13 maggio 2005I nuovi domini.eu: profili giuridici e prospettive per gli imprenditori 1 Il quadro internazionale dei nomi a dominio Stefano Trumpy CNR.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo Barberis Presidente Gruppo DADA
Advertisements

QUALI PRATICHE LEGISLATIVE EUROPEE E QUALI RISCHI CONNESSI ALLACCESSO AI DATI PERSONALI PER FINI DI SICUREZZA? Introduzione e percorso di ricerca Presentazione.
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
IL REGOLAMENTO CE 733/2002 SUL DOMINIO .EU
JAY R. GALBRAITH BIOGRAFIA nasce nel 1939 a Cincinnati, nell’ Ohio;
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Reti informatiche: Introduzione AICA © 2005.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
Reti telematiche ed informazione giuridica I Informatica giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Palermo - 18 novembre e-Democracy e Web semantico: modalità avanzate per ascoltare i cittadini Palermo - 18 novembre 2008 Gianni Dominici La domanda.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
1 di di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Domain Day 2003 Milano, Palazzo Turati 13 novembre 2003.
DOMAIN DAY la prima giornata italiana dedicata allaggiornamento sui nomi a dominio Internet Milano, 5 novembre 2002 La situazione internazionale del governo.
Breve storia della Registration Authority Italiana, curiosità ed alcune statistiche Franco Denoth
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Il Portale delle Notizia di Reato
Architettura del World Wide Web
Il nome a dominio Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 27 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Roma Giancarlo Galardi
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Internet Governance: situazione attuale e prospettive future. Udine, 30 maggio 2003.
Tutela del nome di dominio
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
1 Politiche attive per le reti civiche e lo sviluppo dell'Information Society in Italia Leonardo Sonnante Fondazione RCM - Rete Civica di Milano Associazione.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. INTERNET.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild.
22 Maggio 2003 Rapporti tra Registri dei nomi a dominio e relativi governi Fausto Caneschi Stefano Trumpy.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Piano della Performance
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
1 Milano 13 novembre 2003 Domain Day 2003 Stefano Trumpy.
Internet Governance Claudio Allocchio Prospettive di Riforma Prosepttive di Riforma del Sistema Italiano Udine, 30 Maggio 2003 Claudio Allocchio.
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
Pippo.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
1 VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE. 2 BENEFICIARI Micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole e che svolgono attività di formazione) con.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Mario Benassi Copyright
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Divisione Ricerca e APRE Divisione Ricerca Strutture Dipartimentali Supporto alla progettazione Supporto alla gestione Organizzazione corsi e giornate.
NUTRIRE IL MONDO, TUTELARE LA QUALITA’ maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano I nuovi domini generici la posizione intergovernativa.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
IL REGISTRO, LO IIT E IL CNR Dott. Domenico Laforenza Direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Transcript della presentazione:

13 maggio 2005I nuovi domini.eu: profili giuridici e prospettive per gli imprenditori 1 Il quadro internazionale dei nomi a dominio Stefano Trumpy CNR - Istituto di Informatica e Telematica Presidente di Società Internet Vice-chair del Governmental Advisory Committee di ICANN UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE FACOLTA DI GIURISPRUDENZA DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE

13 maggio 2005I nuovi domini.eu: profili giuridici e prospettive per gli imprenditori 2 Condivide i principi e la missione di Internet Society Agisce nellambito italiano al fine di promuovere lo sviluppo tecnologico, culturale, sociale ed economico di Internet Collabora con le altre sezioni di Internet Society e in particolare con quelle europee che hanno costituito lo European Chapter Council (ISOC-ECC) Difende il diritto di accesso a Internet opponendosi ad ogni forma di discriminazione Si fa portavoce degli interessi e delle esigenze degli utenti italiani di Internet presso la comunità Internet internazionale Promuove la partecipazione di esperti italiani al processo di sviluppo dei protocolli e degli standard di Internet (attraverso lo IETF) Agisce affinché il settore pubblico, il settore privato e gli utenti rispettino e favoriscano lautonomia e lautogoverno della comunità Internet

13 maggio 2005I nuovi domini.eu: profili giuridici e prospettive per gli imprenditori 3 Il Domain Name System di Internet Numeri IP: assegnati dai Regional Ip Registries Nomi a dominio: assegnati dai Top Level Domains registries gTLD (general TLD) oggi sono 14 ccTLD (country code TLD) oggi sono 240

13 maggio 2005I nuovi domini.eu: profili giuridici e prospettive per gli imprenditori 4 Statistiche Fonte: Verisign alla fine del 2004 il numero di nomi registrati ha raggiunto la cifra di 71.4 milioni (18% di aumento rispetto allanno precedente)..com rappresenta il 46% di tutte le registrazioni i ccTLD aggregati rappresentano il 36%.net rappresenta il 7% gli altri gTLD rappresentano il 10%

13 maggio 2005I nuovi domini.eu: profili giuridici e prospettive per gli imprenditori 5 Statistiche Fonte: Verisign Alla fine del 2004 il numero di nomi registrati ha raggiunto la cifra di 71.4 milioni (18% di aumento rispetto allanno precedente). Altri dettagli.de rappresenta l 11% di tutte le regsitrazioni.uk rappresenta il 5%.org rappresenta il 5%.info rappresenta il 4%.nl rappresenta il 1.4%.it rappresenta il 1.2%.biz rappresenta il 1.2% i primi 10 ccTLD hanno registrato il 71% del totale

13 maggio 2005I nuovi domini.eu: profili giuridici e prospettive per gli imprenditori 6 Ragioni del successo dei TLD Mancanza di limitazioni sulla presenza locale Mancanza di limitazioni sul numero per registrante Minima burocrazia per la registrazione Registrazioni on line Mancanza di ostacoli nel trasferimento dei nomi Marketing efficace Bassi costi Efficienza del servizio

13 maggio 2005I nuovi domini.eu: profili giuridici e prospettive per gli imprenditori 7 Quanti nomi registrati per utenti della rete Numero stimato di utenti Internet nel mondo: 950 milioni Un nome a dominio registrato ogni 13 utenti Numero di utenti Internet in Italia: stime da 16 a 25 milioni Numero di nomi registrati: circa 1M.it; circa.6 M su altri Su una stima di 20M di utenti, 1 nome ogni 13 utenti In Germania, 1 nome ogni 4 utenti (8.3 M nomi/35M utenti)

13 maggio 2005I nuovi domini.eu: profili giuridici e prospettive per gli imprenditori 8 Nuove entrate recenti Nel 2000: unsponsored.biz alternativa di.com (successo moderato).info aperto (successo consistente). name nomi di persona (successo scarso) sponsored.pro professionisti (sucecsso scarso). aero industria (successo scarso).coop cooperative (successo scarso).museum (successo scarso)

13 maggio 2005I nuovi domini.eu: profili giuridici e prospettive per gli imprenditori 9 In corso di attivazione: solo sponsored Trattative in corso dopo approvazione del Board di ICANN.jobs (Soc.: Human Resource Management US).travel (travel Partnership Corp. US)

13 maggio 2005I nuovi domini.eu: profili giuridici e prospettive per gli imprenditori 10 In corso di attivazione: solo sponsored Non ancora approvati dal Board.asia (DotAsia organization) Hong Kong.cat (Catalogna).mail (Anti spam community) UK. mobi (Mobile communications) Finland. post (Universal Posta Union) Svizzera.tel (IP communications SP) US.tel (Tlename ltd.) UK.xxx (International Online Responsibility)Canada

13 maggio 2005I nuovi domini.eu: profili giuridici e prospettive per gli imprenditori 11 In corso di attivazione In fase di ridelegazione:.net (primo verdetto a favore di Verisign) Nuova entry nei ccTLD:.eu Quali prospettive in questo mercato globale ? passo parola