TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE TACCHINI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I sistemi di controllo e tutela delle produzioni Bio
Advertisements

Stoccaggio e conservazione delle derrate alimentari
Controllo veterinario ed esportazione verso i paesi terzi il caso USA
Autocontrollo e Controllo Ufficiale in stabilimenti gli USA
I disciplinari volontari di etichettatura e il sistema di controllo
DAL REPERTORIO ALL’OSSERVATORIO
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE
Castelnuovo R Esperienze di audit USDA/APHIS
Castelnuovo R Esperienze di audit USDA/FSIS
Autostrada TO-SV, Priero Ovest (CN), cap INDICE Macchine usateMacchine usate Prodotti alimentari nella giornataProdotti alimentari nella giornata.
Audit Sincert EN c/o Sede 2 osservazioni + 1 commento
Sono amministratore di un caseificio che viene contattato da una catena di grande distribuzione francese per una fornitura periodica di mozzarella a queste.
Case History: attuazione e gestione GMP
Ministero della Salute DGSAN-Ufficio IX
BRC GLOBAL STANDARD FOOD
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
Insicurezza alimentare
DETERMINAZIONE N del 27/12/2011 PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITA’ E IL RICONOSCIMENTO DEGLI STABILIMENTI DEL SETTORE ALIMENTARE SERVIZIO.
TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE SUINI
Definizione di rintracciabilità
MODULO 2 UNITÀ 2.3 CONTROLLO, QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE.
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
Benvenuti..
Le registrazioni in laboratorio designato e il flusso informativo
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
Modello per migliorare lefficienza e laccuratezza della rintracciabilità Reg.178/2005 Prof. Vittorio DellOrto.
“ECCO IL PROBLEMA DI CHI BEVE, PENSAI BEVENDOMENE UN ALTRO: SE SUCCEDE QUALCOSA DI BRUTTO SI BEVE PER DIMENTICARE; SE SUCCEDE QUALCOSA DI BELLO SI BEVE.
Dott.ssa Antonella Covatta
Adempimento o Opportunità ?
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
Proposte interpretative per le aziende della Distribuzione Moderna
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
Elaborazione di un Sistema di Rintracciabilità AITA Triveneto 31/12/2004: pronti per la rintracciabilità Giuseppe Ciozzani - Nestlè Italiana S.p.A. Verona,
TOTAL UALITY FOOD C O N S U L T A N T S
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Implementazione dei principi dell’HACCP nei prodotti di carne fermentati Leonardo da Vinci.
HACCP Letteralmente significa Hazard Analysis Critical Control Point
Hearing of the European Economic and Social Committee on "Coexistence between genetically modified crops, and conventional and organic crops" La posizione.
1 Programma di Azione (Reg. 867/2008/CE) – Azione 4a) Rintracciabilità di Filiera 2010 step by step.
DEMATERIALIZZAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI PER LA MOVIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI DELLA SPECIE BOVINA Milano, 10 marzo 2014.
Sicurezza alimentare e rintracciabilità
L’autocontrollo e il sistema HACCP
Indirizzo normativo Regolamento 178/02 Alimenti e mangimi
Principali Aspetti della Qualità di un Prodotto Alimentare
Rintracciabilità di filiera
L’igiene nei processi della ristorazione
Tracciabilità e Rintracciabilità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Procedurizzazione e Rintracciabilità
Lgs. N. 155 /97, attuazione della direttiva 93/43 CEE riguardante l'igiene dei prodotti alimentari Scopo del manuale. Fornire le informazioni su tutte.
PROGRAMMA DI GESTIONE IN EXCEL
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
HACCP Hazard Analisys Critical Point Control Isabel Corrà.
Che cos’è l’HACCP.
Requisiti strutturali e norme igienico-sanitarie
SC IGIENE ALLEVAMENTI e PRODUZIONI ZOOTECNICHE ATTIVITA’ 2012 La Struttura complessa Igiene Allevamenti Produzioni Zootecniche svolge attività di controllo.
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
LE PROCEDURE PREREQUISITO (“DELOCALIZZATE”) NEI PROGRAMMI DI AUTOCONTROLLO AZIENDALI Dipartimento di Prevenzione Veterinario Sondrio 28 giugno 2010 Marco.
LA GESTIONE DEL SETTORE CUNICOLO: dall'allevamento alla tavola 14 ottobre 2015 Caraglio MODALITÀ DI ISCRIZIONE Iscrizione on line sul sito
LINEE GUIDA PER L’APPLICAZIONE DELLA NORMA ISO SUI SISTEMI DI GESTIONE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE NEL SETTORE DEI PRODOTTI ITTICI DR. ALFONSO SELLITTO.
Progetto Suino Nero Parma. Promotori/Garanti PROVINCIA-CCIAA-SOPRIP Associazione Allevatori Maiale Nero Parma Altri Consorzio Tutela del Suino Nero di.
OBIETTIVO REGIONALE DI NUOVA FORMULAZIONE ANNO 2014 Diffusione delle linee di indirizzo per la semplificazione dell’applicazione del sistema HACCP nelle.
Le attività propedeutiche all’etichettatura Ruolo dei Controlli Qualità in azienda Dr. Andrea Lovo –  limentaria S.r.l.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio Davimar, azienda di Chioggia che da oltre trent’anni opera nel settore ittico, aveva l’esigenza.
Agricoltura 2.0 Nuove sfide per restare sul mercato Calvisano, 4 Marzo 2016 Centro Ricerche Produzioni Animali – C.R.P.A. S.p.A. Scenari e opportunità.
Ambiente,Cibo e Salute: a tutela del consumatore Camera di Commercio Via S. Aspreno, Napoli Dott. Antonio Limone Commissario IZSM Portici Istruzioni.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE TACCHINI FILIERA BIGNAMI Una esperienza: TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE TACCHINI

FILIERA TACCHINO Totale rintracciabilità del prodotto in ogni fase. Identificazione del tipo di alimentazione per Gruppo di animali (LOTTO – Allevamento). Conformità del processo in ogni fase critica mediante monitoraggio on-line. Sanità delle carni.

FILIERA BIGNAMI Mangimi Identificazione per lotti del mangime prodotto ed utilizzato negli allevamenti di ingrasso per le varie fasi di accrescimento. Identificazione di tutte le materie prime, ingredienti ecc. che sono stati impiegati nella fabbricazione di un determinato lotto di mangime (rintracciabilità mangimificio – requisito di qualificazione). Tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti, processi ecc.

FILIERA BIGNAMI Allevamenti Identificazione del tipo genetico (BIG 6 – Converter – ecc..). Solo tacchini nati ed allevati in Italia. Controllo e descrizione di ogni allevamento. Oltre 100 allevamenti in soccida, ogni variazione o modifica è notificata. Adeguatezza a diversi protocolli di controllo. Rispetto del benessere animale.

FILIERA BIGNAMI Allevamenti Identificazione dell’allevamento Identificazione del Tecnico e del Veterinario incaricati. Definizione e utilizzo di razioni. Programmi di sanificazione e disinfestazione definiti ed approvati. Piano di controllo della qualità dell’acqua Definizione delle procedure operative Manuale di Autocontrollo in allevamento

FILIERA BIGNAMI Trasporti Documentazione di carico e di scarico. Definizione della tempistica di carico. Trasporti effettuati da personale formato. Capitolato di trasporto degli animali al macello. Procedure di pulizia e disinfezione definite. Massimo rispetto del benessere dell’animale.

RINTRACCIABILITA’ Le modalità operative della rintracciabilità delle carni fornite sono dettagliatamente descritte in apposite procedure. Si è stabilito cosa si intende per lotto o partita di animali, carne, ecc. Il livello di rintracciabilità è stato valutato dall’Azienda al fine di limitare i danni in caso di ritiro-richiamo del prodotto dal mercato.

SILOS NUMERATI CAPANNONE 5 CAPANNONE 4 CAPANNONE 3 CAPANNONE 2 9 10 CAPANNONE 4 7 8 CAPANNONE 3 C. MORTI 5 6 CAPANNONE 2 3 4 CAPANNONE 1 1 2

INCUBATOIO ALLEVATORE SPECIFICHE TACCHINOTTI MANGIME E COMMESSA (LOTTO) DATA DI PARTENZA

IDENTIFICATIVO INCUBATOIO DESTINAZIONE TRASPORTATORE

ALLEVAMENTO IN TUNNEL

ALLEVAMENTO TRADIZIONALE

CONTROLLO TACCHINOTTI CONTROLLO VUOTO SANITARIO CONTROLLO TACCHINOTTI PRIMA SETTIMANA

GESTIONE TECNICA ALLEVAMENTO COMMESSA (LOTTO)ALLEVAMENTO

RINTRACCIABILITA’ FARMACI RICETTA VETERINARIA DDT ACQUISTO FARMACO (LOTTO) REGISTRO TRATTAMENTI

SCARICO TACCHINI AL MACELLO

ALLEVAMENTO SPECIFICHE TACCHINI: SESSO KG NUMERO COMMESSA (LOTTO) ORA DI CARICO TRASPORTATORE

CERTIFICATO SANITARIO DI ACCOMPAGNAMENTO DEGLI ANIMALI AL MACELLO

SOSTA AL MACELLO

TRACCIABILITA’ MACELLO GIORNO DI MACELLAZIONE SEQUENZA E MANGIME COMMESSA ALLEVAMENTO (LOTTO VIVO) LOTTO MACELLAZIONE (PRODOTTO FINITO) NOME AUTISTI ALLEVAMENTI SESSO NUMERO ANIMALI AL MACELLO

VENDITA BUSTO ETICHETTA GRANDE IMBALLO

IDENTIFICAZIONE GIOSTRE – ARELLE PER IL SEZIONAMENTO

TRACCIABILITA’ PER IL SEZIONAMENTO ETICHETTA GIOSTRA-ARELLA: -SPECIFICHE TECNICHE -DATA DI MACELLAZIONE -SESSO -SELEZIONE -ALIMENTAZIONE -LOTTO -CODICE AUSL ALLEVAMENTO -PESO LORDO

PIANO HACCP In tutte le fasi è applicato un sistema HACCP documentato. Le procedure critiche minime operative sono costituite da: GMP – Formazione del personale Sanificazione, SSOP, SOP Disinfestazione – derattizzazione Procedura di manutenzione

PIANO HACCP I controlli effettuati sono documentati in modo da poter risalire in ogni momento ai risultati del processo dal quale derivano i prodotti finiti. Le registrazioni sono sempre disponibili per poter rintracciare alla necessità ogni punto della vita del prodotto.

PIANO HACCP Controlli Per tutti i prodotti, impianti, attrezzature ed ambienti è predisposto ed attuato un adeguato piano di controlli (parametri chimico-fisici, residuali, microbiologici, caratteristiche organolettiche, ecc.)

PRODOTTO VENDUTO SFUSO, SOTTOVUOTO, IN CASSA, CONGELATO DAL SEZIONAMENTO

PRODOTTO DESTINATO AL CONFEZIONAMENTO INTERNO TRACCIABILITA’

PER IL CONFEZIONAMENTO TRACCIABILITA’ PER IL CONFEZIONAMENTO ETICHETTA BANCALE SFUSO: -DATA DI SEZIONAMENTO -ALIMENTAZIONE -LOTTO - PROVINCIA -SESSO -TAGLIO ANATOMICO -DESTINAZIONE D’USO

CONFEZIONAMENTO

PRODOTTO TACCHINO: BUSTO FESA INTERA TRANCIO FETTE ALI COSCE ANCHE FUSI OSSOBUCO -PREPARAZIONI DI CARNE -HAMBURGER -SPIEDINI -ALI CONDITE -ARROSTI

GESTIONE DELLE NON CONFORMITA’ Al verificarsi di una o più non conformità, devono essere messe immediatamente in atto tutte le verifiche previste dall’autocontrollo per identificare le cause, adottare le opportune azioni correttive e, soprattutto mettere in atto azioni preventive che impediscano il ripetersi di situazioni non conformi.

GESTIONE DELLE NON CONFORMITA’ Per rispondere adeguatamente – nel caso si debba procedere al ritiro-richiamo del prodotto – al Reg. 178/2002, è stata formalizzata adeguata procedura, nonché l’identificazione delle persone che devono essere immediatamente contattate per tutti gli interventi del caso.

DISTRIBUZIONE: GDO (CE.DI.) GD CATERING GROSSISTI DETTAGLIANTI

TRACCIABILITA’: LOTTO e CODICI ELETTRONICI

Allevamento e ingrasso dei tacchini Logistica dei trasporti RINTRACCIABILITA’ DI TUTTA LA FILIERA Mangimifici Allevamento e ingrasso dei tacchini Macellazione Sezionamento Confezionamento Logistica dei trasporti

Ultimo Fornitore (PV, GR, PD) POI 08/02 ATTORE DI FILIERA IDENTIFICAZIONE TRACCIA DOCUMENTI CONSUMATORE FINALE Lotto in Etichetta Ultimo Fornitore (PV, GR, PD) POI 08/02 CLIENTE DESTINATARIO DELLA MERCE DDT Trasporto prodotto finito LOGISTICA TRASPORTI DDT trasporto prodotto finito UFFICIO SPEDIZIONI Lotto Etichetta e/o Cassa Modulo Preordine POI 08/01 CONFEZIONAMENTO Riepilogo giornaliero lotti SEZIONAMENTO Lotto Giostra, Giorno sezionamento, Allevamento di provenienza, n° animali sezionati Modulo Identificazione Lotti di sezionamento, Grande imballo, Etichetta, Foglio di calcolo delle rese di sezionamento MACELLAZIONE Lotto, giorno di macellazione e sequenza, allevamento di provenienza, n° animali, autotrasportatore, MOD. 118 Programma di macellazione, DDT trasporto Vivo, Certificato sanitario TRASPORTO ANIMALI MACELLO N° animali caricati, Commessa di allevamento, orario di carico, nome autista DDT Trasporto macello (Nome allevatore, nome trasportatore, sesso degli animali) ALLEVAMENTO Ragione sociale allevamento e legale rappresentante, DDT Trasporto macello, MOD 118, Commessa di produzione, Registro dei farmaci, Lotti Mangime, identificazione silos e capannone, DDT trasporto mangime, DDT trasporto incubatoio Nome allevatore, Indirizzo Allevamento, Commessa del ciclo, numero animali accasati, data accasamento, ceppo genetico degli animali allevati, sesso degli animali allevati, farmaci utilizzati, identificazione mangimificio e tipologia di mangime, trasportatore mangime MANGIMIFICIO Ragione Sociale, legale rappresentante, DDT trasporto, tipo e lotto di mangime Nome Mangimificio, identificazione tipologia di mangime, identificazione materie prime, quantità di mangime prodotto, trasportatore mangime