delle continue temute umiliazioni cui espone una vita in immagine, le malattie dell’insufficienza, producono quella che Alain Ehrenberg, ha definito “la fatica di essere se stessi”. Siamo passati dalla società fondata sull’obbedienza e la disciplina, a una società che accentua gli aspetti di indipendenza delle convenzioni morali, che propone modelli di comportamento, sia alla base come al vertice della società, fondati sul tutto è possibile. Il risultato è la sostituzione di Edipo, il simbolo della società patriarcale, del senso di colpa borghese, con la figura di Narciso: la società come specchio, il successo come conferma o negazione della propria riuscita. Narciso reca in sé il dono della libertà, ma anche un crescente senso di vuoto e il fantasma dell’impotenza. Belpoliti, 2010, p.22 Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali

Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali GLOBALE MULTICULTURALE INCERTA LIQUIDA SOCIETÀ INTERDIPENDENTE Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali

Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali CRISI GLOBALE TRASFORMAZIONI SUL PIANO ECONOMICO E SCIENTIFICO CAMBIAMENTI DEMOGRAFICI – SOCIETÀ MULTICULTURALI PROCESSO DI SOCIALIZZAZIONE INDENTITÀ VALORI ….. Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali

TRASFORMAZIONI SUL PIANO ECONOMICO E SCIENTIFICO CAMBIAMENTI a livello economico, scientifico – tecnologico, sociale CRESCITA ESPONENZIALE di conoscenze INTERDIPENDENZA (sfruttamento, povertà…) SOCIETÀ DEL RISCHIO GLOBALIZZAZIONE: tutto diventa immediato, consumabile, accessibile; manca un’adeguata conoscenza e rielaborazione INCERTEZZA (storica, conoscitiva, reale, ecologia dell’azione) INCERTEZZA eredità del XX secolo, duplice morte globale –nucleare; globale - ecologico Gruppo Coopeartive Learning CSI Dott.ssa Stefania Lamberti

CAMBIAMENTI DEMOGRAFICI E SVILUPPO DI SOCIETÀ MULTICULTURALI GLOBALIZZAZIONE: “l’intensificarsi delle relazioni sociali mondiali che collegano tra loro località distanti facendo sì che gli eventi locali vengano modellati dagli eventi che si verificano a migliaia di chilometri di distanza e viceversa”Giddens GLOBALE-LOCALE … “cittadino del mondo senza perdere le proprie radici” INCREMENTO DEMOGRAFICO/INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE INSOLITA MOBILITÀ DI PERSONE “nuove rotte migratorie”; cambiamenti dei tessuti sociali URBANIZZAZIONE NUOVI CONFLITTI: Fukuyama, Havel, Delors OPPORTUNITÀ Gruppo Coopeartive Learning CSI Dott.ssa Stefania Lamberti

Gruppo Coopeartive Learning CSI Dott.ssa Stefania Lamberti CRISI DEL PROCESSO DI SOCIALIZZAZIONE COSTRUZIONE D’IDENTITÀ: “biografie della scelta del fai da te”: biografie del successo; biografie dell’insuccesso U. Beck RELAZIONI-RAPPORTI SOCIALI: frammentari discontinui e superficiali; dispersione delle capacità-competenze sociali Z. Bauman COMUNITÀ: bisogno di ricostruzione di rapporti sociali a partire dal TU CRISI DI SOCIALIZZAZIONE: famiglia e scuola EDUCARSI E EDUCARE AL DIALOGO: l’etica della reciprocità, il senso dell’altro, il rispetto della dignità Gruppo Coopeartive Learning CSI Dott.ssa Stefania Lamberti

CHI SONO I GIOVANI SOGGETTI DELL’EDUCAZIONE IN TEMPO DI CRISI GLOBALE? FILMATO Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali

Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali DI COSA NECESSITANO I GIOVANI PER FAR FRONTE E PER VIVERE DA PROTAGONISTI IL TEMPO DI CRISI? Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali

Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali Fase individuale: -Ciascuno pensa a tre bisogni/necessità Fase di coppia -Comunicazione del punto di vista personale - Condivisione di due bisogni/necessità irrinunciabili Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali

Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali Fase di gruppo (4 coppie): Un portavoce della coppia comunica i due bisogni/necessità Assieme ci si confronta per decidere il bisogno/necessità irrinunciabile Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali

Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali …….. Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali

CRISI DEL RENDIMENTO SCOLASTICO CONSEGUENZA: dei macro cambiamenti sociali, insuccesso educativo e formativo STUDENTE/INSEGNANTE STUDENTE/CURRICOLA STUDENTE/STUDENTE APPRENDIMENTO TRADIZIONALE APPRENDIMENTO SOCIALIZZATO E CO-COSTRUITO: valenze cognitive e sociali RENDIMENTO SCOLASTICO: insuccessi; drop-out SCUOLA DI QUALITÀ Gruppo Coopeartive Learning CSI Dott.ssa Stefania Lamberti

Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali CAMBIARE I PARADIGMI DELL’EDUCAZIONE Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali

Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali EDUCAZIONE INTERCULTURALE Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali

metamorfosi – metacomunicazione EDUCAZIONE: “supra cultura” … INTERCULTURALE METAcultura: metamorfosi – metacomunicazione EDUCAZIONE: “supra cultura” TRANScultura: (universalismo culturale) “attraversa la cultura” come nel caso del Cross cultural psychology EDUCAZIONE: sviluppo di elementi universali Rispetto, correttezza, autonomia; pace giustizia, difesa dell’ambiente …educazione alla mondialità Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali

Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali PLURIcultura: relativismo culturale “Città - casa condominio” possibile stratificazione e gerarchizzazione delle culture EDUCAZIONE: multiculturalismo educa al rispetto e al diritto degli altri promuove la conoscenza delle culture altre Limiti: considera le culture in modo statico e rigido Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali

PEDAGOGIA INTERCULTURALE “RIVOLUZIONE COPERNICANA”  L’alterità, la migrazione non sono considerati come rischi, disagi, ma come opportunità, arricchimento, crescita personale e collettiva. L’incontro con lo straniero, con il soggetto etnicamente e culturalmente differente, rappresenta una sfida, una possibilità di confronto e di riflessione sul piano dei valori, delle regole, dei comportamenti Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali

Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali Si colloca tra universalismo e relativismo, supera entrambi in una nuova sintesi aggiungendo la possibilità del dialogo, del confronto e dell’interazione  RIFIUTO della staticità e della gerarchizzazione delle culture PROMUOVE il dialogo e il confronto paritetico PEDAGOGIA DELL’ESSERE Si fonda sul confronto del pensiero, dei concetti e dei preconcetti, diviene pedagogia dell’essere EDUCAZIONE: ai sentimenti, alla comprensione, all’ascolto, al dialogo, al pluralismo, alla legalità, alla pace, alla gestione dei conflitti, all’amore. Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali

L'EDUCAZIONE INTERCULTURALE Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali

Perchè interculturale? ABBIAMO IL COMPITO Abbiamo il compito Di difendere la diversità I colori dell’arcobaleno La bellezza delle cose Che non si può ridurre Ad un comune denominatore Raimon Panikkar

Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali MANIFESTO DELL’ …INTERCULTURA Fornire una cultura che permetta di distinguere, contestualizzare, globalizzare, affrontare i problemi multidimensionali; Preparare le menti ad affrontare le incertezze, scommettendo per un mondo migliore; Educare alla comprensione e alla relazione fra vicini e lontani; Insegnare l’affiliazione al proprio Paese e all’Europa, alla sua storia e alla sua cultura; Insegnare la cittadinanza terrestre nella sua unità antropologica e nelle sue diversità individuali e culturali E. Morin, 2000 Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali

GRAZIE stefania.lamberti@univr.it http://www.csiunivr.eu/ Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali