PROGETTO classi SECONDE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

di Unità di Apprendimento
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Programmazione Didattica
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
Progetto di animazione alla lettura
Programmazione Didattica
Comenius Project Food for thought.
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
PROGETTO CLASSI PRIME GIORNATE INTERDISCIPLINARI.
PROGETTO classi QUARTE
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
L'ALFABETO DEL CORPO Consolidare la lateralità e l’orientamento dello schema corporeo con le lettere dell’alfabeto.
Vi presentiamo la nostra scuola
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
Calendario Attività Bambini 0-5 anni Gennaio-Aprile 2013
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
AUF IN DEN SOMMER Durata del servizio 08 luglio 2013 al 16 agosto 2013 (escluso il 15 agosto); Dal lunedì al venerdì con orario ; Sono.
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
“AREA A RISCHIO” PROGETTO LABORATORIO “GIOCO-SPORT”
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
PROGETTO: ‘’L’ALBERO DAI FIORI ARCOBALENO’’
IL MITO.
Il piccolo museo delle civiltà antiche
PANE GUSTO E… FANTASIA PROGETTO Insegnanti Annamaria De Dominicis
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
Certificazione delle competenze disciplinari
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Sintesi del percorso Istituto Comprensivo “Manzoni” – Mottola (TA)
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
La mia storia inizia così
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Festival Mangiastorie Incontriamo il regista Beschi Vincenzo classi 4°
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
Transcript della presentazione:

PROGETTO classi SECONDE GIORNATE INTERDISCIPLINARI “In viaggio verso…”

Obiettivi specifici   Interagire in una conversazione formulando domande e dando risposte pertinenti su argomenti di esperienza diretta. Comprendere l’argomento e le informazioni principali dei discorsi affrontati in classe. Seguire la narrazione di racconti letti o visionati, mostrando di sapere il senso globale. Raccontare oralmente una storia personale o fantastica rispettando l’ordine cronologico. Comprendere e dare semplici istruzioni su un gioco o un’attività che conosce bene. Leggere ricercando informazioni utili ad una semplice richiesta. Muoversi consapevolmente nello spazio circostante, sapendosi orientare attraverso punti di riferimento e utilizzando gli organizzatori topologici. Consolidare i concetti topologici e le capacità di orientamento spaziale. Riconoscere la destra e la sinistra. Localizzare oggetti nello spazio prendendo come punti di riferimento se stessi, gli altri, gli oggetti. Riconoscere e indicare la propria posizione nello spazio vissuto rispetto a diversi punti di riferimento.

Acquisire la consapevolezza di muoversi e orientarsi nello spazio grazie a carte mentali. Riconoscere ed effettuare un percorso organizzato in uno degli spazi interni alla scuola. Individuare punti di riferimento lungo i percorsi. Leggere semplici piante. Individuare il rapporto tra strutture e funzioni negli organismi osservati, in quanto caratteristica peculiare degli organismi viventi in stretta relazione con il loro ambiente. Riconoscere le caratteristiche di alcuni esseri viventi. Manipolare materiali plastici e polimaterici a fini espressivi. Accompagnare il canto corale con gesti e movimenti del corpo. Individuare le funzioni dei mezzi di trasporto, classificandoli in base alle loro caratteristiche. Organizzare e gestire l’orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali (contemporaneità, successione e reversibilità) e a strutture ritmiche. Conoscere alcuni aspetti delle tradizioni del Paese di cui si studia la lingua e sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti delle civiltà di altri popoli. Confrontare le proprie abitudini con quelle della popolazione di lingua inglese. Memorizzare i termini specifici in lingua inglese dei cibi americani

Attivita’ MERCOLEDÌ 24 Canzone con i gesti “In viaggio” di Geronimo Stilton. Intervento di un Padre Missionario. Ricostruzione del tragitto del sig. Fogg sul mappamondo e individuazione dei continenti attraversati. Sul planisfero personale si colora l’America del Nord. Visione del cartone animato:”Il giro del mondo in 80 giorni”. Formazione dei 4 gruppi: puzzle dell’America del Nord con il contrassegno- personaggio del gruppo e il nome del bambino. Realizzazione e decorazione delle uova con varie tecniche (da sistemare nei cesti).

GIOVEDÌ 25 Canzone con i gesti “In viaggio” di Geronimo Stilton. Attraverso vari libri della biblioteca, ogni gruppo approfondisce un aspetto dell’America: animali; attività economiche; abitazioni e monumenti; targhe degli stati. Visita alla mostra fotografica:”Il giro del mondo in 80 scatti” allestita presso la Scuola Secondaria di Gandino.

VENERDÌ 26 Canzone con i gesti “In viaggio” di Geronimo Stilton. Ogni gruppo, a rotazione, partecipa alle seguenti attività: balli country; caccia alle uova (tradizione pasquale americana); lettura della tradizione con comprensione; tombola dei cibi americani.