Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza La didattica laboratoriale per lo sviluppo delle competenze Pavia 23 Maggio 2013 A cura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
l'alternanza scuola lavoro
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Focus su VALUTAZIONE Focus su VALUTAZIONE Umberto Vairetti
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Aspetti organizzativi e didattici La documentazione degli istituti tecnici delle Delivery Unit Regionali ITIS Galilei, Roma 26 aprile 2010 Riordino degli.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Conferenze di servizio del MIUR organizzate a livello regionale sulla valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome, marzo.
Didattica laboratoriale Pavia MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY UNIT.
Didattica laboratoriale Pavia MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY UNIT.
Didattica laboratoriale Pavia 9 MAGGIO APRILE 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Alternanza Pavia 9 MAGGIO 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Didattica laboratoriale Pavia 23 MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY.
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Laboratorio di matematica
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Alternanza scuola – lavoro
Alternanza scuola – lavoro
28 Marzo 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Prossimi incontri Note sullo strumento La correlazione fra valutazione scolastica e valutazione aziendale.
25 Febbraio 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Presentazione del processo di lavoro Descrizione dello strumento per la progettazione dello stage Lavori.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
Corso Formazione neo assunti
06 Marzo 2014 dalle 9 alle 13 Voghera Istituto superiore Maserati Via Mussini, 22 La programmazione dell’incontro con i tutor aziendali Prima – Durante-Dopo.
Alternanza scuola – lavoro Scuola e azienda progettano, realizzano, valutano lo sviluppo delle competenze professionali mito ? REALTA’ ? ALTERNANZA SCUOLA.
D.T. bruno Seravalli 2010 Come sono progettati i percorsi ? si riferiscono ai risultati di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e.
Gli Istituti Professionali
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Pavia 27 MAGGIO 2015 A cura di Carlo Gioria. Articolo 4 L'articolo rafforza il collegamento fra scuola e mondo del lavoro. In particolare, introduce una.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO, REALIZZANO, VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI MITO ? REALTA’ ? Martedì, 15 Aprile.
"L'Industria meccanica a sostegno dell’occupabilità" 2014 – 2015
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
La didattica laboratoriale Pavia 07 MARZO2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l ’ accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico 2012.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza La didattica laboratoriale per lo sviluppo delle competenze Pavia 23 Maggio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY UNIT provincia di Pavia

RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY UNIT provincia di Pavia 1. Scenari di riferimento 2.Alternanza 3.Didattica laboratoriale 4.Il corso

Scenari di riferimento VERSO LE COMPETENZE : mito, moda, necessità O realtà? Pericolo : Nulla è cambiato Termine competenze cambia di significato Assi culturali, riordino Certificazione competenze acquisite in ambito informale …. Trasformazione del voto disciplinare in voto sulle competenze In rari casi registro per competenze

Obiettivi specificiObiettivi operativi 4 RisultatiRealizzazioni Indicatori Piano Monitoraggio Scenari di riferimento

5 Risultati Realizzazioni Scenari di riferimento Per lannualità 2011/12 il 44% del totale degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado presenti sul territorio nazionale (2.365), sono stati impegnati nella realizzazione di percorsi di alternanza. Gli studenti coinvolti sono stati , ovvero il 7,5% della popolazione studentesca, dato in aumento rispetto al 5% dellanno precedente. La permanenza in azienda offre allo studente la possibilità di sviluppare le competenze previste a fine percorso formativo ? Gli studenti coinvolti hanno sviluppato le competenze previste ?

6 Risultati Realizzazioni Scenari di riferimento Per lannualità 20xx/yy sono stati rilasciati ai diplomati IFTS crediti ………. Il X% dei diplomati IFTS hanno utilizzato i crediti ottenuti al termine dei corsi

PREMESSA TERMINOLOGICA Apprendistato : Forma di contratto - Lavoratore Alternanza : Studente VET & WORK | Valencia, Aprile 2013 Alternanza Diploma Elenco competenze

IL VALORE FORMATIVO DELLALTERNANZA VET & WORK | Valencia, Aprile 2013 Alternanza

IL VALORE DELLA VALUTAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE VET & WORK | Valencia, Aprile 2013 Alternanza

NP RESTAZIONE STAGISTA P ERMESSA VALUTAZIONE TUTOR AZIENDALE 1 Esaminare disegni o schizzidi dettaglio costruttivo 2 Eseguire disegni di dettaglio costruttivo 3 Riportare le misure nella scala appropriata 4 Prelevare il materiale secondo le note di taglio 5 Valutare la qualità del legno 6 Differenziare le parti da riutilizzare nello scarto dei diversi materiali 7 Predisporre gli strumenti di lavoro 8 Controllare lefficienza delle macchine e delle attrezzature, 9 Effettuare le diverse lavorazioni: taglio, foratura, levigatura, tambura tura, impiallacciatura, ecc… 10 Verificare la corrispondenza tra il lavoro eseguito e il disegno di realizzazione 11 Compilare le schede di lavoro (per commessa)

Alternanza Elenco Possibili Prestazioni in aziendaElenco competenze fine corso Relazion e Mappa prestazioni / Competenze VALENZA FORMATIVA PERMANENZA IN AZIENDA Tutor formativo

Alternanza Elenco Prestazioni possibili in una specifica azienda Elenco competenze fine corso Relazion e Mappa prestazioni / Competenze VALENZA FORMATIVA PERMANENZA IN UNA SPECIFICA AZIENDA Tutor formativoTutor aziendale

VET & WORK | Valencia, Aprile 2013 DIDATTICA LABORATORIALE Diploma Elenco competenze

VET & WORK | Valencia, Aprile 2013 DIDATTICA LABORATORIALE ComunicareRealizzareProgettare Professionali

VET & WORK | Valencia, Aprile 2013 DIDATTICA LABORATORIALE

Il corso

N ORE T ITOLO A TTIVITÀ DOCENTEATTIVITÀ STUDENTEPRODOTTO STUDENTI 15Stevino Definisce il concetto di pressione ;Ricava la legge di Stevino applicando la definizione ad un liquido Chiede ad ogni studente di risolvere semplici esercizi con l'uso di formule dirette e inverse Mostra il funzionamento del tubo a u; Esegue una prova con tubo a u facendo rilevare i dati agli allievi e chiedendo loro di determinare la densità di un fluido incognito Contesto Formativo : Aula e laboratorio Metodologia Formativa : Lezione con dimostrazione Strumenti utilizzati dal docente : nnnnnnn Esegue calcoli con le formule dirette e inverse Dimensiona un martinetto idraulico Determina la densità di un liquido ignoto applicando la legge di Stevino ad un tubo a u Strumenti utilizzati dallo stuente : kkkkkkkkkk Calcolo densità Valenza formativa dellunità di apprendimento

Il corso