GIOVANI DIRIGENTI CAMPUS REGIONALE CAMPUS REGIONALE Torre Macauda – Sciacca (Ag) 16/19 luglio 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
Advertisements

Sistema Caritas di monitoraggio/valutazione del
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola … anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI.
anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola …
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Commissione Tecnica Nazionale Lega Vela UISP
Il Servizio Civile Nazionale
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Associazioni Sportive Scolastiche
Aspetti Organizzativi nelle gestioni scolastiche Bologna, 19 gennaio 2008.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Relazione 2009 Servizio Sportello Stranieri Comune di Cento.
Stage interregionale Arbitri e Giudici SICILIA – CALABRIA VERSO LIGNANO 2010 Catania 11 aprile 2010 ____________________.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
PROPOSTA PROGETTO DI ZONA Assemblea di Zona – 08/10/2011.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
Progetto Integrazione della filiera logistica Proseguimento progetto Adapt FILIER Forlì - 15 marzo 2002 Luciano Simonetti Resp. Gestione, coordinamento.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Istruzioni per l’uso TECNICHE PRATICHE DI ANIMAZIONE
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
1 La formazione del SEZIONALE 2010
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Liguria Comitato territoriale Genova 3 Dicembre 2008 Il Programma Il Progetto Culturale-Sportivo La Formazione degli Operatori La Comunicazione.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
RETI DI VOLONTARIATO MONDO « no profit »
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Struttura e organizzazione dell’Area Nazionale Ricerca Cos ANR Fabrizio Muscas Montecatini 14/16 Maggio 2009.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
I SETTE RUOLI NELLE VENDITE COMPLESSE
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Lezione 11 L’EQUILIBRIO NEI MERCATI CONCORRENZIALI NEL BREVE PERIODO
Tre Regioni leader in Europa
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
IL PIANO ANNUALE Antonio Angellotti. Strutture Struttura ex canoa Campo di calcio a otto Campo di allenamento Campetto dietro porta lato sud.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Seminario: “Il piano di valutazione nella politica regionale unitaria” Torino 10/07/2007 La valutazione nella politica regionale unitaria Tito.
BUSINESS TRANSLATION Lesson 5. Dryden La Dryden produce aspirapolvere. Essa acquista le materie prime, come l'acciaio e la plastica, e fabbrica alcuni.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Progettazione di un allestimento permanente Nella progettazione di un allestimento permanente bisogna sempre, innanzitutto, riflettere su: - qual è l’identità.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
IL PATRIMONIO AZIENDALE. COME È FATTO IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE? PGDN Per spostarti tra le diapositive usa i tasti: PGUP.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

GIOVANI DIRIGENTI CAMPUS REGIONALE CAMPUS REGIONALE Torre Macauda – Sciacca (Ag) 16/19 luglio 2009

Tesseramento CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO REGIONALE DELLA SICILIA CAMPUS REGIONALE / 19 LUGLIO Migliorare il comitato: qualità organizzativo- operative e gestionali specificità dei ruoli e dei compiti, incontri e riunioni.

Tesseramento CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO REGIONALE DELLA SICILIA CAMPUS REGIONALE / 19 LUGLIO Sei epistemi per costruire un Comitato a cura della Presidenza regionale

Tesseramento CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO REGIONALE DELLA SICILIA CAMPUS REGIONALE / 19 LUGLIO Epistéme (dal greco επιστήμη: epi- "su" e histamai "stare", "porre", "stabilire") è un termine che indica la conoscenza certa e incontrovertibile delle cause e degli effetti del divenire, ovvero quel sapere che si stabilisce su fondamenta certe, al di sopra di ogni possibilità di dubbio attorno alle ragioni degli accadimenti. Il termine episteme viene spesso tradotto semplicemente come "scienza" o "conoscenza" ed in epoca moderna con il termine epistemologia viene inteso lo studio storico e metodologico della scienza sperimentale e delle sue correnti. (da Wikipedia )

Tesseramento CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO REGIONALE DELLA SICILIA CAMPUS REGIONALE / 19 LUGLIO Sei epistemi per costruire un…

Tesseramento CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO REGIONALE DELLA SICILIA CAMPUS REGIONALE / 19 LUGLIO Quali epistemi? 1. Risorsa 2. Processo 4. Problema 5. Impatto 3. Artefatto 6. Controllo

Tesseramento CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO REGIONALE DELLA SICILIA CAMPUS REGIONALE / 19 LUGLIO 1. Risorsa

Tesseramento CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO REGIONALE DELLA SICILIA CAMPUS REGIONALE / 19 LUGLIO ? Oh Yes!

Tesseramento CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO REGIONALE DELLA SICILIA CAMPUS REGIONALE / 19 LUGLIO 1. Risorsa Tecnologiche : il polipropilene è già stato inventato, disponibilità di fabbriche. Umane : chimici, ingegneri, tecnici, operai Materiali : disponibilità di materie prime, petrolio, ecc Logistiche : servizi di trasporto, mercato, distribuzione, vendita, ecc. Economiche, finanziarie Risorse umane (figure necessarie): presidente, amministratore, segretario, direttore tecnico, resp. della formazione, promotore sportivo, resp.della comunicazione, soci delle società sportive, arbitri ragazzi, atleti, giudici, operatori di comitato, consulente ecclesiastico Risorse umane (qualità necessarie): Ci servono persone di buona volontà, capaci, che credono in quello che fanno con gratuità, pazienza e spirito di sacrificio. Risorse tecnologiche: PC e connessione ad Internet, software, competenza e formazione, sostegno e supporto Risorse materiali e logistiche: Una sede funzionale, impinti sportivi, materiale sportivo Risorse economiche: Soldi che provengono da: sponsor, tesseramento e affiliazione, contributi dal CSI regionale e dal CSI nazionale, Contributi da EE.LL. e dalla C.E., Contributi da progetti

Tesseramento CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO REGIONALE DELLA SICILIA CAMPUS REGIONALE / 19 LUGLIO 2. Processo Produrre : meccanismi oleati che funzionano da soli o continui adattamenti? Organizzarsi: Tutto pronto in magazzino Valorizzare : Dal bianco della plastica al colore della confezione Vendere : Serve una rete capillare di venditori porta a porta? Organizzarsi: Definizione di ruoli e compiti, coordinamento, riserve calde piuttosto che factotum; Produrre: Servizio alle società sportive (attività sportiva, formativa, educativa); Valorizzare: La nostra specificità, il cartellino azzurro, il fairplay. Vendere: Migliorare i rapporti con la stampa anche attraverso il promotore associativo, i rapporti con la scuola e le parrocchie.

Tesseramento CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO REGIONALE DELLA SICILIA CAMPUS REGIONALE / 19 LUGLIO 3 Artefatto Regole : ergonomia, igienicità, larte, … Cosa produciamo : bicchiere di plastica Tempi: pronto entro… Il controllo: non solo dichiarazioni, ma un sistema codificato, un vero sistema di qualità che valuti i risultati di prodotto Dobbiamo produrre una proposta educativa attraverso lattività sportiva con la condivisione di regole espresse in regolamenti tecnici ed organizzativi, statuto e patto associativo, Riteniamo il rispetto dei tempi e la puntualità un forte valore, Uno strumento di controllo può essere riflettere su quello che stiamo facendo attraverso riunioni periodiche di verifica

Tesseramento CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO REGIONALE DELLA SICILIA CAMPUS REGIONALE / 19 LUGLIO 4. Problema Perché si fa? : Loggetto usa&getta nella società moderna. Questioni di tempo. Questioni di praticità. Questioni di igienicità. Moda e bisogni primari. Questa società… ricca, moderna, frettolosa, ecc. Gli altri mondi lo usano, lo useranno? Abbiamo un forte radicamento nel nostro territorio, nelle nostre comunità civili, sociali ed ecclesiali, nelle quali ci proponiamo di fare promozione sociale e sportiva per migliorare la qualità di vita

Tesseramento CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO REGIONALE DELLA SICILIA CAMPUS REGIONALE / 19 LUGLIO 5. Impatto Sullambiente : inquinamento, riciclaggio, … Sulluomo: abitudini, riduzione del lavoro, della fatica Sulla società/cultura : Nascita di nuovi bisogni Lusa&getta: uno stile di vita Pubblicizzare : il nostro prodotto chi lo conosce? Chi lo dovrebbe conoscere? Miglioramento del territorio

Tesseramento CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO REGIONALE DELLA SICILIA CAMPUS REGIONALE / 19 LUGLIO 6. Controllo Utilità/Futilità: Serve veramente? È un oggetto indispensabile? Risponde alla soddisfazione del bisogno? Valutazione per migliorare : i materiali che usiamo potrebbero essere cambiati? Il cliente potrebbe abbandonarci? I costi di produzione possono essere ridotti? Valutazioni di mercato: il nostro bicchiere in che cosa supera la concorrenza? Possiamo migliorare il nostre prodotto? Riteniamo indispensabile un continuo controllo sulla qualità della nostra offerta e sulle risorse economiche disponibili per realizzarla

Tesseramento CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO REGIONALE DELLA SICILIA CAMPUS REGIONALE / 19 LUGLIO Sei epistemi per costruire un Comitato