La percezione visiva transaccadica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luigi Seclì Ottico-Optometrista
Advertisements

IL MICROSCOPIO Richiami di ottica Ingrandimento lineare m=h’/h
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
Il codice neurale.
Natura e funzione dell’attenzione
il tutto è più della somma delle singole parti
Coord. di terapisti : Valerio Martocchi Bosisio Parini (Lecco)
L’HANDICAP VISIVO.
Tecniche di misura dell’eteroforie
Sistema ottico oculare e la condizione refrattiva
V. Cap.4 Manuale di Psicologia Generale
Corso di Tecniche e Sistemi di trasmissione Fissi e Mobili
Che cosa intendiamo per Dinamica della combustione? Che cosa intendiamo per Dinamica? Comportamenti che variano nel tempo.
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
DISTANZA E PROFONDITA’
Università degli Studi di Padova
Alfredo Ruggeri, Enrico Grisan
Alternative al Paradigma Rappresentazionale
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Ipotesi scientifiche sulla coscienza I 07/01/08.
Università degli Studi Palermo
Cenni di teoria degli errori
Lettura e movimenti oculari. POS VEL ACC 50 ms 500 ms O V.
Università de L’AQUILA
Elaborazione (digitale) delle immagini
Trasmissione neurale: vie tra la retina e il cervello
15 Lezione 3 Maggio 04 Otto regole d'oro per il progetto di interfacce.
Colore Eidomatico e Percezione del colore 1
RICERCA VISIVA (VISUAL SEARCH)
Aggiustamenti adattativi della percezione visiva
1 Aggiustamenti adattativi della percezione visiva Il controllo attenzionale della percezione Aggiustamenti adattativi della percezione visiva Il controllo.
LA PERCEZIONE DEL MOVIMENTO
Psicologia della Percezione La Percezione del Movimento
Modellazione di terreni a risoluzione adattiva
Percezione temporale Asincronie percettive e marcatori temporali
La Memoria a Breve Termine
ESPERIMENTO DI TRASMISSIONE QUANTISTICA DELLA INFORMAZIONE
TRASDUTTORI E SENSORI.
GRANDEZZE ANALOGICHE E DIGITALI
LEGGE DELLA VICINANZA Nella figura le rette non vengono percepite singolarmente ma in serie di due. Si vedono quindi tre colonne strette e non due larghe.
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Come si forma un’immagine?
Percezione visiva e percezione del colore Effetti e illusioni
LA RIVALITA’ BINOCULARE
Percezione temporale Una illusione percettiva di contrazione temporale
Sul problema del gamma Daniele Marini.
Percezione visiva illusione e realtà
Grandezze Psicofisiche
Sensibilità al contrasto
Sviluppo del sistema visivo
ILLUMINAZIONE DEI POSTI DI LAVORO PRINCIPI GENERALI
Tempo o tempi?.
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
Fil. Ling Lezioni Esame finale – Mercoledì 19 Dicembre, orario 15.
Didattica e Fondamenti degli Algoritmi e della Calcolabilità Terza giornata: principali classi di complessità computazionale dei problemi Guido Proietti.
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento S.I.C.S.I. III Ciclo 2° Anno A.A Ambito tecnologico- Classe A042 Informatica.
Gli studi della Treisman (1982) il pop out
A proposito di spazio scala e di altre features locali... Elisabetta Delponte
Diffrazione da apertura circolare
Modelli della Fisica.
Analisi della similarità tra immagini.
Ergonomia: Il monitor del pc.
I principi Gestaltici di raggruppamento
Sviluppo dei bambini ciechi (cognitivo) 2
Test e questionari di personalit à Il sistema ART 2020.
Di Matteo Arenga Manuela Bonaccorso Giulia Diprossimo.
Gli strumenti di misura
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Modello di Marr (1982) Il sistema visivo analizzerebbe in maniera sequenziale 3 tipi di rappresentazione prima di identificare l’oggetto –Immagine –Primal.
Transcript della presentazione:

La percezione visiva transaccadica Emanuela Bricolo Università di Milano Bicocca

Percezione della scena Una scena visiva complessa viene sempre esplorata con una sequenza di fissazioni su diverse parti informative della scena. La percezione è un processo dinamico e distribuito nel tempo Ma noi percepiamo una scena unica Integrazione delle informazioni in una rappresentazione interna coerente Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Descrizione del problema Rappresentazione unitaria e stabile del mondo intorno a noi, anche se tra una fissazione e l’altra l’immagine che cade sulla retina viene traslata. Una percezione stabile richiede che i punti nella nuova immagine siano associati con i punti corrispondenti dell’immagine precedente. Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Sommario Descrizione del problema Costanza dello spazio Movimenti saccadici e soppressione saccadica Memoria visiva / Integrazione transaccadica

Teorie di cancellazione L’effetto sensoriale di un movimento oculare è compensato da un segnale extraretinico (copia efferente del segnale oculomotore) uguale e contrario relativo alla posizione dell’occhio nell’orbita I due segnali si cancellano da qualche parte nel cervello per ottenere una rappresentazione spaziale costante dello spazio visivo Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Teorie di cancellazione Però i segnali efferenti non sono copie esatte del segnale oculare. Il loro guadagno è inferiore: sottostimano il movimento attuale degli occhi Non sono dinamicamente precisi: errori di localizzazione di oggetti la posizione apparente di oggetti che vengono mostrati per un istante circa al momento della saccade vengono percettivamente spostata rispetto alla loro posizione attuale. Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Saccadic mislocalization Gli spostamenti di flash prima e dopo le saccadi non sono omogenei in varie posizioni spaziali Non è un semplice spostamento nella direzione della saccade ma è una tendenza a convergere verso il target della saccade causando una compressione del mondo visivo attorno al target saccadico Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Compressione dello spazio La compressione dello spazio non è uniforme in varie posizioni del campo visivo specialmente se l’illuminazione non è ottimale: mancanza di sistema di riferimento visivo? Lappe e colleghi (2000) hanno dimostrato che la compressione presaccadica avviene solo se i riferimenti visivi sono disponibili immediatamente dopo non prima o durante la saccade Quindi il processo della localizzazione spaziale transsaccadica dipende principalmente dall’informazione visiva postsaccadica Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next. (Lappe, Awater & Krekelberg, 2000)

Compressione dello spazio Soggetti in una stanza buia punto di fissazione a -6.4deg, dopo 1,7 sec target a 6.4deg spariscono entrambi dopo 50 msec soggetti eseguono la saccade (110-190 ms dopo apparizione del target) entro 250ms dal target appare una barra verticale a -2.6, 2.6, 10, 13.6 compito indicare posizione della barra con il mouse Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next. (Lappe, Awater & Krekelberg, 2000)

Compressione dello spazio In una stanza buia punto di fissazione a -6.4deg, dopo 1,7 sec target a 6.4deg spariscono entrambi dopo 50 msec soggetti eseguono la saccade (110-190 ms dopo apparizione del target) entro 250ms dal target appare per 8msec una barra verticale a -2.6, 2.6, 10, 13.6 compito indicare posizione della barra con il mouse 500msec dopo la saccade presenza variabile di un righello come riferimento a seconda dell’esperimento Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next. (Lappe, Awater & Krekelberg, 2000)

Compressione dello spazio Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next. (Lappe, Awater & Krekelberg, 2000)

Compressione dello spazio Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next. (Lappe, Awater & Krekelberg, 2000)

Compressione dello spazio La presenza di un riferimento visivo dopo la saccade induce la compressione Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next. (Lappe, Awater & Krekelberg, 2000)

Costanza spaziale Quindi l’informazione extra retinica circa la posizione degli occhi è imprecisa. Se fosse l’unico metodo usato anche un piccolo errore dovrebbe causare un’alterazione della costanza. Possibile soluzione: il sistema visivo si basa sull’ipotesi che il mondo non cambi durante un movimento oculare La soppressione saccadica potrebbe correggere l’errore rimasto. Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Saccadi Movimenti oculari molto veloci la cui funzione è focalizzare su oggetti di interesse 150-200ms per la pianificazione e l’esecuzione 30 ms per l’esecuzione con velocità fino a 900deg/sec movementi ballistici: una volta che sono cominciati la loro traiettoria non può essere modificata tra una saccade e l’altra gli occhi mantengono la fissazione in media per 300ms permettendo al sistema visivo di processare l’informazione disponibile Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Saccadi Nessuna percezione a livello conscio del movimento dell’immagine che è causato dal movimento saccadico Nessun temporaneo sfuocamento dell’immagine La percezione sembra essere attenuata tra le saccadi: saccadic suppression Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Soppressione saccadica Prima ipotesi: così veloce da non essere notata soggetti facilmente percepiscono il movimento di oggetti grandi ad alto contrasto che si muovono alla stessa velocità delle immagini durante una saccade (Burr & Ross, 1982) Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Soppressione saccadica Seconda ipotesi: visual masking le immagini chiare e limpide dovute alle fissazioni prima e dopo la saccade dominano sulle immagini sfuocate presenti durante la saccade esperimento con schermo completamente nero e una luce stroboscopica solo durante la saccade: percezione del movimento retinico Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Soppressione saccadica Riduzione della sensitività visiva a eventi che accadono poco prima, durante o poco dopo una saccade elevazione della soglia nella detezione di flash soppressione in particolare per oggetti a basse frequenze spaziali -> via magnocellulare/movimento Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Soppressione saccadica Identificazione di spostamenti dell’immagine che avvengono durante il movimento oculare Durante la fissazione il sistema visivo è altamente sensibile al movimento anche piccolo di oggetti A causa dell’alta velocità retinica durante una saccade questi segnali sono praticamente cancellati durante un movimento oculare Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Cecità globale al cambiamento Cambio del display durante la saccade: scene reali complesse modificate globalmente in tempo reale durante le saccadi I cambiamenti globali venivano effettuati presentando ciascuna scena come un gruppo alternate di strisce di immagine alternate a barre grigie invertendo strisce e barre durante specifiche saccadi. I risultati hanno dimostrato un effetto di cecità globale transaccadica al cambiamento suggerendo che le rappresentazioni visive punto a punto non sono funzionali tra saccadi durante la percezione di scene complesse. Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next. (Henderson & Hollingworth, Psych Sci, 2003)

Memoria visiva transsaccadica Senza un’evidenza diretta da parte dei recettori del movimento è necessario un paragone tra la posizione del target prima e dopo la saccade: è necessaria una memoria visiva transaccadica Dati i cattivi risultati o la memoria non è disponibile o è molto poco precisa Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Memoria visiva transaccadica Il senso comune ci porta a dire che la nostra memoria di un’immagine non è come una fotocopia neurale molto dettagliata E’ stato dimostrato che siamo molto poco efficienti nel distinguere tra due scene simili o nel distinguere modifiche tra due versioni della stessa scena Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Integrazione transaccadica E’ necessaria un tipo di memoria a breve termine Ci sono diversi modi per integrare le informazione ottenute da saccadi successive spatiotopic fusion integrazione a livello più astratto Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Spatiotopic fusion Le immagini ottenute nelle singole fissazioni sono mappate a seconda delle loro posizioni su una memoria più grande spazialmente organizzata, ad alta capacità e molto dettagliata. Non verificato dal punto di vista sperimentale Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next. F1 F2

Memoria visiva transaccadica I soggetti dovrebbero essere in grado di percepire l’insieme di due stimoli diversi presentati nella stessa posizione ambientale ma in due fissazioni diverse Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next. NO! (Irwin, Yantis & Yonides,1983)

Memoria visiva transaccadica Il cambiamento di caratteristiche visive (dimensione dell’oggetto o capitalizzazione delle lettere) non altera la denominazione di oggetti o lettere Non influenza i movimenti oculari nella lettura Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Memoria visiva transaccadica C’è un ruolo particolare per la posizione di arrivo della saccade? Rappresentazione del target può servire a collegare informazioni pre e post saccadiche Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Memoria visiva transaccadica X F M + + R W T Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next. | (Irwin, 1992)

Memoria visiva transaccadica I soggetti ricordano solo 3-4 lettere le lettere più vicine al target saccadico sono riconosciute molto più accuratamente di quelle lontane Le informazioni sulla zona intorno alla posizione di atterraggio della saccade sono memorizzate più facilmente Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Memoria visiva transaccadica Supporto per questa idea è stato dato dai dati di McConkie e Currie (1996) fotografie di scene naturali a colori espansione o contrazione della scena tra saccadi Le variazioni venivano identificare in relazione alle modifiche di dimensione intorno alla zona del target saccadico Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Paradigma del contorno In ogni scena viene definita una regione critica creando un contorno invisibile attorno ad un oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’informazione sulla scena tra una fissazione e l’altra Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Paradigma del contorno Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Paradigma del contorno Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Paradigma del contorno Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Oggetto target Cambiamento dello stimolo durante la saccade tra un punto di fissazione e un particolare oggetto I soggetti si rendono conto solo se l’oggetto target viene spostato ma non se tutto il resto è stato spostato!! Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next. (Currie et al., 2000)

Memoria visiva transaccadica Senza fusione come si ottiene una rappresentazione stabile e continua della scena? Integrazione di rappresentazioni astratte dell’informazione presente a ciascuna fissazione similarità visiva e concettuale facilitano l’identificazione di oggetti tra saccadi nonostante variazioni di dimensione Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Memoria visiva transaccadica Memoria non dettagliata a capacità limitata Limitata a 4 elementi, non 4 proprietà, in un singolo display decade poco in quasi un secondo è meglio per l’identità che per la localizzazione dell’informazione Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next. (Irwin & Gordon, 1998)

Memoria visiva transaccadica Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next. (Irwin & Zelinsky, 2002)

Memoria visiva transaccadica Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next. (Irwin & Zelinsky, 2002)

Memoria visiva transaccadica Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next. (Irwin & Zelinsky, 2002)

Memoria visiva transaccadica Subjects inspected a simple scene with seven objects for 1,3,5,9, or 15 fixations; Shortly after scene offset, a marker cued one scene location for report. scene representations are relatively sparse; subjects remembered the position/identity pairings for only about 78% of the objects in the scene, or the equivalent of about five objects-worth of information. Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next. (Irwin & Zelinsky, 2002)

Memoria visiva transaccadica Report of the last three objects that were foveated and of the object about to be foveated was very accurate, however, suggesting that recently attended information in a scene is represented quite well. Information about the scene appeared to accumulate over multiple fixations, but the capacity of the on-line scene representation appeared to be limited to about five items. Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next. (Irwin & Zelinsky, 2002)

Memoria visiva transaccadica C’è un ruolo particolare per la posizione di arrivo della saccade? Rappresentazione del target può servire a collegare informazioni pre e post saccadiche Dati neurofisiologici indicano un’aumento della risposta delle cellule in V4 prima di una saccade nella posizione del target (Moore et al., 1998) Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Memoria visiva transaccadica La memoria transaccadica è poco efficiente, perché percepiamo un ambiente stabile? Perché l’ambiente che ci circonda è stabile, coerente, integrato e unitario Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next. (O’Regan, 1992)

Memoria visiva transaccadica Ma davvero non viene memorizzato nessun dettaglio? Eliminando il target per 50-300ms a partire dall’inizio della saccade si ottiene un’accuratissima giudizio sugli spostamenti transaccadici La posizione presaccadica è memorizzata correttamente ma non sono usate in percezione per l’assunzione di stabilità solo grosse modifiche eliminano questa ipotesi Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Oggetti bersaglio e non Come sono rappresentati in memoria oggetti nella scena che non sono bersagli della saccade? Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next.

Memoria visiva: oggetti bystanders Esperimento 1 punto di fissazione centrale rosso da 1 a 6 punti neri più un target rosso Durante la saccade al target rosso la posizione di uno dei bystanders poteva cambiare di poco o rimanere uguale I soggetti dovevano dire se c’era stata una modifica Chiaro limite di capacità nell’indicizzare le posizioni tra una saccade e l’altra Per investigare la rappresentazione transaccadica dell’informazione della scena è stato sviluppato un paradigma sperimentale da utilizzare con scene reali chiamato paradigma del contorno. In ciascuna scena una regione critica è definita creando un contorno invisibile attorno ad un singolo oggetto. Appena gli occhi attraversano questo contorno viene effettuata una modifica o all’oggetto all’interno del contorno o ad un altro oggetto nella scena. Il cambio è effettuato prima della terminazione della saccade usando uno schermo con un refresh rate molto veloce rate ( > 140 Hz). Il comportamento al riconoscimento della variazione per diversi tipi di cambi fornisce i mezzi per investigare la rappresentazione dell’in Change detection performance for different types of changes provides a means to investigate the representation of scene information from one fixation to the next. (Germeys et al., J. Vis., 2001)