PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE Modulo 1 – PREMESSE EPISTEMOLOGICHE Prof. Carlo GALIMBERTI Modulo 1 – Premesse epistemologiche Modulo 1 - Premesse epistemologiche
Oggettività della scienza La Psicologia Sociale come disciplina scientifica Modulo 1 – Premesse epistemologiche Modulo 1 - Premesse epistemologiche
La scienza è un linguaggio formale che parla di un universo di oggetti Modulo 1 – Premesse epistemologiche
COSA Oggetto = sintesi di e PUNTO DI VISTA L’oggetto d’indagine viene ‘ritagliato’ considerando la cosa da un certo punto di vista Modulo 1 – Premesse epistemologiche
Messa in atto di più punti di vista Dati dell’esperienza sono oggetto di più scienze con la moltiplicazione dei PUNTI DI VISTA La realtà viene conosciuta per adombramenti (Husserl) e approssimazioni: Messa in atto di più punti di vista Situazioni che producono dati pertinenti Modulo 1 – Premesse epistemologiche Modulo 1 - Premesse epistemologiche
Criteri di protocollarita’ Uso di strumenti e tecniche atti a produrre dati pertinenti rispetto all’oggetto continuo passaggio dal metodo quantitativo a quello qualitativo sono garantiti dall’ inter-soggettività (intesa nel senso di esperienza ripetibile) le procedure metodologiche devono essere verificabili Modulo 1 – Premesse epistemologiche Modulo 1 - Premesse epistemologiche
ANALISI DELLE STRUTTURE Analisi quantitativa: i fenomeni vengono indagati e spiegati per mezzo di quantità numeriche operazionalizzabili ANALISI DELLE STRUTTURE Analisi qualitativa: la natura dei fenomeni viene compresa e spiegata attraverso l’analisi dei discorsi che vengono prodotti (parola scambiata) ANALISI DELL’INTERAZIONE Modulo 1 – Premesse epistemologiche Modulo 1 - Premesse epistemologiche
La scienza è oggettiva, ma non neutrale Oggettività Inerenza all’oggetto Intersoggettività Oggettività della scienza La scienza è oggettiva, ma non neutrale Modulo 1 – Premesse epistemologiche Modulo 1 - Premesse epistemologiche
Livelli del discorso scientifico Agazzi parla di due livelli: EMPIRIA (esperienza) LOGOS (ragione) Devono formare una sintesi dinamica Articolati dal livello METODOLOGICO (meta-odos: regole per compiere il cammino) Rif Bibl: KOESTLER “L’atto della Creazione” Modulo 1 – Premesse epistemologiche Modulo 1 - Premesse epistemologiche
La scientificità è garantita dalla coerenza fra i tre livelli Questo approccio minimizza i rischi del riduzionismo Modulo 1 – Premesse epistemologiche Modulo 1 - Premesse epistemologiche
Psicologia Sociale: Scienza del “trattino” (psico-sociale): dell’articolazione fra la psicologia individuale e la sociologia Problema del possibile riduzionismo scivolando verso l’uno o l’altro dei due poli Superamento del riduzionismo attraverso la coerenza fra i tre livelli della scienza Modulo 1 – Premesse epistemologiche Modulo 1 - Premesse epistemologiche
Psicologia Sociale: FALSIFICAZIONE (Popper) RIFERIMENTO A METODI E A TECNICHE DI PRODUZIONE DEI DATI FISSI La teoria di arrivo può essere diversa da quella di partenza FALSIFICAZIONE (Popper) Modulo 1 – Premesse epistemologiche Modulo 1 - Premesse epistemologiche
Metodo Osservativo Vs Metodo Sperimentale METODO OSSERVATIVO: ritagliare aspetti fenomenici della realtà METODO SPERIMENTALE: creare situazioni in modo tale da evidenziare determinati aspetti della realtà (es: INTERVISTE: tecniche di osservazione dei comportamenti verbali ma anche situazione controllata) Modulo 1 – Premesse epistemologiche Modulo 1 - Premesse epistemologiche
Possono coesistere i due metodi? E’ possibile fare delle combinazioni: Il metodo sperimentale contiene sempre una parte osservativa Nel metodo osservativo può anche non esserci la parte sperimentale Modulo 1 – Premesse epistemologiche Modulo 1 - Premesse epistemologiche
Psicologia Sociale della Comunicazione contiene i 3 livelli + 2 Teorico Metodologico Empirico Storico-culturale SCIENZA Antropologico La scienza non è indenne da condizionamenti ideologici Modulo 1 – Premesse epistemologiche Modulo 1 - Premesse epistemologiche
Punto molto importante L’INTERAZIONE è la dimensione imprescindibile e intrascendibile dell’esperienza umana e quindi anche dell’impresa conoscitiva. Non si può stare fuori l’interazione Noi siamo “a bagno” nell’interazione Modulo 1 – Premesse epistemologiche Modulo 1 - Premesse epistemologiche
IL PROCESSO CONOSCITIVO E’ SITUATO Tutto va letto in una prospettiva particolare Soggetto/oggetto + ALTRO SOGGETTO ALTRO SOCIALE OGGETTO Soggetto sociale Scena sociale soggetto plurale Modulo 1 – Premesse epistemologiche Modulo 1 - Premesse epistemologiche
Il soggetto conosce l’oggetto ma anche il suo conoscere Il soggetto e l’oggetto producono un processo di modificazione della realtà in due sensi: Il soggetto conosce l’oggetto ma anche il suo conoscere (riflessività della conoscenza) Modulo 1 – Premesse epistemologiche Modulo 1 - Premesse epistemologiche
Sistema della conoscenza Oggetto conosciuto Soggetto conoscente Complementarietà tra chi conosce e chi è conosciuto Modulo 1 – Premesse epistemologiche Modulo 1 - Premesse epistemologiche
Effetto Rosenthal – si è posto criticamente di fronte alle ricerche di laboratorio – che procedono in base ad una riproduzione della realtà. Ha costatato che per quanto lo sperimentatore si sforzi di non dire ai soggetti che sono parte di un gruppo di sperimentazione qualcosa passa ugualmente. Passa attraverso quello che gli sperimentatori dicono o fanno in un determinato contesto (es. c’è la sala d’aspetto in un ospedale). E’ impossibile controllare il flusso comunicativo dentro il processo di interazione! Modulo 1 – Premesse epistemologiche Modulo 1 - Premesse epistemologiche
Scuola – il prof. si fa un idea dei suoi alunni – è importante l’impatto! L’INTERAZIONE è una dimensione molto interessate, ma anche fronte di grandi problemi (errori) se non la teniamo sotto controllo. Effetto Hawthorne – per il solo fatto che qualcuno sa di essere osservato modifica il suo comportamento - in meglio o in peggio – (es. il lavoro nel call-center – la motivazione del superviser visto che gli fanno fare un corso di marketing..) Modulo 1 – Premesse epistemologiche
Bisogna superare IDEALISMO: non conosco la realtà ma le mie rappresentazioni della realtà OPERAZIONALISMO/RAZIONALISMO: le modificazioni subite sono legate al tipo di strumenti usati Modulo 1 – Premesse epistemologiche Modulo 1 - Premesse epistemologiche
Doppio paradosso In ambito sociale per conoscere l’oggetto bisogna mettere in connessione i 3 vertici (si è di fronte ad una triangolazione tra soggetto, oggetto e soggetto sociale) Accanto al soggetto epistemologico (cioè una soggettività collegata alla gestione dei processi conoscitivi) c’è il soggetto sociale Il soggetto conosce l’oggetto all’interno di un processo sociale - ogni processo conoscitivo accade e ha luogo in un contesto! Modulo 1 – Premesse epistemologiche Modulo 1 - Premesse epistemologiche
Non esiste una conoscenza astratta Importanza della dimensione linguistico-comunicativa è determinante per quello che accade nei processi comunicativi. Con quello che noi diciamo attiviamo delle prospettive di senso che magari esistono, ma in maniera latente; cornici comunicative dormienti! Modulo 1 – Premesse epistemologiche Modulo 1 - Premesse epistemologiche
Criteri di protocollarità Nel caso delle scienze umane e sociali il soggetto umano (che è sempre inserito in un contesto) conosce un oggetto che ha la sua stessa pluralità di dimensioni Il processo conoscitivo è sociale ossia Ha luogo attraverso interazioni (cioè un processo caratterizzato dalla costruzione congiunta e dallo scambio di simboli e significati) di tipo psicosociale (avvengono scambi di simboli e significati attraverso un processo conversazionale) Modulo 1 – Premesse epistemologiche Modulo 1 - Premesse epistemologiche
La conoscenza avviene all’interno di una situazione triangolare L’ALTRO è un soggetto sociale MOSCOVICI: lettura ternaria dei fatti sociali e delle relazioni sociali (per mezzo di tre poli differenti) Modulo 1 – Premesse epistemologiche Modulo 1 - Premesse epistemologiche
Conoscenza è conoscenza dell’interazione che avviene nell’interazione In questo ambito il soggetto presenta una duplice soggettività: SOGG. EPISTEMOLOGICA Staticità Conoscenza vista come processo oggettivo nel senso dell’inerenza al soggetto Co-presenza SOCIALE Dinamicità Conoscenza vista come processo oggettivo nel senso dell’intersoggettività Conoscenza è conoscenza dell’interazione che avviene nell’interazione Modulo 1 – Premesse epistemologiche Modulo 1 - Premesse epistemologiche
Riferimenti bibliografici Agazzi, 1976 Koestler, L’atto della creazione Kuhn Feyerabeud M. Hesse (La metafora …) Cigoli, Galimberti Popper Galimberti, 1992, pp. Moscovici Modulo 1 – Premesse epistemologiche