AD UN ANNO DI DISTANZA DALLATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA NEL COMUNE DI PERUGIA Lorena Pesaresi Assessore alle Politiche Energetiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHI SIAMO ?? SETA spa è l’Azienda che gestisce il servizio di igiene urbana nei seguenti Comuni :
Advertisements

L’esperienza di Montebelluna nel passaggio al sistema di raccolta “porta a porta” Laura Puppato, Sindaco di Montebelluna. Parma, 4 novembre 2005.
La struttura del Rapporto
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
Una «doppia» sperimentazione per una nuova coscienza ambientale Il Nuovo Volto LUCERA Il Nuovo Volto di LUCERA.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Milano 19 aprile 2007.
Il progetto dei nuovi servizi di raccolta del Comune di Terni TERNI
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta Franco Tecchiati Dirigente Servizio Programmazione Sviluppo Sostenibile e Rifiuti Lo stato.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Rifiuti In sintesi Settima Settimana. Sintesi. I passo Dati eterogenei e discordanti A.Dato generale -Osservatorio Nazionale Rifiuti 2007: 56% rifiuti.
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
La Raccolta differenziata
Attività del C.T.P. nell’Anno Scolastico
Comune di Perugia PRIMI RISULTATI PARZIALI DELLA RICERCA SOCIOLOGICA SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL CENTRO STORICO Relatore Dott.ssa Martina Barro Sociologa.
ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO SUI SERVIZI DI GESTIONE DEI RIFIUTI ANNO 2011 Relatore Dott. Vincenzo Piro Dirigente ATI n.2 Umbria 22 Settembre 2011 Sala Rossa.
(Ing. Raffaele Santini – Comune di Gubbio)
Dove va a finire la plastica che raccogliamo?
..Cominciamo a riciclare..
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Le radici del Servizio Loghi soggetti coinvolti
Sperimentare il porta a porta nei piccoli borghi dellalta valdera Ottobre 2011.
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Coordinamento regionale umbro RIFIUTI ZERO Cittadini in Rete, Perugia - Comitato NO INCENERITORI, Terni - Ass. USA e RIUSA, Terni – Comitato Deruta 26.
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
3° Conferenza Programmatica Gianluca Intini – Politecnico di Bari
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
LA PRODUZIONE DEI RIFIUTI NELLANNO 2007 (SI EVIDENZIA CHE IL CALCOLO DELLA PERCENTUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E STATO MODIFICATO SULLA BASE DELLE.
Comune di Ferrara 1 Risultati della raccolta differenziata anno 2012 CONFERENZA STAMPA 30 APRILE 2013.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
Monitoraggio tempo scuola
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
Il nuovo sistema di raccolta a Caronno Pertusella
Enzo Favoino Scuola Agraria del Parco di Monza
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini
Prospettive della frutticoltura italiana nel contesto europeo e mondiale Introduzione statistica Carlo Fideghelli MACFRUT Cesena, 25 settembre 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
COMUNE DI MARSCIANO – CONFERENZA STAMPA MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO 2010 COMUNE DI MARSCIANO PROGETTO POKER.
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Comune di Mirabello.
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
Teramo – Dr.ssa Valentina Lucci Raccolta differenziata porta a porta L’esperienza di Pettorano sul Gizio Riserva Naturale Regionale Monte Genzana.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Comune di Ripa Teatina. OBIETTTIVI Analisi dati; Presentazione risultati raggiunti; Esempi comuni virtuosi; Introduzione novità; Descrizione del sistema;
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
La composizione OTTIMALE dei nostri rifiuti. SACCO GRIGIO Frazione secca residua Rientra nella raccolta del sacco viola multipesante Frazione merceologiche.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
L’evoluzione del servizio PAP nel Comune di Parma.
Transcript della presentazione:

AD UN ANNO DI DISTANZA DALLATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA NEL COMUNE DI PERUGIA Lorena Pesaresi Assessore alle Politiche Energetiche e Ambientali 22 Settembre 2011 Sala Rossa – Palazzo dei Priori Comune di Perugia Relatore

2 ANDAMENTO PERCENTUALE RACCOLTA DIFFERENZIATA INCREMENTO DI 15,97 PUNTI PERCENTUALI DAL 2009 AD AGOSTO 2011

3 PRODUZIONE RIFIUTI CALO DI ton NEL 2011 RISPETTO AI QUANTITATIVI DEL 2010

4 QUANTITATIVI RACCOLTA DIFFERENZIATA INCREMENTO DI ton NEL 2011 RISPETTO AI QUANTITATIVI DEL 2009

RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL CENTRO STORICO 5 Di seguito si riportano alcuni parametri significativi: - Abitanti residenti serviti: Utenze domestiche: Utenze non domestiche:400 % RACCOLTA DIFFERENZIATA PRIMA DEL SERVIZIO PORTA A PORTA DOPO UN ANNO DALLATTIVAZIONE DEL SERVIZIO PORTA A PORTA 25% 63% Lattivazione del servizio notturno di raccolta porta a porta nel centro storico ha portato un cambiamento radicale nelle abitudini dei cittadini, che pian piano si sono adeguati al nuovo metodo di raccolta ed hanno così contribuito ad incrementare notevolmente la percentuale di raccolta differenziata, che prima di tale servizio si attestava a livelli molto bassi.

6 CRITICITÀ RISCONTRATE E PROPOSTE MIGLIORATIVE Criticità riscontrate: esposizione/abbandono sacchi fuori orario e giorno di ritiro esposizione di sacchi difformi da quelli forniti reclamo per rimozione cassonetti frequenza di ritiro della frazione organica Azioni migliorative proposte: mantenimento di un operatore anche nel pomeriggio, dalle ore 14,00 alle 21,00 miglioramento delle postazioni cassonetti esterne al perimetro delle mura cittadine campagna di incentivazione per istallare dei contenitori allinterno di tutti gli edifici che hanno la possibilità di ospitarli, al fine di ridurre la presenza dei sacchi lungo le vie del centro cittadino aumento della frequenza di ritiro della frazione organica: nei mesi di giugno, luglio ed agosto verranno effettuati 4 passaggi settimanali invece dei 3 attuali

Il modello organizzativo Porta a Porta (Tris), definito per lintero territorio comunale al di fuori del centro storico, prevede il posizionamento su area privata di contenitori specifici domiciliari per la raccolta dei rifiuti, e precisamente: 7 AZIONI GIA IN CORSO NEL RESTO DEL TERRITORIO 1 contenitore giallo per la raccolta di Carta e Cartone 1 contenitore blu per la raccolta di Vetro, Plastica e Alluminio 1 contenitore Grigio per il rifiuto secco residuo, ossia tutto quello che non si può riciclare Per chi ha un orto o un giardino, è prevista la consegna di un composter da 300 lt per il compostaggio domestico Per la raccolta della frazione organica umida (FOU), oltre al composter sono previsti anche dei contenitori stradali di prossimità

8 SPERIMENTAZIONE NUOVE FREQUENZE DI RACCOLTA PORTA A PORTA CARTA frequenza mensile RDM frequenza quindicinale RSI frequenza quindicinale frequenza QUINDICINALE frequenza MENSILE RISULTATI OTTENUTI DALLA SPERIMENTAZIONE: ZONA DI PONTE FELCINO, VILLA PITIGNANO: + 30,72% di CARTA nel mese di agosto rispetto a luglio - 34,38% di INDIFFERENZIATO nel mese di agosto rispetto a luglio ZONA DI PONTE PATTOLI, MONTELAGUARDIA, PONTE RIO: + 39,34% di CARTA nel mese di agosto rispetto a luglio - 26,59% di INDIFFERENZIATO nel mese di agosto rispetto a luglio A PARTIRE DA QUESTI RISULTATI SI E DECISO DI ESTENDERE IL CAMBIO DI FREQUENZA A TUTTE LE ZONE SERVITE E DA SERVIRE

9 ZONAFRAZIONI % AL 31/8/2011 TRIS 1 SANT'ORFETO-TAVERNACCE-RANCOLFO-BRUNA-CIVITELLA- SOLFAGNANO-PARLESCA-RESINA -CASA DEL DIAVOLO 84% TRIS 2 SANTA LUCIA-TOPPO FONTANELLE-BORGHETTO DI PREPO-SAN VETTURINO-RAMAZZANO 88% TRIS 3 CENERENTE-GESSARA-CASAMANZA- CANNETO-COLLE UMBERTO- PANTANO-MAESTRELLO-COMPRESSO-S.ANTONIO 79% TRIS 4 BOSCO-PIEVE PAGLIACCIA-COLOMBELLA-COLOMBELLA-FARNETO- PICCIONE-FRATTICIOLA SELVATICA 86% TRIS 5 MONTELAGUARDIA-CORDIGLAINO-PONTE PATTOLI-VILLA PITIGNANO 79% TRIS 6VILLA PITIGNANO- PONTE FELCINO 85% TRIS 7 FONTIGNANO-MONTEPETRIOLO-POGGIO DELLE CORTE-PILONICO MATERNO-MUGNANO-S.MARTINO DEI COLLI-BAGNAIA-CAPANNE 84% TRIS 8CASTEL DEL PIANO-CAPANNE-PILA 84% TRIS 9LACUGNANO-SANTA SABINA-SAN SISTO 88% MEDIA GENERALE85% PERCENTUALE RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLE ZONE TRIS ATTIVATE INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL 40% NELLE ZONE TRIS

10 Zone Attivate Porta a Porta Centro Storico Porta a Porta con sacchi Prossima attivazione Attivazione nel 2012

11 Zone attivate nel 2011Zone di prossima attivazione nel 2011 FontignanoOlmo MontepetrioloSan Marco Poggio delle CorteSantEnea Pilonico MaternoSan Fortunato della collina MugnanoSan Martino in Colle BagnaiaMontebello CapanneRipa Castel del PianoPianello PilaSan Egidio LacugnanoCollestrada Santa SabinaPonte Valleceppi San SistoPretola Casaglia Cava della Breccia Santa Petronilla PER UN TOTALE DI ABITANTI SERVITIPER UN TOTALE DI ULTERIORI ABITANTI PERCENTUALE ABITANTI SERVITI CON IL PORTA A PORTA AL 31/12/2009 AL 31/12/2010 AL 30/06/2011 PREVISIONE AL 31/12/2011 8%29%39%50%

12 NUOVE ATTIVITÀ PROPOSTE Tra le attività imminenti proposte per incrementare la raccolta differenziata del Comune cè il progetto SPERIMENTALE DI TRIS DA 2400 LT PER LA FRAZIONE DI PONTE SAN GIOVANNI Il progetto prevede lindividuazione di postazioni destinate alla collocazione di tre contenitori da 2400 lt, uno per la raccolta della carta, uno per lRDM ed uno per lindifferenziato, oltre al contenitore per la raccolta della Frazione Organica Umida da 240 lt Lattivazione di tale progetto: partirà subito da ottobre 2011 permetterà di servire ulteriori abitanti