condivide e umanizza i “comportamenti” di Gesù

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PASTORALE GIOVANILE CHE È AUTENTICAMENTE VOCAZIONALE
Advertisements

L’Amore.
LEZIONE 9 PER IL SABATO 1 MARZO 2008 SEGUIRE IL MAESTRO: DISCEPOLATO IN AZIONE.
L o S p i r i t o S a n t o.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
2011.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
35 Il Creatore del mondo Il Creatore del mondo si prende di me cura; stende sulluomo il suo manto e pace dona al cuor. Il mio Signore la pace al cuor,
Io Sono Il Vivente ! ( terza parte).
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
TUTTI I SANTI ANNO B Mt 5,1-12a. In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli.
l’arte della relazione educativa
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
GESU’ INCONTRA ZACCHEO (Lc 19, 1-10)
PREZIOSITA’ DEL SILENZIO
Alunna Elena GERARDO Classe V
Diocesi di Adria - Rovigo in collaborazione con Ufficio Diocesano della Famiglia.
Presidio Ospedaliero Riabilitativo “B.V. Consolata” Fatebenefratelli
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
15.00.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Parola di Vita Agosto 2006 Testo di Chiara Lubich.
Esultante gratitudine
14.00 Convegno dei Catechisti Papa Francesco Omelia ai Catechisti per il Convegno in occasione dellAnno della Fede il 29 settembre 2013 in Piazza.
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
SANTA PASQUA Brano tratto da Novelle per un anno, queste le parole che Luigi Pirandello mette sulle labbra di Gesù: Cerco unanima in cui rivivere.
11.00.
di quegli eventi lontani
8.00.
Messaggio del Santo Padre Francesco
Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre.
Le Beatitudini moderne e quelle del Vangelo
Nel Signore, c'è pienezza di vita e di amore. Tutto è promessa e gioia, di cui siamo i beneficiari ed i testimoni.
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
Che dite che io sia ? (Mt 16,15) Chi è Gesù per me? Gesù è ilVerbo fatto uomo. Geù è il pane della vita. Gesù è la vittima offerta per i nostri peccati.
CEI - Giornata del Malato 2014 Fede e carità «...anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli» (1Gv 3,16) Ti rendiamo grazie e ti benediciamo.
Mater purissima Mater Salvatoris Mater Ecclesiae Mater amabilis
9,00.
TUTTI I SANTI ANNO A Mt 5,1-12a.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
09.00.
Ave Maria, Regina della nostra casa
I FRUTTI DELLO SPIRITO SANTO
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
11.00 Domenica II di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
LETTERA NUMERO 2 Cari fratelli operatori della liturgia, vi benedico e vi ringrazio del servizio che svolgete all’interno della vostra comunità. Ricordate.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
11.00.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Parrocchia San Lorenzo - San Pietro in Gu - SANTO NATALE 2008
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Monges de Sant Benet de Montserrat Pentecoste C Al termine della Pasqua, con il Coro del Messia di Händel, rendiamo grazie per l’opera di Gesù (2’) Al.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Preghiera di Papa Francesco per il Giubileo della Misericordia
13.00 Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison Signore pietà, Cristo pietà, Signore pietà.
. È occasione di grida di gioia, di tripudio e di esultanza da parte del popolo d’Israele e della città santa.
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVIII Domenica / B 11 ottobre.
Dicembre 2015 Papa Francesco Omelia durante la Messa per la festa di Nostra Signora di Guadalupe Nella Basilica Vaticana 12 dicembre 2015.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 13 gennaio 2016 in Aula Paolo VI Il Nome di Dio è il Misericordioso Papa Francesco.
14.00 Lux ætérna lúceat eis, Dómine: Splenda ad essi la luce perpetua, o Signore: Cum Sanctis tuis in ætérnum: quia pius es. C on i tuoi Santi in eterno:
12.00.
La santità è la nostra meta
Parrocchia Madre della Divina Provvidenza
Ritardo. ‹‹ Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia ›› (Mt 5,7). ‹‹ Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia ›› (Mt 5,7).
Ascoltando “Beati quelli che cercano Dio» (Beati omnes) dei Piccoli Cantori di Montserrat, sentiamo la loro gioia Vista dall’atrio della chiesa delle.
Tratti della comunità carismatica Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
Transcript della presentazione:

condivide e umanizza i “comportamenti” di Gesù La CARITA’ EDUCATRICE condivide e umanizza i “comportamenti” di Gesù che guarda, si adatta, ama serve, perdona, si fa cibo

CARITA’ EDUCATRICE

non ancora realizzati: Con persone portatrici di valori non ancora realizzati: (i bambini, Nicodemo, Zaccheo, il giovane ricco) LO STILE DI GESU' E‘ AMORE di appoggio, che incoraggia, svela possibilità ulteriori.

con l‘ ATTENZIONE DEL CUORE LA CARITA' EDUCATRICE con l‘ ATTENZIONE DEL CUORE fa cogliere a ciascuno la fiducia che viene data al suo valore Risveglia e promuove capacità insospettate

Con le persone portatrici di valori realizzati: (Bartolomeo, il centurione, Simone, Maria di Magdala) LO STILE DI GESU' E' AMORE di congratulazione attraente manifestazione di grande fiducia lieta intesa

l‘ ATTENZIONE DEL CUORE LA CARITA' EDUCATRICE con l‘ ATTENZIONE DEL CUORE avvia un cammino di scambio, reciprocità che rivela la natura felice dell’essere e della dedicazione all’altro incoraggia a fare esistere il bene dove non c’è.

Con persone portatrici di valori realizzati: ma adagiati nel bene che si ha (paralitico guarito, donna adultera, discepoli dopo il successo, nove lebbrosi non tornati) LO STILE DI GESU' E' AMORE di avvertimento critico sul pericolo di “sentirsi sazi”

Con persone portatrici di valori male realizzati o corrotti: (i ricchi, gli ipocriti, gli increduli) LO STILE DI GESU' E‘ AMORE di rimprovero, richiamo, avvertimento ansioso.

l‘ ATTENZIONE DEL CUORE Poiché i giovani hanno bisogno di sentirsi amati, LA CARITA' EDUCATRICE con l‘ ATTENZIONE DEL CUORE interviene e offre alla singola persona l’amore disposto al dono e alle ferite. L’insegnante - l’educatore non rinuncia e non si limita al lamento, convinto di essere portatore di un amore sovrumano, il solo capace di ricostruire “identità sane”

Con persone vittime di situazioni corrotte LO STILE DI GESU' E' AMORE di liberazione e consolazione

l‘ ATTENZIONE DEL CUORE LA CARITA' EDUCATRICE con l‘ ATTENZIONE DEL CUORE non si limita a “rapporti consolatori” ma fa sperimentare con realismo la carità divina, come dono dello Spirito: amore, gioia, pazienza, pace, benevolenza, bontà, fedeltà e mitezza, dominio di sé. dimostra che il cuore di chi opera nella scuola è più prezioso della pur indispensabile intelligenza.

Con persone in “stato di naufragio” (malati, poveri, ladrone sulla Croce) LO STILE DI GESU' E' AMORE di conforto immediato che compatisce, perdona, convince con la bontà fino alla riedificazione della persona

con l‘ ATTENZIONE DEL CUORE LA CARITA' EDUCATRICE con con l‘ ATTENZIONE DEL CUORE Ravviva la persona, la fa fiorire in modo meraviglioso. Aiuta a trovare il “tesoro” e “la perla preziosa” nascosta in ciascuno da Dio Creatore. Attraverso l’insegnante – l’educatore crea esperienze di vita e di relazioni nuove, fa sperimentare che l’esistenza ci giunge attraverso gli altrui volti.

Dal contributo dell’Ufficio Diocesano Scuola di Torino - 2008 CARITA’ EDUCATRICE edifica UN NUOVO UMANESIMO quello CIVILTA’ DELL’AMORE Dal contributo dell’Ufficio Diocesano Scuola di Torino - 2008