1. 2 Web 2.0, copyright e diritti fondamentali 2© 2010 Studio Legale Nitti & Associati – tutti i diritti riservati - www.nitti.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

La Tutela della proprietà Intellettuale
PROGETTO EDUCAZIONE SENTIMENTALE A.S
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Guida per creare un “giallo” multimediale
DIRITTO DI AUTORE: CONCETTI CHIAVE
Diritto dautore del Traduttore ASSEMBLEA DEI SOCI ANITI Milano – 10 maggio 2008 Studio Legale Cuomo Mennitti & Associati.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
Il closing Milano 18 giugno 2010.
Società dell’informazione
La libertà sindacale.
Il futuro dei libri nellera digitale: Google Book Search fra diritto dautore e tutela della concorrenza Simonetta Vezzoso, Università di Trento DIRITTI.
Google Books: profili europei LawTech Seminars 2010 Google Books: meraviglia o minaccia dellera digitale? 25 ottobre 2010 Facoltà di Giurisprudenza Sala.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Città, luogo, data Avv. Massimiliano Granieri Head, Intellectual Property and Technology Transfer Fondazione Torino Wireless Roma, marzo 2006 CRUI.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria Il Fair Use nel Copyright Statunitense Tesina.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Convegno INDICAM - 29 Ottobre 2002
La tutela del diritto dautore Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 21 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Il diritto dei marchi in Internet
Protezione della Proprietà Intellettuale
P.F.Informatica Donatella Settimi Ancona, 1 giugno 2007
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Internet Governance: situazione attuale e prospettive future. Udine, 30 maggio 2003.
Il diritto d’autore e le Creative Commons
Tutela dei programmi Lotta tra software house e mercato pirata Trappole elettroniche, vincoli contrattuali, innovazione tecnologica USA Programmi come.
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
Diritto di accesso alla conoscenza e diritto d’autore
SIB 2004 SOFTWARE. [2] Non sono considerate come invenzioni [...] in particolare: a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici; b) i piani,
Toscana Dentro il cinema Proiezioni con DVD: Siamo fuorilegge? Vito Rosso.
L'AZIENDA I tratti distintivi.
UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. INTERNET.
1 Module AP 2001: Industry Perspectives Pratical Research and Critical Analysis Submitted in partial fulfilment of the Bachelor of Arts (Hons.), Audio.
Microsoft Access Nozioni di Base.
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
LE RAGIONI DI UNA NUOVA PROTOSTORIA PROGETTO PARRHESIA – LUGLIO.
Informatica e Diritto122/04/2008 Diritto dautore È attribuito ad un software per garantire la proprietà intellettuale al suo ideatore. La normativa che.
LEVOLUZIONE DEL DIRITTO COMUNITARIO SUL DIRITTO DAUTORE 1988 Libro Verde sul diritto dautore e la sfida delle tecnologie accesciuta importanza economica.
Il copyright e le licenze Creative Commons Federico Morando Centro Nexa su Internet & Società (DAUIN)
Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio Ufficio di Milano: via Lancetti, 19 Tel
La regolamentazione del sistema finanziario e gli impatti sulle strategie gestionali SISS Rovereto.
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
QUOTE DI ISCRIZIONE Corso base: tre giorni 400, due giorni 300, un giorno 200. Corsi specialistici: due giorni 400, un giorno 300. Le spese di alloggio.
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
Avv. Donato Nitti Dottore di ricerca in diritto privato comparato
DAL BROADCASTING AL PODCASTING Festival Internazionale del Film di Roma – Stati Generali del Cinema, Attualità del diritto d’autore tra analogico e digitale.
A B CDE tecnologia strumento importante sempre più diffuso LICENZIANTE LICENZIATARI brevetti, know-how, ecc. ACCORDI DI LICENZA DI TECNOLOGIA.
Proprietà intellettuale
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
TENDENZE brevetti per software: Europa? costi elevati per le imprese ? aumento delle domande di brevetto (non in tutti i settori; anche nella fase attuale.
Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari Giovanna Ferrari - aprile 2010 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza,
Impresa e azienda.
AUTORI INTERMEDIARI UTILIZZATORI AUTORI industrie delle tecnologie della informazione e della comunicazione (es.: Google) scopo didattico, di ricerca scopo.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
Trattamento di dati sensibili Università degli Studi di Milano Polo didattico e di ricerca di Crema Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione Corso.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
FACOLTÀ DI BIOSCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI E AMBIENTALI Corso di Turismo enogastronomico e sviluppo rurale Prof. Rita Salvatore 26 novembre h.
IL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO
Introduzione al diritto d’autore e alla tutela del software Giuseppe Contissa Modifiche Francesco Romeo Materiale LUISS 2013.
MARCHI: I MARCHI: come e quando utilizzarli correttamente anche sulla rete 2011 © Studio Torta Dott. Faggioli Federico Bologna, 22 settembre 2011.
Ninux.org OpenCamp Traditional Network Infrastructure: commercial wireless access Big operators –GPRS  UMTS  HSDPA “small”
Transcript della presentazione:

1

2 Web 2.0, copyright e diritti fondamentali 2© 2010 Studio Legale Nitti & Associati – tutti i diritti riservati -

3 Proprietà intellettuale e concorrenza La proprietà intellettuale nel web Il sistema italiano: le libere utilizzazioni Il sistema USA: il fair use Quale futuro per lEuropa? 3© 2010 Studio Legale Nitti & Associati – tutti i diritti riservati -

Proprietà intellettuale e concorrenza Proprietà intellettuale attribuisce diritti di esclusiva promuove R&D consentendo recupero costi aumenta il benessere dei consumatori Concorrenza garantisce dinamiche di mercato corrette promuove R&D consentendo recupero costi aumenta il benessere dei consumatori È chiaro per brevetti e marchi. Ma per il copyright? © 2010 Studio Legale Nitti & Associati – tutti i diritti riservati -

Proprietà intellettuale e concorrenza In USA copyright e patents hanno la stessa base In Europa? -civil law: diritto della personalità -common law: diritto economico NellUE: diritto della personalità © 2010 Studio Legale Nitti & Associati – tutti i diritti riservati -

Copyright e diritto dautore Nasce per tutelare gli stampatori (Inghilterra, 1790) Diviene tutela degli autori (Francia, 1793) Oggi: non solo opere darte ma anche utilitaristiche software, banche dati, design industriale Una canzone, un film, una fotografia, sono opere darte o opere utilitarie? © 2010 Studio Legale Nitti & Associati – tutti i diritti riservati -

Copyright e diritto dautore Che succederebbe in assenza di protezione del copyright? la maggior parte del patrimonio culturale è stato creato prima del copyright ma prima gli artisti dipendevano dal Principe e la libertà di pensiero? es. quando creo unopera partendo dallopera di un altro e quando unopera cade in pubblico dominio? es. quando il termine di protezione viene allungato Il problema è lequilibrio © 2010 Studio Legale Nitti & Associati – tutti i diritti riservati -

Copyright nel Web Il Web 2.0 rimescola le carte tutti autori, tutti utenti Interessi in conflitto diritto di creare e sfruttare la propria opera tutela del lavoro, impresa, pensiero, cultura, scienza diritto di essere riconosciuto autore libertà di espressione attiva: diritto di manifestare il proprio pensiero passiva: diritto di essere informati © 2010 Studio Legale Nitti & Associati – tutti i diritti riservati -

Alcuni diritti dellautore Diritto : 1.di comunicazione al pubblico: messa a disposizione del pubblico a distanza comprese le forme che consentono laccesso dal luogo e nel momento scelti individualmente (art L.a.) 2.di distribuzione: messa in commercio o in circolazione delloriginale o esemplari (art. 17 L.a.) I diritti sono indipendenti (art. 19 L.a.) esaurimento attenuato diritto di comunicazione non si esaurisce mai diritto di distribuzione si esaurisce con la prima vendita ma riguarda solo il supporto fisico (esaurimento non riguarda il diritto di comunicazione) © 2010 Studio Legale Nitti & Associati – tutti i diritti riservati -

I produttori I produttori di dischi, opere cinematografiche, opere audiovisive 1.sono titolari di diritti connessi 2.normalmente acquisiscono per contratto 1.i diritti dellautore 2.i diritti connessi degli interpreti ed esecutori Il diritto del produttore non è riconosciuto per tutelare la creatività ma per remunerare gli investimenti I produttori hanno unaltissima capacità di controllo © 2010 Studio Legale Nitti & Associati – tutti i diritti riservati -

Le libere utilizzazioni La legge consente la libera utilizzazione di brani o parti opere. -a scopo non commerciale -per ragioni di ricerca, studio, dibattito critica E se occorre citare lintera opera? Interpretazione estensiva dei diritti costituzionali -sviluppo cultura e ricerca scientifica (art. 9 Cost.) -libertà di arte e scienza e del loro insegnamento (art. 33 Cost.) © 2010 Studio Legale Nitti & Associati – tutti i diritti riservati -

Misure di protezione e libere utilizzazioni Carta dei diritti fondamentali dellUE Ogni persona ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera (art. 11). Le arti e la ricerca scientifica sono libere. La libertà accademica è rispettata (art. 13) E' riconosciuta la libertà d'impresa (art. 16). La proprietà intellettuale è protetta (art. 17.2). Le MTP consentono al titolare di impedire qualsiasi attività art. 70, c. 1-bis, L.A. immagini a bassa risoluzione o degradate viola la libertà di scienza e ricerca e il diritto morale dellautore Come si conciliano le MTP e le libere utilizzazioni? Le MTP devono consentire lesercizio dei diritti fondamentali Oggi non è così © 2010 Studio Legale Nitti & Associati – tutti i diritti riservati -

Una prima conclusione Deve essere garantito un giusto equilibrio tra i diritti e gli interessi delle varie categorie di titolari nonché tra quelli dei vari titolari e quelli degli utenti dei materiali protetti. Le eccezioni e limitazioni alla protezione esistenti nelle legislazioni degli Stati membri devono essere riesaminate alla luce del nuovo ambiente elettronico. … Considerando 31 della Direttiva 2001/29 sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione estensione libere utilizzazione a diritti connessi (art. 71-decies L.a.) © 2010 Studio Legale Nitti & Associati – tutti i diritti riservati -

Una seconda conclusione: il test a tre fasi La Direttiva 2001/29 prevede un test a tre fasi Le libere utilizzazioni devono 1)rispettare gli interessi dellautore 2)rispettare gli interessi degli aventi causa dallautore 3)consentire il normale sfruttamento dellopera Che cosè sfruttamento normale? -quello già intrapreso? -quello tecnologicamente ipotizzabile? gli Stati membri devono tenere conto dell'accresciuto impatto economico che [le eccezioni] possono avere nel contesto del nuovo ambiente elettronico. È pertanto possibile che la portata di alcune eccezioni o limitazioni debba essere ulteriormente limitata nel caso di taluni nuovi utilizzi di opere e materiali protetti (cons. 44). © 2010 Studio Legale Nitti & Associati – tutti i diritti riservati -

Fair Use Facoltà di utilizzare opere protette senza il permesso del titolare I quattro fattori 1)scopo e carattere delluso 2)natura dellopera utilizzata 3)quantità dellopera utilizzata 4)effetto sul mercato potenziale © 2010 Studio Legale Nitti & Associati – tutti i diritti riservati -

Fair Use I quattro fattori 1)scopo e carattere delluso luso ha trasformato lopera aggiungendo nuove espressioni o significati (parodia)? è stato aggiunto valore creando nuove informazioni, nuovi valori estetici, di intuizione, di comprensione? 2)natura dellopera utilizzata i fatti non sono protetti (biografia v. fiction) opere pubblicate (+) / opere non pubblicate (-, lA. controlla prima pubbl.) © 2010 Studio Legale Nitti & Associati – tutti i diritti riservati -

Fair Use I quattro fattori 3)quantità dellopera utilizzata meno prendi, più luso è fair non si può prendere il cuore dellopera (es. I can't get no satisfaction) maggior libertà nella parodia ( "the heart is also what most readily conjures up the [original] for parody, and it is the heart at which parody takes aim. " (Campbell v. Acuff-Rose Music, 510 U.S. 569 (1994).) 4)effetto sul mercato potenziale luso non deve togliere possibilità di guadagno (Rogers v. Koons, 960 F.2d 301 (2d Cir. 1992).) maggior spazio per la parodia Il quinto fattore: la sensibilità della giuria © 2010 Studio Legale Nitti & Associati – tutti i diritti riservati -

Quale futuro per lEuropa? Il 4 novembre 2010 il Primo Ministro inglese, David Cameron ha lanciato uniniziativa per la riforma delle leggi britanniche in materia di IP. The founders of Google have said they could never have started their company in Britain. The service they provide depends on taking a snapshot of all the content on the internet at any one time and they feel our copyright system is not as friendly to this sort of innovation as it is in the United States. Over there, they have what are called fair-use provisions, which some people believe gives companies more breathing space to create new products and services. So I can announce today that we are reviewing our IP laws, to see if we can make them fit for the internet age. I want to encourage the sort of creative innovation that exists in America. © 2010 Studio Legale Nitti & Associati – tutti i diritti riservati -

Quale futuro per lEuropa? Nel maggio 2011 è stato pubblicato Digital Opportunity A Review of Intellectual Property and Growth An Independent Report by Professor Ian Hargreaves ( © 2010 Studio Legale Nitti & Associati – tutti i diritti riservati -

Quale futuro per lEuropa? Nel maggio 2011 è stato pubblicato Digital Opportunity A Review of Intellectual Property and Growth An Independent Report by Professor Ian Hargreaves ( © 2010 Studio Legale Nitti & Associati – tutti i diritti riservati -