Aedilis e il Comune di Verona: dove siamo e … dove vogliamo arrivare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Il governo del territorio
Pratiche edilizie on-line
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
I nuovi modelli PREGEO.
18/06/08 InterPro – Interoperabilità di Protocollo Walter Volpi Regione Toscana Livorno - 4 luglio 2008.
19 gennaio 2004Certificazione Resp.URP1 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 19 Gennaio 2004 Organizzazione della Comnicazione terzo modulo.
Software + Persone: Soluzioni Integrate per lEnte Locale Contributo al Progetto CiTel Pisa – 16 Dicembre 2002.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
Città di Pescara - Area Urbanistica - Settore Gestione e Controllo del Territorio
Dott. Paolo Banti. LA NORMATIVA HA CARATTERE NAZIONALE Decreto Min. Economia e Finanze n. 454/2001 Decreto Min. Politiche Agricole e Forestali del 26/02/2002.
Censimento delle acque sorgive del territorio montano, un Progetto Regione Toscana- Dipartimento Idrologico ed Idrografico – ed Uncem Toscana.
Direzione Attività Produttive Mercoledì 19 gennaio USER GROUP SPORTELLO UNICO INCONTRO DEL 19 GENNAIO 2005.
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
ASSESSORATO ALLINNOVAZIONE AMMINISTRATIVA Cedaf è una società del Gruppo Maggioli La soluzione informatica del Comune di Verona Federico Brenzoni Dirigente.
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
ITER PER IL RILASCIO DEL PERMESSO DI COSTRUIRE
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Area gestione documentale
I servizi telematici dell’Agenzia
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Il S.I.T. di CASTEL per i Comuni: Uno strumento di governo del Territorio ______________________________________________________________________________________________________________________________________________.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Il SUAP “telematico” Elena Proietti - 1 Febbraio 2011.
Antonio Cicchiello – Area Manager
A BACO Abaco s.a.s di Buttiglione & C.. A BACO Rispondere alle esigenze di gestione interna dei dati relativi alle Aziende soggette a normativa IPPC.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di unampia.
Modello Unico Trasmissione Atti
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
1 1.
Stato Avanzamento Progetti ACI
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
CNED On-Line Le Pratiche Edilizie su WEB I VANTAGGI L’utilizzo di internet come canale diretto di comunicazione fra il Professionista e l’UTC Consente.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
SUE e SUAP si parlano Dipartimento Riqualificazione Urbana Andrea Minghetti Direttore Settore Servizi per l’edilizia Comune di Bologna
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Progetto per lo sviluppo di un sistema informativo per la gestione del protocollo e dei flussi documentali (D.P.R n. 428) Sogei Segretariato.
OBIETTIVO trasparenza
Ingegneria del software Modulo 4 -Processi software Unità didattica 1 -Rational Unified Process Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 30 marzo 2011 Progetti prototipali - laboratorio 2 “servizi locali per l’aggiornamento.
La costituzione del SUAP del Cilento: un percorso in numeri Aniello Onorati, presidente Sistema Cilento scpa.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
schedatura Popolamento del database relativamente all’individuazione dell’edificio.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

Aedilis e il Comune di Verona: dove siamo e … dove vogliamo arrivare E’ UNA SOCIETA’ DEL GRUPPO MAGGIOLI Aedilis e il Comune di Verona: dove siamo e … dove vogliamo arrivare Comune di Verona 26 Febbraio 2007 Lorenza Pirisi l.pirisi@cedaf.it

Temi di questo intervento Da dove siamo partiti Stato del progetto Obiettivi futuri Collaborazione tra le parti Impatto di Aedilis all’interno di un Ente Domande 26 febbraio 2007 Aedilis

Da dove siamo partiti Moduli software su AS400 Ogni tipologia di richiesta era gestita in ambiente Mainframe con dei software specifici per cui non esisteva alcun tipo di integrazione tra i vari moduli. Pratiche SUE e SUAP Agibilità Condono Cementi Armati Controllo Edilizio Impianti Osap Cantieri 26 febbraio 2007 Aedilis

Stato del Progetto L’integrazione con Iride e l’utilizzo del motore di workflow ha permesso di: Disegnare, per ogni procedimento, un ITER specifico, definendone la durata, il Responsabile e i passi da eseguire Gestire in modo uniforme tutte le tipologie di documenti: Presentazione istanze relative a Dia, Permessi di Costruire, Agibilità, Condono, Cementi Armati, Impianti, ecc Richieste di parere Comunicazioni, Allegati, Provvedimenti Gestire i documenti protocollati nel rispetto di quanto regolamentato dal DPR 445 Gestire la numerazione dei fascicoli nel rispetto della normativa archivistica Gestire e-mail puntuali e PEC Gestire le abilitazioni sulle pagine in base al ruolo ricoperto dall’utente all’interno della struttura 26 febbraio 2007 Aedilis

Stato del Progetto E su Aedilis: Istanza Edilizia – i documenti Sono state organizzate le informazioni in modo logico: i documenti sono stati separati per tipologia (allegati, comunicazioni, pareri e provvedimenti) 26 febbraio 2007 Aedilis

Stato del Progetto E su Aedilis: Istanza Edilizia – le persone I responsabili e i tecnici sono stati raggruppati ognuno all’interno di una sezione 26 febbraio 2007 Aedilis

Stato del Progetto Scadenziari E’ stata Implementata la gestione degli scadenziari su ogni documento Lo scadenziario può essere modificato sia manualmente che attraverso l’iter 26 febbraio 2007 Aedilis

Stato del Progetto Consultazione stato pratica E’ stato predisposto un servizio da attivare su Teseo (sito del Comune di Verona) che permette la consultazione dello stato della pratica 26 febbraio 2007 Aedilis

Stato del Progetto Consultazione pratiche discusse in Commissione Edilizia E’ stato predisposto un servizio da attivare su Teseo (sito del Comune di Verona) che permette la consultazione delle pratiche discusse in Commissione Edilizia 26 febbraio 2007 Aedilis

Stato del Progetto Scrivania ‘organizzata’ L’ utilizzo di colori diversi a seconda del tipo documento permette una lettura intuitiva del contenuto della scrivania 26 febbraio 2007 Aedilis

Implementazioni in sviluppo Osap cantieri - È stata implementata la gestione della Osap Cantieri 26 febbraio 2007 Aedilis

Implementazioni in sviluppo Toponomastica Sono in fase di sviluppo una serie di funzioni per permettere l’aggiornamento dei dati relativi alla toponomastica (gestione vie e gestione civici) 26 febbraio 2007 Aedilis

Implementazioni in sviluppo Cartografia Sono state implementate tutte le funzioni necessarie per eseguire il collegamento a qualsiasi ‘cartografia’. Il collegamento è stato previsto attraverso i seguenti parametri: Via e numero civico Riferimenti catastali Object id Coordinate x/y 26 febbraio 2007 Aedilis

Obiettivi Futuri Comunicazione in via telematica ai professionisti dei provvedimenti rilasciati Calcolo oneri on line Integrazione con anagrafe 26 febbraio 2007 Aedilis

Collaborazione tra le parti Comune di Verona & Cedaf Il risultato ottenuto è frutto di una forte collaborazione tra il personale del Comune di Verona (coinvolto nei processi di informatizzazione legati a Iride e Aedilis) e Cedaf L’apporto fornito da ogni singola persona è stato determinante nell’analisi dei processi e nell’impostazione di tutto l’applicativo Il Servizio Informatica, l’Ufficio Protocollo e i 4 CdR dell’area del territorio nel Comune di Verona sono le strutture che ci hanno seguito nell’ottenimento del risultato 26 febbraio 2007 Aedilis

Impatto di Aedilis all’interno di un ente Cosa significa? Riorganizzare le strutture coinvolte Analizzare i procedimenti e definirne i responsabili Per ogni soggetto coinvolto definire ruoli e responsabilità Catalogare per tipologia tutti i documenti (istanze, comunicazioni, pareri, provvedimenti, ……..) Standardizzare la gestione bolli, sanzioni, oneri, …. 26 febbraio 2007 Aedilis

FINE DELLA PRESENTAZIONE E’ UNA SOCIETA’ DEL GRUPPO MAGGIOLI FINE DELLA PRESENTAZIONE Comune di Verona 26 Febbraio 2007 Lorenza Pirisi l.pirisi@cedaf.it 26 febbraio 2007 Aedilis