PROGETTO ACCOGLIENZA DEDICATO ALLA MUSICA a.s. 2011-2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di comportamento scenico applicato al canto
Advertisements

EDUCARE ALLA LEGALITA’
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
scuola primaria “Mons Bonetta" Istitito Comprensivo- Ferno
EDUCARE ALLA LEGALITA’
SONORIZZAZIONE DI UNA STORIA
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Tipologie di comunicazione
Progetto EDUC 2011/2012 Giovani, volontariato e cittadinanza A CURA DI DENIS GENITONI.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Presentazione Progetto Natale 2006
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
«Canti dal mondo per giocare»
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
PROGETTO LETTURA IN. BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
Musical – Theatre Percorso formativo. STEP 1 – CONOSCERE E CONOSCERSI Il primo passo per linterprete, che sia attore di prosa, performer musical o cantante,
IVAN E RAFFAELE LA NOSTRA STORIA.
Scuola Primaria S. Angelo
PROGETTO LETTURA IN…BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
OPEN DAY Scuola dell’Infanzia Madonna del Calle
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Per me la è:.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Benvenuti Anno scolastico
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
Che cos’è la radio ✔ Palinsesto e formato ✔ “Testo” e “flusso”
Intelligenza Linguistico-Verbale
ESTATE RAGAZZI 2014.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Progetto di musica OPERA DOMANI. Avvicinare i bambini al mondo della lirica Prendere consapevolezza (consapevolezza, non semplice informazione) che la.
La lettura un affare di famiglia
I NOSTRI NONNI CON NOI IN GIARDINO!!! TUTTI INSIEME NOI BAMBINI CANTIAMO ALLEGRE CANZONCINE PER VOI!
MusicoterapiaEducazione musicale Musica per l’handicap Lo spazio di azione dell’intervento di sostegno.
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
GIOCHIAMO CON I SUONI PARLIAMO CON LA MUSICA
La MUSICA NELL’IMMAGINE ARTISTICA
ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per Con il seguente orario Entrata 8:00 9:15 Uscita ore 16:00 Si effettuano inoltre due uscite intermedie.
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
Lavori in corso.
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
L’AUTUNNO NEI RICORDI E NELLA REALTÁ … CON UN PO’ DI FANTASIA
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Con questa esperienza il bambino può:
BRICIOLA E L’INTERVISTA IMPOSSIBILE vi presento la Favola dei suoni di Galileo Galilei.
Transcript della presentazione:

PROGETTO ACCOGLIENZA DEDICATO ALLA MUSICA a.s

SIAMO TUTTI SUONATI

Siamo tutti suonati Il progetto intende educare il bambino al "suono e alla musica" attraverso un'ottica interdisciplinare integrando l'animazione, l'ascolto e l'educazione musicale con la drammatizzazione, il linguaggio mimico- gestuale e l'espressione grafico pittorica. Obiettivi per tutte le classi: Sviluppare la memoria, lattenzione e la percezione Sviluppo del piacere del fare Sviluppo della disponibilità alla collaborazione Migliorare la coordinazione motoria attraverso esercizi ritmici Tempi: Prima settimana di scuola. Completamento del progetto nella settimana successiva.

Attività trasversali a tutte le cinque classi: Inno (Attività quotidiana in cortile o in classe) Conoscenza dellopera lirica la buona figliuola di N. Piccinni Interventi di esperti esterni: Pietro Carisio, costruttore del Baghet e musicista Gruppo di strumentisti del Corpo Civico Misicale Fratus Laura, cantante lirica Bonomi Eugenio, chitarrista cantautore Gianfranco Maffi, pianista e flautista Uscita distruzione al teatro Donizzetti (17 novembre 2011) Ascolto di letture effettuata da lettori esperti

INNO: ABBIAMO IMPARATO CHE... da Musica Maestra! Abbiamo imparato che cè il ritmo della NATURA. Abbiamo imparato che il SILENZIO a lungo non dura. Ci son rumori e suoni che sono vibrazioni, si espandono nellaria e arrivano da noi. Abbiamo imparato che ci sono tanti STRUMENTI. Abbiamo imparato che i suoni sono importanti. Ci son rumori e suoni... Abbiamo imparato che ognuno ha una propria VOCE. Abbiamo imparato che parlare e cantare ci piace. Ci son rumori e suoni... La musica è intorno, un mondo da ascoltare e già da piccolini cè tanto da imparare. La musica è intorno...

Per conoscere gli Esperti che ci hanno regalato momenti emozionanti vai alla fotogallery

Opera lirica : la buona figliuola di N. Piccinni : Cecchina lavora come giardiniera presso una ricca famiglia nobile. Il marchese della Conchiglia, suo padrone, la ama, sentimento corrisposto dalla ragazza che però non lo palesa, timorosa della differenza di ceto sociale. Ma cè anche un altro pretendente, Mengotto, che viene regolarmente respinto. Sandrina, domestica del Marchese e già amante di Mengotto, invidia tutte queste attenzioni per la giovane trovatella. Arriva nella casa il cavaliere Armidoro, futuro sposo di Lucinda, la sorella del Marchese. Sandrina avverte Armidoro delle origini sconosciute di Cecchina e del fatto che il Marchese la voglia sposare. Profondamente offeso Armidoro minaccia di non sposare la Marchesa. La quale decide, per evitare che il suo matrimonio vada in fumo, di cacciare Cecchina. Il Marchese non ci sta e riaccoglie la ragazza. Arriva allora un militare tedesco, alla ricerca della figlia del suo colonnello, che si era persa nei dintorni di casa diversi anni prima durante una guerra. La bambina cercata è Cecchina. Il Marchese può adesso sposarla. Mentre Mengotto cede alle avances matrimoniali di Sandrina.