Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR
Lidea…. "Perché solo 8 paesi?" "Perché centinaia di migliaia di contestatori da tutto il mondo?" "Di che cosa parleranno?" "Che cos'è questa globalizzazione?" "Come tocca la mia vita?"…..
Lidea…. Usare le ICT per ….. n Innovare i contenuti n Innovare i metodi
Perchè n Obiettivi a livello contenutistico: –far conoscere che cos'è il G8 –favorire un dibattito sui problemi più urgenti della globalizzazione –creare una rete che consenta l'accesso all'informazione su tali temi, la condivisione di conoscenze e materiali, la collaborazione tra coloro che pensano di poter portare un contributo al dibattito culturale sulle soluzioni n Obiettivi a livello metodologico: –favorire nei ragazzi l'acquisizione di strumenti concettuali e di strategie utili per la ricerca delle fonti, la soluzione di problemi e l'acquisizione ed elaborazione dei dati –sviluppare percorsi didattici basati sulle TIC all'interno dell'iter scolastico tradizionale
Come n La scuola nel villaggio educativo n Didattica per progetti n Comunità di apprendimento
Territorio = Territorio = Ambiente fisico + spazio virtuale Ambiente= Ambiente glocale = globale + locale
…Ambiente esterno.. Competenze contenutistiche… u Associazione Planet u Facoltà di Scienze Politiche u ITD Risorse materiali u Fondazione ENI Enrico Mattei u ….. presidi coordinatore docenti 4 scuole superiori (9 classi, 200 studenti) Liceo Linguistico G. Deledda Liceo Artistico N. Barabino Liceo Artistico P. Klee Istituto Tecnico G. Galilei …Scuola…
Lavorare per progetti in un ambiente di apprendimento opportunamente strutturato da un gruppo interdisciplinare di insegnanti Contesto sociale Dimensione individuale Spazio fisico Attività prodotto
Globalotto: una rivista elettronica dei ragazzi per i ragazzi sui temi della globalizzazione
Ruolo degli insegnanti e dei ragazzi u Insegnanti: progettare e realizzare un ambiente di apprendimento per gli studenti u Studenti: realizzare la rivista elettronica
Insegnanti: sviluppare un ambiente di apprendimento per gli studenti n Identificare i temi n Definire gli scopi n Correlazione con il curriculum n Pianificare e realizzare lambiente di apprendimento (attività, strumenti, tempi)
Feedback Presentazione pubblica Realizzazione della rivista Discussione collettiva Consultazione delle fonti Discusssione a ruota libera Stesura dellarticolo Studenti: realizzare un prodotto comune
Discussione a ruota libera globalizzazione e ambiente(ITIS Galilei) globalizzazione e fonti energetiche globalizzazione e nuove povertà (G. Deledda) globalizzazione e flussi migratori globalizzazione e comunicazione (Barabino) nuovi linguaggi globalizzazione e economia (Klee) Debito dei paesi poveri, nuove povertà globalizzazione: cosè? (comune) n discussione in classe n incontri con esperti n scelta delle tematiche
Consultazione delle fonti n Scelta di un argomento specifico ad es. tema generale Globalizzazione nuove povertà argomento specifico Acqua: fonte di povertà n Analisi delle fonti
Discussione collettiva n Studio delle fonti n Discussione in classe - condivisione delle conoscenze acquisite n Pianificazione delle attività
Stesura dellarticolo … Che similitudine c'è tra il miliardario Recoba e il povero extracomunitario che vende accendini all'incrocio sotto casa? Verrebbe da rispondere nessuna. In realtà….. R. Zanelli - 2° C, Liceo Artistico P. Klee
Realizzazione della rivista n ……. n Indagine sul G8 n Galleria delle vignette n Glossario n Bibliografia ragionata n Linkografia
Apprendimento contestualizzato delle discipline curricolari Lettere (il linguaggio giornalistico, la storia del G8, il valore etico della globalizzazione) n Discipline plastiche (la grafica: logo; vignette) n Lingua straniera (traduzioni, rassegna stampa europea, …) n Scienze (ambiente effetto serra, desertificazione…) Chimica (concetto di energia fonte rinnovabile) Economia (flussi migratori acqua come causa di povertà e di guerra)
Attività del progetto =attività curricolari
Strategie didattiche Gruppo 1 Insegnanti/Esperti/ricercatori Gruppo 3 Gruppo 2 Gruppo n Gruppo classe
ComunicareComunicareFAD Progettocostruirecostruire Accedere alle informazioni Tecnologia
n Insieme di individui mutuamente impegnati Repertorio condiviso pratica Impresa comune + + +
Mutuo impegno Insieme di individui mutuamente impegnati pratica Lavoro cooperativo Mutue relazioni
Repertorio condiviso pratica Procedure Oggetti
Impresa comune pratica Impresa comune sentita propria mutua rilevanza negoziata
n Studenti + Insegnanti + Esperti+ Enti locali+.. glossario, articoli, documenti pratica Impresa comune Rivista Globalotto Mutuo Impegno Repertorio condiviso
Conclusioni Difficoltà iniziale dei docenti a lavorare insieme Accesso ai computer a scuola Coordinamento con i docenti non coinvolti Lavoro collaborativo Apprendimento contestualizzato delle discipline curricolari Uso del computer Uso di risorse esterne alla scuola
n Applicare le conoscenze a casi reali n Preparazione al lavoro prefigura attività simili a quelle lavorative n Abilità cognitive superiori (organizzarsi il lavoro autonomamente, spirito di iniziativa, ricerca di soluzioni originali, abilità di comunicazione interpersonale,..) n Motivazione, efficacia, controllo e autonomia (interazione sociale, misurabilità di cio che si sta facendo, feedback continuo, apprezzamento per unattività percepita come importante) n Impegno richiesto agli studenti n Tempo n Ambito ristretto n Addestramento n Costi n Valutazione + -
Lesperienza di Piazza delle Vigne n Video