Confucianesimo & Taoismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

I PRIMI CONCILI COSA SONO I CONCILI ?
Quando è nata la religione?
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
LEZIONE 10 PER IL SABATO 8 MARZO 2008 DISCEPOLATO SOTTO PRESSIONE.
LE RELIGIONI a cura di Benigna Surdo.
COSA SIGNIFICA RELIGIONE?
Paolo nell’areopago.
I DIRITTI UMANI.
I SIMBOLI DELLE PRINCIPALI RELIGIONI DEL MONDO
Confucianesimo.
Shintoismo.
Dal libro TUTTI I COLORI DELLA VITA Volume Unico Anno 2012/2013
Inno cristologico Filippesi
LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
Parole e fatti biblici Capitolo 1
a cura del prof. P. Vezzoni
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Ottocento e passa anni dalla nascita di San Francesco dAssisi: unoccasione per rivisitare la sua vita per rileggere il suo messaggio…
per conoscere e servire meglio
CONFUCIANESIMO.
Unitatis Redintegratio
Confuncianesimo.
TAOISMO.
Una religione orientale
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XX Domenica del Tempo Ordinario /c 18 agosto 2013.
Classe III F "A. Mendola" - favara
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
Le religioni.
TAOISMO.
Pitagora regge il cosmo
IL CONFUCIANESIMO.
LE RELIGIONI TRADIZIONALI CINESI
Prefazione Lo Shinto non è una dottrina religiosa definita e codificata. Lo Shinto abbraccia tutte le fedi o credenze del popolo giapponese. È un complesso.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Io CREDO in Gesù Cristo.
LE RELIGIONI TRADIZIONALI CINESI
Giuseppina Crinò docente di religione presso la F.P.
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Epoca di origine. Il Taoismo si dice in cinese sia Tao – chia, sia Tao – chiao. Tao: ordine, armonia. Tao – chia indica la scuola taoista che segue gli.
Taoismo.
Epoca di origine. Il cristianesimo prende origine da Gesù Cristo e dal tempo della Sua esistenza si contano i secoli dell’età moderna. Fondatore. Fondatore.
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
La bibbia.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
Confucianesimo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Matrimonio e Famiglia Come Strumenti di Pace
Religione e sistema scolastico cinese.
prof. Massimo Lago - religione
L’uomo, le grandi domande e Dio
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda. Jacopo dei Benedetti nacque a Todi (in Umbria) tra il 1230 e il 1236 da nobile famiglia Studiò diritto e divenne.
IL TAOISMO Il termine indica sia la religione, con si suoi vari elementi, sia la filosofia che deriva dagli insegnamenti del suo fondatore Lao-tsu Lao-tsu,
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Le grandi religioni e la pace. 50° Anniversario del Documento “Nostra aetate” Teologo p. Edoardo Scognamiglio.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Sfide e ostacoli per vivere e trasmettere il carisma Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
19 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la bella musica del “Signore Gesù” di T. L. Da Vittoria Regina.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
Taoismo
Transcript della presentazione:

Confucianesimo & Taoismo

Confucianesimo: Storia Si è sviluppato nel corso di due millenni a partire dagli insegnamenti del filosofo Kongfuzì, il «Maestro Kong» conosciuto come Confucio. Confucio creò un sistema rituale e una dottrina morale e sociale, che si proponevano di rimediare alla decadenza spirituale della Cina, in un'epoca di profonda corruzione e di gravi sconvolgimenti politici. Confucio non volle mai, trattare questioni soprannaturali e che trascendessero l'esperienza umana. Dopo la morte di Confucio i suoi insegnamenti furono dichiarati dottrina ufficiale dello stato. Confucianesimo: Storia

Al mondo è molto praticata oggi. Il Taoismo è la dottrina Cinese più importante perché è la più antica e raffinata. Al mondo è molto praticata oggi. Il suo simbolo è un cerchio che rappresenta lo “Yang & e lo Yin”. Il suo fondatore è Lao-Tze, che nacque nel 604 a.C. Questo nome significa “Vecchio Maestro”. Taoismo: Storia

Confucianesimo: Concetto di Dio Molte persone pensano che il confucianesimo sia solo una morale, un codice di comportamento, invece di una religione. Il confucianesimo non ha un Dio personale, ma crede nel cielo, pratica una fede e dei riti.

Taoismo: Concetto di Dio Anche il Taoismo non crede in un Dio personale, ma la parola Dao indica la realtà ultima, il principio stesso che controlla il mondo. Non è certamente il Dio Cristiano, ma il Dao richiama una realtà divina. Dao= sentiero.

Confucianesimo: Regole/Stili di vita Confucio insegnò l’importanza dei riti, come l’insieme dell’ ordine e del decoro, della bontà della vivenza filiale che si spiega in cinque relazioni: tra padre e figlio, tra fratelli, tra marito e moglie, tra anziani e giovani tra governanti e sudditi. La vivenza si estende anche agli antenati.

Taoismo: Regole/Stili di vita Seguire il Dao significa la via della natura. Questo principio significa vivere la naturalità, fondati sull’ inattività creativa. Si basa su principi nei quali si vive in pace con se stessi e raggiungendo l’ ultima unione con il Dao, l’unità con l’eterna, cioè l’ impersonalità. Taoismo: Regole/Stili di vita

Confucianesimo: Testi sacri I libri scritti da Confucio sono: Il libro dei documenti Il libro delle Odi Il libro dei Mutamenti Il libro dei riti Gli anali delle primavere e degli autunni Il libro della musica. I libri scritti dai discepoli di Confucio sono: I dialoghi di Confucio La grande scienza Il giusto mezzo (è il libro del discepolo più importante).

I testi sacri sono 3: Tao teh-ching. Composta da 5000 parole è suddiviso in 81 paragrafi, fu riconosciuto ufficialmente nel 678 a.C. Chuang-tzu. È diviso in 33 capitoli tutti ricchissimi grazie alla capacità di scrivere dell’autore. Lieh-tzu. È la raccolta di scritti filosofici e metafisici del Taoismo. Taoismo: Testi sacri