Cella Elementare Il FullAdder 8bit è costituito essenzialmente da 8 celle elementari disposte a cascata. Questa organizzazione è dovuta al fatto che la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aritmetica Binaria
Advertisements

Progettazione digitale 2/ed Franco Fummi, Maria Giovanna Sami, Cristina Silvano Copyright © 2007 – The McGraw-Hill Companies srl Progettazione Digitale.
Espressioni generali e MULTIPLEXER.
Simulazione del calcolo di due numeri binari
Cassaforte asincrona con retroazioni dei FF SR La Cassaforte asincrona è una rete che una volta ricevuti in ingresso le combinazioni , invia un.
Circuiti Aritmetico-Logici
Codifica dei Dati Idea: vogliamo rappresentare dati eterogenei utilizzando un linguaggio che l’elaboratore puo’ facilmente manipolare Essenzialmente vogliamo.
Cap. II. Funzioni Logiche
Esempio 1. Scegliere una architettura G e un insieme di pesi per gli archi ,1 -0,1 0,1 -0,1 0,1 -0,1 0,1.
Analisi e sintesi di circuiti combinatori
Sintesi con circuiti LSI-MSI
INTRODUZIONE AI CONVERTITORI ANALOGICO-DIGITALI (ADC)
Informatica 3 Codifica binaria.
Flusso Massimo Applicazione Algoritmi Esercizio 1 Sia dato la seguente rete di flusso, in cui la sorgente è il nodo 1 e la destinazione è il nodo 6. I.
PSPICE – simulazione codificatori e decodificatori, MUX - DEMUX
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
Reti Combinatorie: sintesi
Sintesi con circuiti LSI-MSI. Realizzazione di reti combinatorie mediante Multiplexers Un multiplexer (MPX ) é una rete combinatoria con N ingressi, una.
Fogli di Calcolo Elettronici Corso di Informatica Generale per SMID a.a. 2002/03 docente: Giorgio Delzanno (DISI)
Rappresentazione di numeri relativi (interi con segno)
ECONOMIA.
Progetto RSS Creazione di una rete per gestire lo spegnimento di macchine in caso di blackout.
Progetto Rete Sequenziale Sincrona
Di Ilaria Bertoletti Progetto Asincrono Esame Reti Logiche 30/01/13.
TIRO AL BERSAGLIO Di Ilaria Bertoletti Progetto Sincrono esame Reti logiche 30/01/13.
TIRO AL BERSAGLIO Di Ilaria Bertoletti Progetto Sincrono esame Reti logiche 30/01/13.
Una rete sequenziale asincrona è dotata di due
PROGETTO 1 Un lettore di musica digitale è dotato di un sistema per la regolazione del volume composto da tre pulsanti + e – e [] e progettato in modo.
FlipFlop D Asincrono Il FlipFlop D è una rete sequenziale asincrona che si comporta da memoria. E' caratterizzato, nella versione più semplice, da 2 ingressi.
Cassaforte Asincrona di Mealy
FlipFlop D Asincrono Il FlipFlop D è una rete sequenziale asincrona che si comporta da memoria. E' caratterizzato, nella versione più semplice, da 2 ingressi.
CONVERTITORE ANALOGICO / DIGITALE
I vettore interruzioni
Architettura del calcolatore
CONVOLUZIONE - ESERCIZIO
Progetto VHDL: Esempio 1 Reti Asincrone
Sistema di regolazione del volume Il progetto consiste nella sintesi e nella realizzazione attraverso Xilinx di un sistema per la regolazione del volume,
RETE ASINCRONA Una rete sequenziale asincrona prende in ingresso due segnali X2 e X1 emessi da un telecomando e, in base alle combinazioni successive di.
Esame Orale Di Reti Logiche
Riassunto Rete Vi sono dunque due ingressi (X1,X2) e ununica uscita; X1 e X2 non cambiano mai contemporaneamente Luscita va a 1 se viene rispettata la.
Diagramma degli stati Tabella degli stati Stati compatibili Le classi di compatibilità che soddisfano copertura e chiusura sono: [A, C] - α [B, G] -
Specifiche di Sistema.
SCHEMI A BLOCCHI.
Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi X1, X2 e di un’uscita Z. I segnali X2 e X1 non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale.
Cassaforte asincrona II assegnamento. Descrizione Il progetto Cassaforte II assegnamento consiste in una codifica diversa delle variabili di stato. Codifica.
Introduzione Il progetto Cassaforte II assegnamento consiste in una diversa codifica delle variabili di stato. Ci si chiede se questo possa influenzare.
Testo dell’esercizio L’ascensore di un edificio a 2 piani utilizza 2 sensori S0, S1 per determinare la posizione della cabina passeggeri. Il segnale generato.
L’azienda di packaging ‘’Choco-Pack’’ dispone di un macchinario per l'impacchettamento di cioccolatini in scatole da 8 pezzi. Per variare l'offerta sul.
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Tesina di fine corso Argomento: Corso: Professore: Autori:
Un magazzino della frutta dispone di una pompa di calore per il mantenimento del clima entro un intervallo di temperatura. Una condizione termica critica.
Capitolo 2 Architettura di un calcolatore
controllo supervisore
Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall’esigenza di –organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. –effettuare.
RETI LOGICHE Daniele Manzaroli
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 3 - Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
Rappresentazione dell’informazione
Reti Sequenziali Corso di Architetture degli Elaboratori Reti Sequenziali.
Sistemi Elettronici Programmabili3-1 FPGA Sistemi Elettronici Programmabili.
Sintesi Reti Combinatorie
Disequazioni letterali
COMPONENTE Il componente 7474 è formato da due Flip Flop D. Pertanto presenta come ingressi: 1PRN/1CLRN e 2PRN/2CLRN, ossia PRESET/CLEAR asincroni.
NANDNOR A BA NAND B falso vero falso vero vero vero falso vero falso A BA NOR B falso vero falso vero falso vero falso falso vero falso
In una macchina automatica vengono utilizzati due segnali binari X1, X2 per verificare la corretta esecuzione di una certa attività su ciascun prodotto.
Rappresentazione come schematico della seguente rete sequenziale asincrona: Una rete sequenziale asincrona, dotata di due ingressi X0, X1 e di un’uscita.
CODIFICATORI (Encoder)
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
La tabella delle verità è un modo per rappresentare il comportamento di una funzione combinatoria La tabella delle verità ha due tipi di colonne: colonne.
Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 Macchine a stati finiti – un automa di Mealy generale con 1 bit d’ingresso, 1 di uscita e 2 di stato.
Transcript della presentazione:

Cella Elementare Il FullAdder 8bit è costituito essenzialmente da 8 celle elementari disposte a cascata. Questa organizzazione è dovuta al fatto che la somma di due bit di peso N può produrre un riporto che deve essere riportato nella somma dei due bit di peso N+1; questo implica che ogni cella elementare presenti 3 ingressi, di cui uno rappresenta il resto delloperazione precedente. Cella Elementare Riporto: Alla cella successiva Somma

Concatenazione di più celle elementari Le entrate e le uscite costituiscono 3 BUS, ossia A[7..0], B[7..0] e SUM[7..0] A(i) B(i) A(i+1) B(i+1) SUM(i) SUM(i+1) Riporto

Concatenazione di più celle elementari

Entrate ed Uscite

TestBench

Simulazione Behavioural Il comportamento Beheavioural della rete corrisponde al funzionamento teorico della rete descritto dallesercizio: Sul BUS sum[7:0] sono rappresentati effettivamente i risultati delle somme di a[7:0] e b[7:0].

Simulazione Post-Route Nella somma si nota il ritardo massimo della rete, corrispondente a 7.489ns