Opportunità di finanziamento per le imprese FormImpianti: Formazione per gli Impiantisti Avviso 2/2008 Fondimpresa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Presentazione riguardante
CORSO ITS MODA E CALZATURA
AMMINISTRATORE DELEGATO AVANTI CLICCA. FORNITURA E INSTALLAZIONE CALDAIE A GAS AVANTI CLICCA.
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NUORO
Confartigianato Imprese Rieti
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Benvenuti !.
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LEFFICIENZA ENERGETICA Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Ministero dello Sviluppo Economico
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Area: la gestione dei progetti complessi
ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI NEL SETTORE DELL’EDILIZIA
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Sperimentazione Confindustria – Enel Distribuzione sui problemi della qualità elettrica in Campania. Report luglio 2005 – luglio 2006 e previsione 2007.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Il CSR management nelle imprese italiane
PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO
Aggiornamento normativo e tecnico per il personale operativo impiegato in attività di esercizio e manutenzione di impianti industriali di media e bassa.
LA SICUREZZA DEI LAVORI Conforme al D.Lgs 81/08, CEI EN 50110
SEDE, DATA E COSTO DEL CORSO
PROGETTO CASA DELL'ENERGIA
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
ALBATROS CONSULTING IT s.r.l.
CABINE ELETTRICHE MT/BT MANUTENZIONE E VERIFICHE
Itis galilei di Roma - 9 novembre
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
AUTONOMIA RESPONSABILE
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
Corso di formazione per idraulico
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Pagina 1 Presentazione della Società. Pagina 2 Europa Services n Sede: Roma, Via Casilina 951/b n Telefono: n Fax:
POLITECNICO CALZATURIERO
Adeguata formazione sulla sicurezza elettrica per: installatori, manutentori, tecnici e personale operativo di aziende elettriche e di aziende industriali.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
POLITECNICO CALZATURIERO
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
progetto ECO - CONDOMINIO
I NUOVI TRASFORMATORI MT/BT
CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie: evoluzione normativa
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
ESERCIZIO CABINE MT/BT Manutentore di cabine MT/BT
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Il ruolo dell’Utility nella sicurezza elettrica Roma, 26 febbraio 2004.
SEMINARIO : I NUOVI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI PER LO SVILUPPO DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA BIOMASSE I sostegni economici previsti dalla recente.
SCHEDE TECNICHE PER CAPITOLATI Milano 26/05/04. FEDERAZIONE NAZIONALE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE La Federazione ANIE, aderente a Confindustria,
Formazione sulla prevenzione del rischio elettrico per il personale delle aziende elettriche e delle ditte boschive appaltatrici impiegato nei lavori di.
Aggiornamento per progettisti, installatori, tecnici di aziende elettriche, energy manager e tecnici Esco sulle novità del Nuovo Conto Termico Presentazione.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Transcript della presentazione:

Opportunità di finanziamento per le imprese FormImpianti: Formazione per gli Impiantisti Avviso 2/2008 Fondimpresa

©2008 Fondazione Politecnico di Milano FormImpianti: Formazione per gli Impiantisti - Avviso 2/2008 Fondimpresa 2 Obiettivo del Piano Formativo è sviluppare nel comparto dellinstallazione di impianti un sistema di formazione continua legato allinnovazione, sia i prodotto che di processo, gestionale e organizzativa. Obiettivi del Progetto Diffusione di competenze di formazione continua in un ampio numero di imprese attraverso la progettazione e sperimentazione di moduli di formazione con contenuti, metodologie e livelli di approfondimento adattabili alle esigenze delle persone, alle necessità delle imprese ed alle peculiarità delle realtà territoriali del settore. Lintento è quello di impostare un sistema formativo di settore stabile che continui nel tempo anche al di là di questo specifico progetto.

©2008 Fondazione Politecnico di Milano FormImpianti: Formazione per gli Impiantisti - Avviso 2/2008 Fondimpresa Lofferta formativa proposta Il Piano formativo intende costruire unofferta formativa che vuole essere: Specifica, perché i contenuti sono tarati sulle specifiche esigenze del comparto, e lerogazione è delegata a enti già presenti nel territorio di riferimento Completa, nel senso che copre tutti i principali contenuti tecnici e manageriali che levoluzione del comparto richiede alle imprese e focalizzata sia su formazione di mantenimento che su interventi innovativi Segmentata e accessibile, rivolta cioè per tutti gli operatori aziendali delle imprese impiantistiche (operai, impiegati, quadri) e a tutte le tipologie di imprese (grandi, medie e piccole)

©2008 Fondazione Politecnico di Milano FormImpianti: Formazione per gli Impiantisti - Avviso 2/2008 Fondimpresa A chi si rivolge Il Programma intende realizzare iniziative e percorsi formativi flessibili e interdisciplinari, rivolti prevalentemente alla imprese con meno di 200 dipendenti. Le aree tematiche che saranno sviluppate negli interventi formativi sono state evidenziate da una analisi dei fabbisogni formativi svolta sul territorio. Per una sintesi dei contenuti si veda la successiva Tabella 1

©2008 Fondazione Politecnico di Milano FormImpianti: Formazione per gli Impiantisti - Avviso 2/2008 Fondimpresa AREATITOLO DEL CORSO APPALTI Gli appalti pubblici di lavoro - Gli appalti forniture e servizi La stipulazione, la gestione e l'esecuzione del contratto di appalto Le novit à introdotte dal nuovo Codice degli Appalti i piccolo appalti Gli appalti di forniture e servizi TECNICA Elettrici Gestione del rischio elettrico, effettuazione lavori elettrici fuori, sotto, bassa tensione (PES e PAV) Manutenzione delle cabine di trasformazione in media tensione Installazione, manutenzione e verifiche di impianti elettrici industriali Corso per il conseguimento del patentino di saldatore (tematica trasversale a pi ù aree) Automazione base con PLC Gestione e Sicurezza della manutenzione dell'impianto elettrico Chiusure automatizzate – applicazione pratica della normativa Corso di Addestramento per l'esecuzione di Giunti e Terminali TECNICA Telefonici Giunzione e misure dei cavi in fibra ottica Addestramento sulle misure dei cavi in fibra ottica Ricerca e localizzazione guasti dei cavi in rame Giunzione e misure sui cavi in rame Introduzione ai sistemi di cablaggio strutturato: realizzazione enorme tecniche L'installazione e la manutenzione dell'impianto telefonico: elementi di reti, fonia e dati

©2008 Fondazione Politecnico di Milano FormImpianti: Formazione per gli Impiantisti - Avviso 2/2008 Fondimpresa AREATITOLO DEL CORSO TECNICA Termosanitari e Condizionamento La gestione degli impianti termici: figure professionali coivolte, compiti e responsabilit à Aggiornamento tecnico-normativo per operatori settore termoidraulico e del gas (L.46/90 lettere C e E) Corso di specializzazione sulle tecniche frigorifere in attesa della certificazione della formazione per gli addetti al controllo e recupero delle fughe sostanze lesive dell'ozono (DPR 147/2006 art. 5) Corso tecniche frigorifere base - Refrigerazione e Condizionamento Cogenerazione - tecnologie impiantistiche e incentivi Centrali termiche realizzate con generatori di calore modulari a condensazione Corso di base sulle tecniche frigorifere Corso per l'ottenimento del patentino per la conduzione di impianti temici (caldaie) Corso di specializzazione sulle tecniche frigorifere UNI 7129:2008 impianti a gas Compiti e responsabilit à del Terzo Responsabile Legionellosi e trattamento acque FISCALE / ECOMONICA Sistema di gestione della commessa Project Management tecniche e strumenti per la pianificazione aziendale Il bilancio per l'imprenditore Gestione amministrativa, fiscale in azienda Strumenti e tecniche per il controllo di gestione Il controllo di gestione del cantiere. Discliplina della responsabilit à amministrativa delle societ à - Definizione del codice etico (D.LGS.: 231/2001) RISORSE UMANE Percorso seminariale di formazione alla cultura d'azienda - gestione risorse umane Gestione e motivazione delle risorse umane Team Building e lavoro di gruppo Il Ruolo del Manager Operativo di Impresa e la gestione delle Risorse Umane COMUNICAZIONE Il marketing aziendale: come affermarsi nel mercato e migliorare la gestione del cliente La comunicazione integrata in azienda Elementi Fondamentali per il miglioramento continuo della comunicazione interpersonale e aziendale ed il valore della realazione

©2008 Fondazione Politecnico di Milano FormImpianti: Formazione per gli Impiantisti - Avviso 2/2008 Fondimpresa AREATITOLO DEL CORSO TRASVERSALI Informatica e lingue MS Excel esperto MS Word esperto MS Power Point esperto Autocad esperto Autocad base MS Excel base Sistemi informatici per la gestione d'impresa Lingua straniera – livello base PRIVACY - Provvedimenti in tema di trattamento dati personali Domotica Modulo base Modulo avanzato Novit à, istruzioni operative per l'installazione e la manutenzione di sistemi domotici integrati AntennisticaAntenne e scariche atmosferiche Energia Riscaldare e raffreddare con l'energia geotermica Corso per manutentori /installatori su solare termico Gli strumenti per il risparmio energetico: certificati Bianchi e certicati Verdi Corso per la conduzione di impianti fotovoltaici Le soluzioni impiantistiche per il risparmio energetico Energy Manager CERTIFICAZIONE QUALITA' AMBIENTALE Gli Impianti Fotovoltaici: progettazione, installazione, gestione e manutenzione

©2008 Fondazione Politecnico di Milano FormImpianti: Formazione per gli Impiantisti - Avviso 2/2008 Fondimpresa Il progetto verrà presentato nella scadenza del 30/4/2009 allinterno dellAvviso 2/2008 di Fondimpresa. Ore di formazione previste : 4572 L ATS, al momento è così composta. Fondazione Politecnico di Milano - Capofila MIP - Politecnico di Milano Assistal – Sezione Centro (Roma) Assistal – Sezione Tre Venezie (Padova) Sogea (Genova) ASF - Associazione Servizi Formativi (Milano) Gruppo CEA (Ragusa) Conformis (Siracusa) Delegati: Assital – Sezione Piemonte Metid – Politecnico di Milano

©2008 Fondazione Politecnico di Milano FormImpianti: Formazione per gli Impiantisti - Avviso 2/2008 Fondimpresa Contatti CONFORMIS presso Confindustria Siracusa- Viale Scala Greca 282 Dott.Trigilio Amleto Tel/fax ; Dott.ssa Gerardi Ermelinda Tel/fax