TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contesto energetico nazionale
Advertisements

VEICOLO FOTOVOLTAICO Sezione elettrica.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
L’ENERGIA FOTOVOLTAICA
Il solare fotovoltaico
Energie Alternative FINE.
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
Life testing di componenti fotonici. Metodologie e strumentazione.
Pannelli solari Fotovoltaici.
I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
La capacità elettrica Prof. Antonello Tinti.
Il fotovoltaico in architettura
di Salvatore Massimo Gebbia
1 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli.
di sicurezza e di riserva
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
E un dispositivo in grado di convertire lenergia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è usato per generare elettricità
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
“LA TECNOLOGIA del FOTOVOLTAICO”
Circuiti Elettrici.
GENERATORE FOTOVOLTAICO
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
Struttura di un sistema elettrico per l’energia
Aspetti tecnici ed economici dei sistemi di collegamento alla rete elettrica delle diverse fonti di energia rinnovabile.
Azienda leader nel settore della gestione di energia elettrica da fonte rinnovabile con specializzazione nei sistemi di accumulo.
Centrale termoelettrica
Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02.
BREVE PRESENTAZIONE DEL RELATORE
Direzione Generale Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile LImpianto Fotovoltaicodella Regione Lombardia.
Università Degli Studi Bologna Facoltà di ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Circuiti elettronici di potenza ALLESTIMENTO E CARATTERIZZAZIONE.
COSA E’ IL FOTOVOLTAICO ?
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
= ~ kWh Inverter per limmissione in rete Cavi di alimentazione dellinverter in Corrente Continua +- Quadro di connessione in rete Energia solare Energia.
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Produzione ed Accumulo di Energia Fotovoltaica: Il laboratorio IDRILAB
La tecnica solare Impianti solari fotovoltaici.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
di Gualtieri Francesco Malinverno Christian Mazzi Matteo
Monitor Batteria - Controllo Ricarica
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
L'Energia Elettrica.
Il contatore di produzione registra l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, mentre quello di rete misura l’energia scambiata con la rete. L’elettricità.
Progettare tenendo conto:
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
L’energia elettrica.
Microstorage per Fotovoltaico
Fotovoltaico per Autoconsumo
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
GestEnergy Energia in autonomia.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
L’applicazione delle microreti in un contesto locale Comunità dell’energia: fonti rinnovabili e smart grid per un’energia pulita, distribuita, efficiente.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Lezione n.10 (Corso di termodinamica) Componenti.
ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO 1a cura di Roberto Marcuzzo.
La microgenerazione di energia elettrica in casa: il fotovoltaico Pescara, 11 febbraio 2009 Dott. Enrico Forcucci Collaboratore Regione Abruzzo.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Rifasamento industriale ed efficienza energetica. Delibere dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Rifasamento industriale ed.
Una soluzione, molte applicazioni Integrated Electronic Solution PowerSupply Flex.
Transcript della presentazione:

TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Impianto o sistema fotovoltaico è un insieme di componenti meccanici, elettrici e elettronici che concorrono a captare e trasformare l’energia solare rendendolo disponibile sotto forma di energia elettrica ISOLATI ( STAND ALONE ) CONNESSI ALLA RETE ( GRID CONNECTED )

IMPIANTI A ISOLA O STAND ALONE Gli impianti fotovoltaici a isola sono caratterizzati dall'assenza dell'allaccio alla rete di distribuzione dell'elettricità e sono dotati di un sistema di accumulo dell’energia elettrica. L'impianto fotovoltaico provvede direttamente alla produzione e all'erogazione dell'elettricità necessaria per l'intero fabbisogno energetico. Hanno un'ampia applicazione e diffusione nel settore della segnaletica stradale e visiva. Il pannello fotovoltaico cattura l'energia solare nelle ore diurne ed alimenta una batteria accumulatore. Nelle ore notturne l'energia accumulata viene rilasciata per alimentare la lampada e il sistema elettronico di controllo. Altre applicazioni sono: Apparecchiature di pompaggio dell’acqua ( agricoltura ) Ripetitori e stazioni radio Illuminazione stradale

IMPIANTI A ISOLA O STAND ALONE

IMPIANTI A ISOLA O STAND ALONE Campo fotovoltaico Regolatore di carica COMPONENTI Batterie di accumulo Inverter

IMPIANTI A ISOLA O STAND ALONE Campo fotovoltaico E' il sistema dedicato alla raccolta dell'energia solare. In genere i moduli fotovoltaici orientati in direzione del sole

IMPIANTI A ISOLA O STAND ALONE Regolatore di carica E' il sistema in base al quale l'energia prodotta viene poi gestita e stabilizzata. Normalmente l'energia elettrica ha una tensione stabilizzata di 12 o 24 Volts. Il regolatore di carica provvede a distaccare il campo fotovoltaico dalla batteria nel caso in cui quest'ultima sia carica e nei casi di bassa tensione (es. fascia oraria serali) o di ritorni di tensione dalla batteria al pannello.

IMPIANTI A ISOLA O STAND ALONE CARATTERISTICHE Elevata efficienza ( rapporto tra energia fornita e energia immagazzinata ) Lunga durata ( elevato numero di cicli di carica e scarica Bassa manutenzione Basso valore di autoscarica E' il sistema dedicato ad accumulare l'energia, prodotta dai moduli fotovoltaici, per consentire un uso differito nel tempo. Batterie di accumulo

IMPIANTI A ISOLA O STAND ALONE Con il termine Inverter si definisce il sistema di conversione della corrente continua in corrente alternata. La corrente in uscita dal Inverter ha normalmente una tensione standard pari a 110 o 220 volt per consentire l'alimentazione delle utenze. Se le utenze sono alimentate direttamente in continua l’inverter non è necessario. Inverter

IMPIANTI GRID CONNECTED Gli impianti fotovoltaici grid connected in genere non sono provvisti di sistemi di accumulo in quanto l’energia prodotta viene immessa in rete. Nei periodi durante i quali l’insolazione è scarsa o nulla il carico è alimentato direttamente dalla rete. Questi impianti fotovoltaici sono situati laddove già esiste un'utenza della rete nazionale in AC. L'elettricità consumata è conteggiata a debito, al contrario quella prodotta dai pannelli solari fotovoltaici è conteggiata a credito. Prima d'essere immessa nella rete elettrica l'energia prodotta dai pannelli è opportunamente convertita in corrente alternata. Un impianto di questo tipo risulta più affidabile di uno “ stand alone “ che in caso di guasto non ha possibilità di alimentazione alternativa.

IMPIANTI GRID CONNECTED

IMPIANTI GRID CONNECTED COMPONENTI Il generatore fotovoltaico, costituito da un campo di una o più serie (stringhe) di moduli fotovoltaici, disposte in parallelo tra loro; L’inverter, dispositivo di conversione da corrente continua (prodotta dal campo fotovoltaico) ad alternata (della rete elettrica), necessario per scambiare con la rete nazionale l’energia prodotta dal campo fotovoltaico; I dispositivi di connessione ed eventualmente di protezione nel punto di consegna; I contatori , di cui uno contabilizza l’energia elettrica prodotta dal campo fotovoltaico, e l’altro quella che fluisce da e verso la rete (bidirezionale).

IMPIANTI GRID CONNECTED Gli inverter per il funzionamento in parallelo alla rete elettrica sono concettualmente e funzionalmente differenti dagli inverter per impianti stand alone. INVERTER Obiettivo primario: convertire l’energia elettrica da corrente continua prodotta dai moduli fotovoltaici a corrente alternata ed iniettarla in rete nel modo più efficiente possibile. Gli inverter per il collegamento alla rete elettrica sono dotati di un dispositivo elettronico che permette di estrarre la massima potenza , istante per istante, dal generatore fotovoltaico ( Maximun Power Point Tracker ) ed ha lo scopo di adattare le caratteristiche di produzione del campo fotovoltaico alle esigenze del carico.

IMPIANTI GRID CONNECTED

M.P.P.T. MPPT è un acronimo che sta per Maximum Power Point Tracking Vuol dire che il regolatore di carica è in grado di inseguire costantemente il punto di massima potenza che il pannello è in grado di erogare in quel momento, a seconda dell'irraggiamento solare. I regolatori MPPT usano tutta la potenza generata dal pannello per caricare la batteria, a differenza dei regolatori tradizionali che inviano alla batteria la corrente generata dal pannello. La potenza di un pannello è il risultato della seguente moltiplicazione; (Corrente erogata dal pannello) x (Tensione generata dal pannello) La tensione di lavoro generata dal pannello è tipicamente intorno ai 16-18V (non 12V, come la tensione di batteria): questo surplus di tensione non viene considerato nei regolatori di tensione tradizionali, mentre nei regolatori MMPT sì.

ESEMPIO 1 - Maggior corrente di ricarica erogata alla batteria M.P.P.T. ESEMPIO 1 - Maggior corrente di ricarica erogata alla batteria Corrente generata da un pannello fotovoltaico = 3 . Regolatore tradizionale trasferisce alla batteria 3 A. MPPT analizza invece la potenza generata dal pannello (P = V x I ), e considera quindi anche la tensione del pannello: se pertanto supponiamo che la tensione del pannello sia in quel momento 17V la potenza erogata dal pannello è 17V x 3A= 51W. Tensione della batteria = 13 V Potenza massima = 51 W Corrente di carica trasmessa da MPPT alla batteria = 51W / 13V= 3,9 A.

M.P.P.T.

ESEMPIO 2 - Ampio range di tensione in input M.P.P.T. ESEMPIO 2 - Ampio range di tensione in input Possibilità di caricare una batteria 12V con un pannello progettato per lavorare a 24V, senza perdita di potenza. Pannello progettato per lavorare a 24V, che ha valori di tensione di lavoro tipici di 32-36V (valore tipico per potenza pannello superiore a 160W) Corrente erogata = 3 A. Potenza erogata dal pannello è 32 V x 3 A = 96 W Corrente di carica della batteria corrispondente 12 V di tensione della batteria è 96 W / 12 V= 8 A

M.P.P.T.