Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) Progetto del logo: SEED PROGETTO COMENIUS 2013-14 COME SI PROGETTA UN LOGO Cosa fare e cosa non fare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
Advertisements

P O W E R P O I N T che cosè è un software che consente di costruire una serie di diapositive....
Esame di Stato Prova scritta di Informatica
LA LEGGENDA DELLA MATITA
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Informatica Modulo 2 – Office Word.
Marzia Piccininno 24 giugno 2005 La comunicazione web: alcuni principi di base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
DISI - Università di Genova
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
15 aprile 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Impaginazione Colori & elementi grafici
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
IN DISEQUAZIONI DI PRIMO GRADO INTERE
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Lo studio inizia... a scuola
IV ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEOPARDI P.O.N Obiettivo/Azione F/1 Dal 24/02/2010 al 26/05/2010 Corpo e Linguaggi Laboratorio di arte e immagine.
Come si fa di un logo Per realizzare un logo si può operare sulle caratteristiche del lettering modificando: Font (tipo) Dimensioni Spessore Larghezza.
Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale
Misure di bontà della struttura di un QS La struttura di un qs è definibile in termini di: DIMENSIONE COMPLESSITA EQUILIBRIO 1. Dimensione Si misura con.
Un’introduzione a HTML (I)
10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Lezione 4. Test per lammissione al Laboratorio di Scrittura per la Pubblicità
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Large linguistically-processed Web corpora for multiple languages Marco Baroni e Adam Kilgarrif in Proceedings of EACL 2006 presentazione Fantini - Inglese.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La semplificazione del linguaggio 7° lezione 17 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Diverse schermate di questa presentazione richiedono uno o più clic del mouse per essere viste interamente. Si prega di cliccare in un punto qualsiasi.
Motivazione allo studio
L'atelier degli Artisti...
Argomenti del corso Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità e accessibilità: il web per esseri umani Progettazione:
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
La Pubblicità (i prodotti parlano)
STUDIO GRAFICO PER IL NUOVO LOGO AZIENDALE
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Un logo per il P.I.A. ideato e realizzato da Lodovico Patelli.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
1 Le presentazioni didattiche Impressioni ed esperienze.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Statistica in azienda Statistici in azienda Riunione Satellite Inserire qui il titolo del poster Inserire qui il nome/I di chi ha contribuito alla stesura.
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
GUIDA ALLA CREAZIONE DI SLIDE.
PER PACKAGING –ITALIA.
La scrittura dei testi.
Il film racconta due storie : una vera e l’altra di invenzione. La storia vera è quella del lungo viaggio di YAGUINE e FODE’, due adolescenti guineani.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
Cantina Tollo Proposta di restyling del marchio. L’occasione di dover studiare ed uniformare l’immagine coordinata dell’azienda con lo scopo di renderla.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Le Fonti del diritto pubblico italiano Le fonti statali.
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
MANUALE D’USO DEL LOGO DTA Gruppo: Casari Andere Baah Donkor Emmanuela
Vi è mai capitato di affrontare un lungo viaggio e non avere il giusto ritmo in auto ?
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA omunicazione e grafica La nostra esperienza al vostro servizio VOI CONCENTRATEVI SULLA.
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
Pronti… via n La comunicazione della marca. Le strategie di comunicazione del brand Unità B.
CONCORSO 2015/2016 VI PRESENTO LA MIA SCUOLA!. PARTIAMO DALL'INIZIO...CHE COS'È UN LOGO?
I VANGELI.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Power Point (1) Alcuni consigli su come eseguire una ricerca “semplice”
ECONOMIA POLITICA (EPD) Nicola Giocoli Dipartimento Scienze Economiche Homepage personale: www-dse.ec.unipi.it/giocoli/index.htm
Istituto comprensivo di Scafa percorso operativo L’insegnante racconta………………c’era una volta……
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) Progetto del logo: SEED PROGETTO COMENIUS COME SI PROGETTA UN LOGO Cosa fare e cosa non fare quando si progetta un logo

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) Progetto del logo: SEED PROGETTO COMENIUS DEFINIZIONE DI LOGOTIPO Logotipo s.m. [dall’ingl. logotype, comp. del gr. λ ό γος «parola» e ingl. type «lettera»]. – (...omissis...) 2 - nel linguaggio della pubblicità il modo particolare con cui sono tracciati i segni grafici di un'azienda o di un prodotto, e che di solito, ne costituisce anche il marchio. Spesso abbreviato in “logo”.

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Questo è un logo. C'è qualcuno di voi che, per caso, lo conosce?

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) Progetto del logo: SEED PROGETTO COMENIUS COME SI PROGETTA UN LOGO Cosa fare: le 15 regole d'oro “La semplicità è la sofisticazione suprema” Leonardo Da Vinci, ca “ La vera semplicità è molto di più che eliminare il superfluo: è mettere ordine nella complessità” Jony Ive, Senior vice president design Apple, 10 set 2013

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Regola 1: informarsi il più possibile. Progetto Comenius? What's?

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Regola 2: capire a chi deve essere rivolto il messaggio pubblicitario del logo (target)

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Regola 3: il logo deve essere semplice

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Regola 4: il logo deve essere riconoscibile immediatamente

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Regola 5: il logo deve essere originale e unico

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Regola 6: il logo può essere composto da un simbolo, una parola (o scritta) o entrambi. Se ci sono entrambi devono completarsi a vicenda

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Regola 7: il logo deve essere compatto

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Regola 8: il logo deve essere riconoscibile su tutti i supporti

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE)PROGETTO COMENIUS Regola 9: il logo deve essere riconoscibile anche bordato

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Regola 10: il logo deve essere riconoscibile anche in negativo

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Regola 11: il logo deve essere riconoscibile non solo a colori ma anche in bianco e nero

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Regola 12: il logo deve essere riconoscibile anche molto rimpicciolito

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Regola 13: il logo deve essere riconoscibile anche da un dettaglio

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Regola 14: il logo deve essere riconoscibile anche invertito

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Regola 15: il logo deve essere inserito all'interno di una forma definita (quadrato, cerchio, rettangolo,ecc.)

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) Progetto del logo: SEED PROGETTO COMENIUS COME SI PROGETTA UN LOGO...pertanto cosa bisogna fare per progettare bene un logo?

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) Progetto del logo: SEED PROGETTO COMENIUS fare tanti schizzi delle vostre idee su un quaderno e cercare la soluzione migliore!!

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) Progetto del logo: SEED PROGETTO COMENIUS COME SI PROGETTA UN LOGO Cosa non fare: alcune regole d'oro

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Regola 1: non creare logotipi troppo complessi

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Regola 2: non inserire più di 2 tipi di caratteri (font)

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Regola 3: non impostare il logo solo sul colore

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) Progetto del logo: SEED PROGETTO COMENIUS COME SI PROGETTA UN LOGO Il logo deve essere assolutamente originale: Bisogna informarsi molto bene sui logotipi già esistenti sull'argomento... ed avere ben chiara una regola fondamentale... E' SEVERAMENTE VIETATO COPIARE!!!!!

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Alcuni dei loghi “SEED” presenti nel web

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Alcuni dei loghi “SEED” presenti nel web

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Alcuni dei loghi “SEED” presenti nel web

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Alcuni dei loghi “SEED” presenti nel web

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE)PROGETTO COMENIUS Alcuni dei loghi “SEED” presenti nel web

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Alcuni dei loghi “SEED” presenti nel web

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Alcuni dei loghi “SEED” presenti nel web

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Alcuni dei loghi “SEED” presenti nel web

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Alcuni dei loghi “SEED” presenti nel web

Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) PROGETTO COMENIUS Alcuni dei loghi “SEED” presenti nel web