Comune di Perugia PRIMI RISULTATI PARZIALI DELLA RICERCA SOCIOLOGICA SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL CENTRO STORICO Relatore Dott.ssa Martina Barro Sociologa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
“Intervista sul mondo del lavoro”
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Sezione II - I fogli individuali: le variabili anagrafiche Giornate formative per gli UPC.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Relazione sul personale Servizio Personale e Organizzazione Comune di CREVALCORE.
Customer Relationship Management
Donata Favaro Università di Padova
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Il progetto dei nuovi servizi di raccolta del Comune di Terni TERNI
Campionamento Capitolo 3.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
Quarto Rapporto provinciale sulle povert à Domanda sociale e povert à sommersa ad Arezzo.
Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego D.ssa Tiziana Rosolin Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e.
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
Le indagini di Customer Satisfaction effettuate sui clienti dei call center italiani Le modalità di analisi e i risultati ottenuti.
1 Qualità della vita 2004 Indagine sulla Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano marzo 2005.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta Franco Tecchiati Dirigente Servizio Programmazione Sviluppo Sostenibile e Rifiuti Lo stato.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
1 Convegno Nazionale UNA CITTA PER CONTARE La statistica comunale alla prova del censimento e del federalismo I luoghi della vita I luoghi del lavoro Enrico.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE - COMMERCIO.
Servizio Tributi – Comune di Ferrara Indagine di Customer Satisfaction Edizione 2004 Servizio Statistica Comune di Ferrara.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Indagine sugli stili di vita
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Comune di Zola Predosa - maggio 2007 Cittadini e amministrazione comunale MeDeC Centro Demoscopico Metropolitano.
Sperimentare il porta a porta nei piccoli borghi dellalta valdera Ottobre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
La Cascina delle Donne Presentazione dei risultati di un questionario rivolto alle cascinesi che hanno votato alle primarie.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Facoltà di Lettere e Filosofia
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06 Comunicazione esterna Animazione territoriale A.R.E.A. srl Dott. Pietro Esposto Caltavuturo – 22 ottobre 2005.
La lettura tra la popolazione adulta
Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista.
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE
RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE denominata “PER COSTRUIRE INSIEME LA CITTA’
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Il senso civico dei milanesi Gennaio 2010.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Transcript della presentazione:

Comune di Perugia PRIMI RISULTATI PARZIALI DELLA RICERCA SOCIOLOGICA SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL CENTRO STORICO Relatore Dott.ssa Martina Barro Sociologa e Responsabile del progetto di ricerca: Opinioni, atteggiamenti, comportamenti dei cittadini del centro storico e delle aree sparse di Perugia nei confronti del nuovo sistema della raccolta differenziata dei rifiuti 22 Settembre 2011 Sala Rossa – Palazzo dei Priori

INDAGINE SOCIOLOGICA FASI: Prima tranche: centro storico Seconda tranche: aree sparse TECNICA CAMPIONAMENTO: due campioni probabilistici stratificati proporzionali rispetto alla distribu-zione della popolazione per zona di residenza Centro storico: 361 casi intervallo di fiducia del 95%; errore tollerato del 5% (attuale copertura dell’83% pari a 300 casi) Case sparse: 1000 casi – intervallo di fiducia del 95%; errore tollerato del 3% STRUMENTI DI RILEVAZIONE: due questionari diversi con domande a risposta precodificata 2

VALUTAZIONE DEL NUOVO SERVIZIO Nel complesso la sua valutazione sulla raccolta differenziata porta a porta è? Totalmente negativa 2,3% Negativa 16,0% Positiva 74,7% Totalmente positiva 7,0% Totale 100% (n=300) Complessivamente preferisce? Vecchio sistema 22,0% Nuovo sistema 78,0% Totale 100% (n=300) Come giudica la qualità dell’informazione ricevuta? Totalmente insufficiente 0,7% Insufficiente 5,3% Sufficiente 75,0% Molto buona 19,0% Totale 100% (n=300) 3

PUNTI DI FORZA A suo parere, quali sono i vantaggi della raccolta differenziata porta a porta? Porta il servizio comodamente a casa sua 83,0% Aumenta la sensibilità verso il problema dello smaltimento dei rifiuti 80,3% Consente l’eliminazione dei cassonetti stradali che imbruttivano le vie storiche 66,3% Permette in poco tempo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata 59,0% Porterà ad una diminuzione della tariffa una volta raggiunta una considerevole percentuale di raccolta differenziata 42,3% Induce a produrre meno rifiuti 36,0% 4

PUNTI DI DEBOLEZZA A suo parere, quali sono i principali problemi dell’attuale gestione dei rifiuti? Il mancato rispetto da parte degli utenti di giornate e orari di conferimento dei sacchetti 89,0% I sacchetti per la strada di notte danno una brutta immagine della città 71,7% La scarsa collaborazione dei non residenti ( studenti, stranieri,ecc.) 67,3% La frequenza della raccolta non è sufficiente. 49,7% Gli addetti alla raccolta non passano regolarmente 16,0% La mancata consegna del kit di sacchi 18,0% Conosce il servizio “FILODIRETTO” promosso da GESENU? no 30,0% si 70,0% Totale 100 (n=300) 5

PROPOSTE MIGLIORATIVE Quali consigli darebbe all’Amministrazione Comunale in materia di raccolta di rifiuti? Obbligare i proprietari delle case ad informare i propri inquilini 81,7% Premiare coloro che differenziano correttamente 79,0% Aumentare le sanzioni per coloro che non rispettano i giorni e gli orari 78,3% Ricollocare lungo la strada i soli cassonetti per la raccolta dei rifiuti organici 59,3% Fornire maggiori informazioni sulle modalità corrette di raccolta 49,3% Ripristinare i cassonetti per la raccolta di tutti i tipi di rifiuti 38,0% Diminuire la frequenza di raccolta dell’indifferenziato e aumentare quella di un’altra frazione 21,3% 6

INFORMAZIONI SOCIO-ANAGRAFICHE Età degli intervistati Giovani (18 – 30 anni) 20,3% Adulti (31- 60 anni) 38,2% Anziani (over 60) 41,5% Numeri di componenti della famiglia Un componente 33,7% Due componenti 34,3% Tre componenti 17,3% Quattro componenti e oltre 14,7% Totale 100% (n = 300) 7

INFORMAZIONI SOCIO-ANAGRAFICHE Tipologia dei nuclei abitativi Singoli 14,4% Singoli anziani 18,4% Coppia senza figli 11,4% Coppia con figli minorenni 7,3% Coppia con figli maggiorenni 10,3% Un genitore più figli 7,7% Coppia di anziani 14,1% Studenti 13,0% Famiglia più altri conviventi 3,4% Totale 100% (n = 300) 8

INFORMAZIONI SOCIO-ANAGRAFICHE Titolo di studio dell’intervistato Nessun titolo di studio 2,3% Licenza elementare 7,7% Licenza di scuola secondaria di primo grado 10,4% Diploma di scuola secondaria di secondo grado 35,5% Laurea e post laurea 44,1% Totale 100% (n = 300) Condizione professionale dell’intervistato Occupato a tempo pieno 33,1% Occupato a tempo parziale 4,7% Disoccupato ed in cerca di prima occupazione 5,4% Studente 13,0% Casalinga Pensionato 38,4% Totale 100% (n = 300) 9