Un magazzino della frutta dispone di una pompa di calore per il mantenimento del clima entro un intervallo di temperatura. Una condizione termica critica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aritmetica Binaria
Advertisements

L’autoalimentazione non serve più !.
MULTIVIBRATORI BISTABILI
Dalla macchina alla rete
Cassaforte asincrona SR
Cassaforte asincrona con retroazioni dei FF SR La Cassaforte asincrona è una rete che una volta ricevuti in ingresso le combinazioni , invia un.
Circuiti sequenziali sincroni
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
INTRODUZIONE AI CONVERTITORI ANALOGICO-DIGITALI (ADC)
A.S.E.18.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 18 Reti sequenzialiReti sequenziali Tecniche di descrizioneTecniche di descrizione –Tabella.
Misura dell'efficienza termica di pannelli solari PV/T
Confronto di due signed (in compl. a 2) Caso 1: numeri dello stesso segno Non ci può essere overflow (sottraendo, viene fuori un numero più piccolo in.
HALLIDAY - capitolo 19 problema 9
Flip-flop e Registri.
Dalla macchina alla rete: reti LLC
Nella precedente lezione abbiamo visto come si realizzano semplici file di script per disegnare carte di analisi alle quote standard. #campo barico al.
La conversione analogico-digitale, campionamento e quantizzazione
Display a 7 segmenti Il display a 7 segmenti è un dispositivo composto da 7 diodi luminosi LED (Light-Emitting Diode) sagomati a forma di rettangolo o.
Parte I (I Sensori) I sensori di movimento
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Progetto RSA Analisi di un progetto di una rete per la direzione dei veicoli negli opportuni parcheggi in base alla loro lunghezza Cappa Francesca
Progetto RSS Creazione di una rete per gestire lo spegnimento di macchine in caso di blackout.
Rete Asincrona Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi E, X e di una uscita Z. L'uscita Z deve diventare 1 solamente quando durante l'ultima.
Di Ilaria Bertoletti Progetto Asincrono Esame Reti Logiche 30/01/13.
Progetto Rete Sequenziale Asincrona
TIRO AL BERSAGLIO Di Ilaria Bertoletti Progetto Sincrono esame Reti logiche 30/01/13.
Introduzione.
TIRO AL BERSAGLIO Di Ilaria Bertoletti Progetto Sincrono esame Reti logiche 30/01/13.
Una rete sequenziale asincrona è dotata di due
PROGETTO 1 Un lettore di musica digitale è dotato di un sistema per la regolazione del volume composto da tre pulsanti + e – e [] e progettato in modo.
Una macchina sequenziale asincrona ha due ingressi x1, x2 e un'uscita z. Gli ingressi non cambiano mai di valore contemporaneamente. L'uscita assume il.
Diagramma degli stati che descrive il comportamento della rete.
FlipFlop D Asincrono Il FlipFlop D è una rete sequenziale asincrona che si comporta da memoria. E' caratterizzato, nella versione più semplice, da 2 ingressi.
Cassaforte Asincrona di Mealy
FlipFlop D Asincrono Il FlipFlop D è una rete sequenziale asincrona che si comporta da memoria. E' caratterizzato, nella versione più semplice, da 2 ingressi.
LEZIONI DI TRIGONOMETRIA
Lascensore di un edificio a 2 piani utilizza 2 sensori S0, S1 per determinare la posizione della cabina passeggeri. Il segnale generato da ciascun sensore.
Lascensore di un edificio a 2 piani utilizza 2 sensori S0, S1 per determinare la posizione della cabina passeggeri. Il segnale generato da ciascun sensore.
Progetto VHDL: Esempio 1 Reti Asincrone
Progetto Asincrono Schematico.
Sistema di regolazione del volume Il progetto consiste nella sintesi e nella realizzazione attraverso Xilinx di un sistema per la regolazione del volume,
RETE ASINCRONA Una rete sequenziale asincrona prende in ingresso due segnali X2 e X1 emessi da un telecomando e, in base alle combinazioni successive di.
Diagramma degli stati primitivo (Mealy)
Rete sequenziale asincrona.
Riassunto Rete Vi sono dunque due ingressi (X1,X2) e ununica uscita; X1 e X2 non cambiano mai contemporaneamente Luscita va a 1 se viene rispettata la.
Diagramma degli stati Tabella degli stati Stati compatibili Le classi di compatibilità che soddisfano copertura e chiusura sono: [A, C] - α [B, G] -
Specifiche di Sistema.
In una macchina automatica vengono utilizzati due segnali binari X1,
Termologia 2. Il calore (I).
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale a cura di G.Finizio Analogico e Digitale Auto-istruzione 1.
Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi X1, X2 e di un’uscita Z. I segnali X2 e X1 non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale.
Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi X1, X2 e di un’uscita Z. I segnali X2 e X1 non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale.
Cassaforte asincrona II assegnamento. Descrizione Il progetto Cassaforte II assegnamento consiste in una codifica diversa delle variabili di stato. Codifica.
Introduzione Il progetto Cassaforte II assegnamento consiste in una diversa codifica delle variabili di stato. Ci si chiede se questo possa influenzare.
Testo dell’esercizio L’ascensore di un edificio a 2 piani utilizza 2 sensori S0, S1 per determinare la posizione della cabina passeggeri. Il segnale generato.
L’azienda di packaging ‘’Choco-Pack’’ dispone di un macchinario per l'impacchettamento di cioccolatini in scatole da 8 pezzi. Per variare l'offerta sul.
Una rete sequenziale asincrona ha due ingressi C,X e un’uscita Z. I segnali C,X non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale C è periodico;
CONDUTTIMETRIA M.M..
Funzionamento della centralina di EASY-CHARGE
Perché le cose accadono? Cos’è la spontaneità? E’ la capacità di un processo di avvenire «naturalmente» senza interventi esterni In termodinamica, un processo.
Un magazzino della frutta dispone di una pompa di calore per il mantenimento del clima entro un intervallo di temperatura. Una condizione termica critica.
NUOVI SCALDABAGNI BIASI A POMPA DI CALORE
Fabio Garufi - TAADF Tecniche automatiche di acquisizione dati Sensori Prima parte.
ADC – SCHEMA GENERALE I convertitori AD sono disponibili come circuiti integrati in diversi modelli, che differiscono fra loro per prezzo, prestazioni.
Una ditta specializzata in confezionamenti di ananas costruisce una rete logica per ottimizzare la propria produzione. La rete è formata da un nastro trasportatore,
In una macchina automatica vengono utilizzati due segnali binari X1, X2 per verificare la corretta esecuzione di una certa attività su ciascun prodotto.
Rappresentazione come schematico della seguente rete sequenziale asincrona: Una rete sequenziale asincrona, dotata di due ingressi X0, X1 e di un’uscita.
Autoresizing e autolayout. Posizionare gli elementi All’interno dello storyboard, gli elementi possono essere posizionati trascinandoli nella posizione.
Massa d’aria in movimento:
Transcript della presentazione:

Un magazzino della frutta dispone di una pompa di calore per il mantenimento del clima entro un intervallo di temperatura. Una condizione termica critica fa attivare i sensori Sf o Sc (Sf= temperatura troppo bassa, Sc= temperatura troppo alta). Per riportare il clima del magazzino ad un clima ideale loperatore dispone di una pulsantiera con due tasti: C e F dove il primo fa attivare la pompa di calore rialzando la temperatura in caso di freddo critico e il secondo la riabbassa in caso di caldo estremo; i motori (MC e MF) si attivano al rilascio del pulsante corrispondente riportando la temperatura a quella ideale. 1.I sensori SF e SC non possono mai essere attivi contemporaneamente poiché non si possono aver e condizioni di caldo e freddo critico nello stesso momento. 2. La pressione di pulsanti in momenti non opportuni non farà avviare i motori. Ad esempio quando il motore è già attivo oppure quando il clima è già ideale 3.È possibile premere più pulsanti in simultanea ma avrà effetto solo quello utile a riportare la temperatura entro il suo intervallo. 4.I motori MC e MF non possono essere accesi contemporaneamente e si spengono in automatico al raggiungimento della temperatura ideale.

A 00 C 00 D 00 F 01 H 00 I 00 M 10 01/00 01/1001/00 00/00 00/00 10/01 10/00 10/00 Sc Sf/C F Mc Mf

AAA-A---C H C----D-CC D----DD-F FA---F-FF H H-IH I IIM MA M-MM ScSfCF

C- DCF F H--- IMH-- M ACDFHI Stati a due a due compatibili: ([AC], [AH], [CH], [DH], [DI]) Classi massime di compatibilità: ([ACH], [DI],F,M) [ACH] => α F => β [DI] => γ M => δ ACHααα-αγ-αα----α-γα Fβα---β-ββ DIγ----γγ-β-----γγδ Mδα δ-δδ

ScSf Y0Y McMfY0Y McMf α00 - α β β - -- γ γ δ δ --- CF=00CF=01 ScSf Y0Y McMfY0Y McMf α α ---- β β γ γ δ10--- δ CF=10CF=11

ScSf Y0Y McMfY0Y McMf α00 - α β β γ γ δ δ --- CF=00CF=01 ScSf Y0Y McMfY0Y McMf α α ---- β β γ γ δ δ CF=10CF=11

ScSf Y0Y McMfY0Y McMf α00 - α β β γ γ δ δ CF=00CF=01 ScSf Y0Y McMfY0Y McMf α α ---- β β γ γ δ δ CF=10CF=11 Mc= Y0!Y1!F + Y0!Y1!C Mf=!Y0Y1!C + !Y0Y1!F Mc= Y0!Y1!F + Y0!Y1!C

ScSf Y0Y McMfY0Y McMf α00 - α β β - -1 γ γ δ δ CF=00CF=01 ScSf Y0Y McMfY0Y McMf α α ---- β β γ γ δ δ CF=10CF=11 Y0=Y0C + ScY0 + Y1F!Sf + SfC!Y1

ScSf Y0Y McMfY0Y McMf α00 - α β β γ γ δ δ CF=00CF=01 ScSf Y0Y McMfY0Y McMf Α α ---- Β β γ γ δ δ CF=10CF=11 Y1= SfY1 + !ScY0C + ScY1F + Sc!Y0F

Colori dei segnali: In azzurro i pulsanti C e F In arancione i sensori Sc e Sf In fucsia le uscite Mc e Mf In bianco Y0 e Y1 In rosso il reset La simulazione evidenzia, dopo il reset della rete, che la pressione dei pulsanti C e F quando la condizione termica è già ideale non comporta una variazione delle uscite. In seguito allattivazione del sensore Sf,il quale segnala un clima troppo freddo, possiamo not- are che il motore si attiva solo alla pressione del pulsante C e non a quella di F e resta attiva fino a quando non si disattiva il sensore Sf. Una successiva attivazione del sensore Sc annuncia che la temperatura è troppo alta per cui è necessario premere il pulsante F per riabbassarla: la pressione di C non comporta cambiamenti mentre la simultanea pressione di entrambi i motori fa attivare solo Mc rispettando la 3° condizione di funzionamento della rete. Nellultima attivazione del sensore Sc e conseguentemente del motore Mc è possibile notare che la pressione di pulsanti quando il motore non è attivo non comporta variazioni delluscita e questultimo si disattiverà solo quando il sensore indicherà il raggiungimento del clima opportuno.

Colori dei segnali: In azzurro i pulsanti C e F In arancione i sensori Sc e Sf In fucsia le uscite Mc e Mf In bianco Y0 e Y1 In rosso il reset La simulazione post-route evidenzia un piccolo ritardo sulle uscite rispetto alla behavioral ma rispetta il com- portamento della rete tranne che per un glitch sulluscita dovuto alla risoluzione delle corse critiche, il quale non compromette il funzionamento essendo estremamente breve. Per ovviare a questo problema dalla diapositiva successiva è presente una versione alternativa del progetto che rispecchia quello corrente con una piccola variazione.

1.I sensori SF e SC non possono mai essere attivi contemporaneamente poiché non si possono aver e condizioni di caldo e freddo critico nello stesso momento. 2. La pressione di pulsanti in momenti non opportuni non farà avviare i motori. Ad esempio quando il motore è già attivo oppure quando il clima è già ideale 3.È possibile premere più pulsanti in simultanea ma avrà effetto solo quello utile a riportare la temperatura entro il suo intervallo. 4.I motori MC e MF non possono essere accesi contemporaneamente e si spengono in automatico al raggiungimento della temperatura ideale. Per non avere glitch nelle uscite è necessario rinunciare ad una condizione: mentre il motore è già attivo la pressione del pulsante non corrispondente farà fermare il motore per il periodo in cui resta premuto e ripartirà al rilascio. Il pulsante giusto non comporta varizioni.

ScSf Y0Y McMfY0Y McMf α00 - α β β γ γ δ δ --- CF=00CF=01 ScSf Y0Y McMfY0Y McMf α α ---- β β γ γ δ δ CF=10CF=11 00 Mc= Y0!Y1!C Mf= !Y0Y1!F

In giallo è stata evidenziata la condizione a cui abbiamo rinunciato mentre in verde la scomparsa dei glitches presenti precedentemente nella post-route. Le simulazioni rispecchiano in tutti gli altri aspetti quelle del progetto principale.