La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
Advertisements

CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Sistema per la gestione del
/ fax
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Camera di Commercio di Milano
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Sistemi Informativi e Sistemi ERP
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Analisi di un prodotto ipermediale
Nuovi servizi per il personale
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Lezione 2 Corso di Contabilità Direzionale Prof. Riccardo Acernese Lezione 2 Prof. Riccardo.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
Sistema Moda Puglia Officine Multimediali p.s.c.r.l. La proposta di sito web dedicato al progetto AGENDA: Le finalità del sito Larticolazione in aree funzionali.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
Dipartimento di Economia
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Osservatorio sull’utenza 2005
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Teorie e tecniche del giornalismo
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Carta Multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna Grazia Cesari Direzione Organizzazione, Sistemi informativi e telematica Roma, Forum.
Scuola digitale – Lombardia
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.

Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: Il sito web della Provincia di Milano 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
Transcript della presentazione:

La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006

Indice visione strategica obiettivi percorso organizzazione interfaccia di navigazione strumenti e servizi conclusioni La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 2

Visione strategica Abbiamo in mente una intranet che… rappresenti un vero e proprio ambiente di lavoro virtuale condiviso e utilizzato da tutti i dipendenti offra servizi interattivi avanzati, per migliorare i processi e semplificare le procedure garantisca strumenti di dialogo e condivisione delle informazioni La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 3

Visione strategica “oggi le Intranet più evolute sfidano definizioni e preconcetti, estendendo il proprio ambito al supporto di processi ed integrandosi in modo sempre più profondo con i sistemi gestionali” Rapporto Intranet files 2005 Osservatorio sulle intranet in Italia del Politecnico di Mi La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 4

Obiettivi organizzativi trasparenza dell’organizzazione e semplificazione delle procedure gestione digitale dei documenti e riduzione della carta integrazione con i principali strumenti di lavoro normalmente utilizzati dai dipendenti La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 5

Obiettivi di comunicazione condivisione delle conoscenze distribuzione capillare delle informazioni interazione fra diversi uffici e settori motivazione e coinvolgimento del personale creazione spazi di relazione e collaborazione La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 6

Obiettivi tecnologici usabilità e rispetto degli standard di accessibilità spostamento dei sistemi applicativi dalla periferia al centro con conseguente semplicità di gestione personalizzazione dell’ambiente di lavoro open source La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 7

Percorso: il contesto La nuova Intranet è l’ambiente in cui si ricompongono in maniera coordinata e coerente tutte le iniziative di semplificazione delle procedure e dematerializzazione dei processi lavorativi: certificazione di qualità per tutti i servizi erogati strumenti di gestione della documentazione digitale dematerializzazione delle comunicazioni fra gli uffici (gestione risorse umane, procedure contabili, acquisti, manutenzione immobili, impianti e apparecchiature, ecc. ) La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 8

Percorso: a che punto siamo? Il percorso per la realizzazione della nuova Intranet avviato all’inizio del 2005 prevedeva le seguenti fasi: fase 1 – Progettazione fase 2 – Sviluppo e popolamento fase 3 – Rilascio L’avvio in produzione è previsto per giugno 2006 La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 9

Percorso: Fase 1 – progettazione incarico di progettazione ad una società di comunicazione e RP presentazione dell’iniziativa e audit del personale proposta di riorganizzazione dei contenuti proposta layout grafico La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 10

Percorso: Fase 2 – sviluppo adeguamento del CMS per la gestione dei contenuti sistema di autenticazione unico motore di ricerca formazione dei redattori (40, dei diversi settori) popolamento del sistema (contenuti) La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 11

Percorso: Fase 3 – rilascio rilascio e avvio armonizzazione grafica dei sistemi utilizzati gestione del sistema presidio dei contenuti La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 12

Organizzazione/1 Il gruppo di lavoro: servizio sistemi informativi ufficio qualità servizio personale La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 13

Organizzazione/2 Governance interna governo dello sviluppo della intranet gestione corrente definizione ruoli e meccanismi di coordinamento La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 14

Interfaccia di navigazione/1 Schema logico A portata di mano (rubrica, organigramma…) A portata di mano (rubrica, organigramma…) NEWS e COMUNICAZIONI (comunicazioni, brevi, eventi in provincia) SCRIVANIA VIRTUALE (menu personalizzabile) AREE TEMATICHE STRUMENTI DI LAVORO AREE TEMATICHE SCRIVANIA VIRTUALE (menu personalizzabile) STRUMENTI DI LAVORO (menu personalizzabile) NEWS e COMUNICAZIONI (comunicazioni, brevi, eventi in provincia) La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 15

Interfaccia di navigazione/2 Home page La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 16

Interfaccia di navigazione/3 Aree tematiche temi di particolare interesse e spazi dedicati a settori ed uffici La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 17

Interfaccia di navigazione/4 News e comunicazioni Comunicazioni ufficiali, notizie brevi, eventi in Provincia Inoltre… rassegna stampa, comunicati e bacheca sindacale La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 18

Interfaccia di navigazione/5 Scrivania virtuale Sistema integrato per la gestione documentale La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 19

Interfaccia di navigazione/6 Strumenti di lavoro Accesso ai principali applicativi e utilities La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 20

Interfaccia di navigazione/7 Personalizzazione home page Personalizzazione dei menu scrivania virtuale e strumenti di lavoro La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 21

Strumenti e servizi/1 La scrivania virtuale 22 La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 22

Strumenti e servizi/2 La scrivania virtuale 23 La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 23

Strumenti e servizi/3 Strumenti per la qualità: manuale della qualità schede processo gestione non-conformità e reclami gestione soddisfazione utente sistema gestione procedimenti (in corso di realizzazione) La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 24

Strumenti e servizi/4 Strumenti per la gestione documentale: scrivania virtuale protocollo informatico atti monocratici gestione della corrispondenza La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 25

Strumenti e servizi/5 Altri strumenti gestionali: mandato digitale gestione presenze gestione paghe contabilità (in via di sviluppo) La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 26

Strumenti e servizi/6 Strumenti per il knowledge management: datawarehouse repertorio dei regolamenti e delle comunicazioni ricerca delibere repertorio contratti normativa La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 27

Strumenti e servizi/7 Servizi di supporto: gestione sito internet gestione intranet gestione eventi in provincia La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 28

Strumenti e servizi/8 Utilities: ricerca rubrica telefonica agenda condivisa cambia password applicazioni firma digitale dei documenti convertitore pdf webmail (di prossima attivazione) La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 29

Conclusioni Autovalutazione Rilevanza: 77/114 Complessità: 51/103 Il corridoio La mia scrivania Il palazzo La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni 30

Grazie per la pazienza! Ludovica Baraldi ludovica.baraldi@gmail.com 31