PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COORDINAMENTO DELL’ISOLAMENTO
Advertisements

LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
Corso di formazione LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI
Cortesi Dario 2Hbi. Nascita prime norme D.L 626/94 Le Principali fonti del diritto Sicurezza nel contesto CEE Integrazione tra Qualità-Sicurezza-Ambiente.
CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA FORMAZIONE DEL PERSONALE
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
La sicurezza degli impianti elettrici
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
Autorità per l’energia elettrica e il gas
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici Qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: ALBO VENETO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI La partecipazione.
N A U E Convegno LA REGOLA TECNICA DI CONNESSIONE E LA QUALITÀ DEL SERVIZIO PER GLI UTENTI MT CONNESSI ALLE RETI ELETTRICHE DI DISTRIBUZIONE Padova, 23.
Informazione ai lavoratori (art. 36)
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
Coordinamento Centrale Responsabili Servizio Prevenzione Protezione Programma di formazione ed informazione per il miglioramento della salute e sicurezza.
Aggiornamento normativo e tecnico per il personale operativo impiegato in attività di esercizio e manutenzione di impianti industriali di media e bassa.
LA SICUREZZA DEI LAVORI Conforme al D.Lgs 81/08, CEI EN 50110
Obiettivi del corso - Aggiornamento per Datori di Lavoro, responsabili della sicurezza e tecnici di imprese installatrici, aziende elettriche, comuni e.
SEDE, DATA E COSTO DEL CORSO
REGOLA TECNICA PER LA CONNESSIONE
La manutenzione delle cabine elettriche MT
Data……………….. Firma ……………………………………..
Definizioni Direttive CE 2003
La sicurezza nella scuola
Seminario LE INSTALLAZIONI FOTOVOLTAICHE e le agevolazioni del CONTO ENERGIA PRINCIPALI ARGOMENTI DEL SEMINARIO La radiazione solare e la conversione fotovoltaica.
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
sui MATERIALI POLIMERICI
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
CABINE ELETTRICHE MT/BT MANUTENZIONE E VERIFICHE
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
CONVEGNO La regola tecnica di connessione e la qualità del servizio per gli utenti MT connessi alle reti elettriche di distribuzione UNAE - Istituto Nazionale.
Aggiornamento per tecnici PES-PAV-PEI
LA SICUREZZA NELLA ESECUZIONE DEI LAVORI SUGLI IMPIANTI ELETTRICI
Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP
ALBO CALABRO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI organizza un incontro tecnico su: Giovedì, 16 Aprile 2015 ore PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI.
Aggiornamento di progettisti, installatori e tecnici per la progettazione, installazione e manutenzione di reti informatiche all’interno di edifici industriali,
Adeguata formazione sulla sicurezza elettrica per: installatori, manutentori, tecnici e personale operativo di aziende elettriche e di aziende industriali.
VIDEOSORVEGLIANZA FRA SICUREZZA E PRIVACY Zanica BG, 27 novembre 2009
I NUOVI TRASFORMATORI MT/BT
RUP Capitolato UFPP RICHIESTA OFFERTA + MODULO PREPARATORIO Redigere Modulo Preparatorio Stima dei Lavori + Stima Costi della Sicurezza Invio alle Ditte.
L’energia elettrica.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
ORDINE DEGLI INGEGNERI PROVINCIA DI TRENTO Aggiornamento per progettisti e tecnici di aziende elettriche e di imprese installatrici, sulle novità introdotte.
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
ATTIVAZIONE O RIATTIVAZIONE DELL’IMPIANTO DEL CLIENTE FINALE
Gli esperti in materia di sicurezza siamo noi!
ESERCIZIO CABINE MT/BT Manutentore di cabine MT/BT
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
Addetti ai lavori elettrici
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Costruzioni Elettromeccaniche Progettazioni Elettriche - BT MT AT - tel.: / fax:
Il ruolo dell’Utility nella sicurezza elettrica Roma, 26 febbraio 2004.
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
Rifasamento industriale ed efficienza energetica. Delibere dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Rifasamento industriale ed.
Formazione sulla prevenzione del rischio elettrico per il personale delle aziende elettriche e delle ditte boschive appaltatrici impiegato nei lavori di.
OBIETTIVI DEL CORSO STRUTTURA DEL CORSO Come noto l’Accordo Stato Regioni n. 221 del , che disciplina la durata, i contenuti minimi e le modalità.
Corso di formazione SVOLGIMENTO DI LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT E FUORI TENSIONE E LAVORI IN PROSSIMITÁ IN AT E BT conforme al modulo 1A+2A della.
LA SICUREZZA NEI LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT
LA SICUREZZA DEI LAVORI
ESERCIZIO CABINE MT/BT Manutentore di cabine MT/BT
NOVITA’ NUOVA CEI ed. IV Corso di aggiornamento (4 ore)
LA SICUREZZA DEI LAVORI
LA SICUREZZA DEI LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI
LA SICUREZZA DELLE MANOVRE NELLE CABINE ELETTRICHE MT/B T
LA SICUREZZA DEI LAVORI
ESERCIZIO CABINE MT/BT Manutentore di cabine MT/BT
PROCEDURE DI SICUREZZA PER I LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT
LA SICUREZZA DEI LAVORI SUGLI IMPIANTI ELETTRICI
Transcript della presentazione:

PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO DI FORMAZIONE PER MANUTENTORI DI CABINE DI TRASFORMAZIONE MT/BT DEL CLIENTE FINALE PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO Normative riguardanti le cabine MT/BT - Quesiti/definizioni. Parti strutturali dei locali adibiti a cabine MT/BT. L’impianto elettrico delle cabine MT/BT - Schemi, apparecchiature e componenti. Funzionamento della rete pubblica di alimentazione a MT. Le protezioni dell’impianto: tipologia, funzionamento e coordinamento con quelle del distributore pubblico. Delibera dell’AEEG n. 247/04 - La dichiarazione di adeguatezza. Pianificazione e programmazione della manutenzione. Schede operative di manutenzione. Metodi di lavoro e procedure di sicurezza. DPI – Attrezzature – Strumenti. Rifiuti e emergenze ambientali. Questionario di verifica Le recenti decisione dell’Autorità per l’Energie Elettrica e il Gas (AEGG-Authority), di cui alle Delibere n. 247 del 28-12-04, e ha posto all’ordine del giorno la necessità del miglioramento della qualità dell’impianto dei clienti/utenti finali alimentatati direttamente dalla rete pubblica di AT e MT. Atteso che il meccanismo di premi e penali previsto dal provvedimento non consente atteggiamenti passivi e utilitaristici da parte dei clienti, che lo stesso provvedimento impone l’affidamento delle attività di manutenzione ad imprese qualificate, si è ritenuto con questo corso dare una prima risposta alla domanda di formazione che sta emergendo per creare un nuovo profilo professionale: il manutentore di cabine elettriche MT/BT del cliente finale. Certificato UNI EN ISO 9001:2000 per la progettazione ed erogazione di attività formative EA37 Formare il personale, che già opera nel settore della costruzione e manutenzione delle cabine elettriche di MT/BT, integrando le conoscenze pratiche con i criteri normativi (di legge e di buona tecnica) inerenti l’esecuzione della manutenzione degli impianti secondo i metodi della regola dell’arte. Fornire ai Datori di Lavoro delle imprese di manutenzione indicazioni per: la valutazione del proprio personale; l’aggiornamento del Piano della Sicurezza dei rischi aziendali rispetto anche alle disposizioni per il controllo del rischio elettrico introdotte dalla III edizione della norma CEI 11-27. OBIETTIVI DEL CORSO STRUTTURA DEL CORSO Durata del corso: 12 ore (da svolgersi in tre o quattro unità anche serali). La durata comprende anche il tempo per l’erogazione di un test finale di valutazione. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Numero massimo di partecipanti per sessione: 25. Prerequisiti per la partecipazione al corso: personale addetto professionalmente all’attività di costruzione e manutenzione delle cabine MT/BT; condizione formativa: PES o PAV; frequenza del corso 1A+2A della norma CEI 11-27. Aggiornato a seg Delib. AEEG 33/08 + CEI 0-16

LE MANOVRE SCHEDE DI MANUTENZIONE SCHEMI ELETTRICI TIPICI DELLE CABINE MT/BT METODI DI LAVORO E PROCEDURE DI SICUREZZA LE MANOVRE MANUTENZIONE PREDITTIVA ISPEZIONI STRUMENTALI Immagine di un punto caldo in un circuito di potenza di una Cabina MT/BT (fonte Enel) Tipico allacciamento in MT Spett.le UNAE PUGLIA Via Crisanzio, 42 - 70122 Bari Fax 080. 235.2227 E - mail info@unaepuglia.it Telefono 080.235.2242 –Cell 335.1807664 LE PROTEZIONI DELL’IMPIANTO DEL CLIENTE PIANIFICAZIONE DELLA MANUTENZIONE SCHEDE DI MANUTENZIONE La ditta........................................................... Indirizzo......... . ............................................ Tel./cell.................. E-mail:........ .................. chiede la partecipazione al seminario al costo per partecipante di € 285 (€190 per i Soci UNAE- PUGLIA) dei seguenti nominativi : ………………………………………… ………………………………………… LA DITTA ……………………… (timbro e firma) Dispositivo Generale (DG) e sistema di Protezioni Generali (PG) con interruttore + sezionatore e con interruttore estraibile