Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Metodologia Riunioni di condivisione Suddivisione dei compiti Elaborazione n. 3 questionari (genitori, alunni, docenti) Aggregazione delle risposte in base ad indicatori Restituzione in percentuale
Elaborazione di n. 236 questionari somministrati ai genitori degli alunni restituiti entro il 22/01/08 secondo 3 indicatori: 1. percezione della qualità dei servizi 2. percezione della qualità del processo didattico educativo 3. percezione della qualità della comunicazione e dei rapporti interpersonali
Percezione della qualità dei servizi offerti
Soddisfazione per il grado di cura degli ambienti dellistituto Scala: 1=per nulla; 2=poco; 3=sufficiente; 4=abbastanza; 5=molto
Soddisfazione per il grado di cura degli ambienti dellistituto: aule
Soddisfazione per il grado di cura degli ambienti dellistituto: spazi esterni
Valutazione servizio di segreteria Scala: 1=per nulla; 2=poco; 3=sufficiente; 4=abbastanza; 5=molto
Valutazione del servizio svolto dai collaboratori scolastici Scala: 1=per nulla; 2=poco; 3=sufficiente; 4=abbastanza; 5=molto
Valutazione del servizio svolto dai collaboratori scolastici: sorveglianza
Motivazioni alliscrizione Scala: 1=per nulla; 2=poco; 3=sufficiente; 4=abbastanza; 5=molto
Percezione della qualità del processo didattico-educativo
Valutazione rapporto alunni/docenti Scala: 1=per nulla; 2=poco; 3=sufficiente; 4=abbastanza; 5=molto
Soddisfazione per le iniziative didattiche Scala: 1=per nulla; 2=poco; 3=sufficiente; 4=abbastanza; 5=molto
Soddisfazione per le iniziative didattiche Il 40%-45% delle risposte fra per nulla e poco riguardano leducazione alla salute, luso della biblioteca e dei laboratori Oltremodo positiva è la percezione delle attività di cineforum, teatro e musica
Crescita personale dellalunno Scala: 1=per nulla; 2=poco; 3=sufficiente; 4=abbastanza; 5=molto
Percezione della qualità della comunicazione e dei rapporti interpersonali
Efficacia provvedimenti disciplinari del Dirigente Scala: 1=per nulla; 2=poco; 3=sufficiente; 4=abbastanza; 5=molto
Disponibilità Dirigente al colloquio con genitori e alunni Scala: 1=per nulla; 2=poco; 3=sufficiente; 4=abbastanza; 5=molto
Efficacia sistema di comunicazione Scala: 1=per nulla; 2=poco; 3=sufficiente; 4=abbastanza; 5=molto
Organizzazione di alcuni servizi Il 50% giudica positivamente lorganizzazione generale della scuola e la quantità e qualità degli incontri con i docenti La percentuale scende al 40% nel caso delle iniziative rivolte ai genitori
Orientamento e divulgazione POF
Attuazione POF
Criticità Campione relativamente esiguo (236/1300 circa) Miglioramento delle aule e degli spazi esterni Potenziamento nellutilizzo dei laboratori e della biblioteca Maggiore efficacia nella divulgazione del POF