I social media per il business di aziende e professionisti 09/03/12 jesi (an) corso di formazione base che trasferirà conoscenza e consapevolezza di strumenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Tu hai Facebook, o Facebook ha te?
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
FacebookPA: la Rete Civica Iperbole Luca Zanelli Bologna, 31 ottobre 2012.
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
I social media per il business di aziende e professionisti 16/03/12 jesi (an) corso di formazione base che trasferirà conoscenza e consapevolezza di strumenti.
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Attività e strategie di web marketing. Fate clic per aggiungere un titolo.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
a cura di Francesco Lattari
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
LIBRI, LIBRAI E SOCIAL NETWORK Luca
Soluzioni per eventi. 2 Joker | Soluzioni per eventi | Mobile App Connect Experience Discover Mobile App per conferenze ed eventi, nel modo in cui ti.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web Le organizzazioni.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
GIRELLI FEDERICO A.S. 2014/2015. INDICE SOCIAL NETWORK -Piccola presentazione sui Social Network -A cosa servono -Come utilizzare un social network -Social.
Transcript della presentazione:

i social media per il business di aziende e professionisti 09/03/12 jesi (an) corso di formazione base che trasferirà conoscenza e consapevolezza di strumenti social per il business

* Social Media - definizione di social network - elementi costitutivi di un social network - categorie e tipologie di social network - la deriva social di molti siti - la netiquette dei social network - terminologia (friend, bacheca, follower, status, post, - la social media policy esterna: patti chiari, amicizia lunga Indice social media basic | pag. 2 e-xtrategy srl -

* facebook - il social graph e la sfida di Facebook - il business social graph: il grafo sociale della vostra azienda - la timeline per la pagina (page) - aprire una pagina: le regole e la filosofia pubblicitaria di Facebook - aprire una pagina: azienda, prodotto o entrambi - aprire una pagina: i primi passi (tipologia, nome, URL e foto) - aprire una pagina: costruire la propria base di follower - aprire una pagina: la pubblicazione di contenuti e la moderazione - le Facebook app - questions: le domande di facebook - gli eventi su Facebook - facebook insight - misurare facebook - indicatori quantitativi - indicatori qualitativi indice social media basic | pag. 3 e-xtrategy srl -

social media basic | pag. 4 e-xtrategy srl -

ripartiamo dalla fine, per non perdere l'abitudine.. social media basic | pag. 5 e-xtrategy srl - Strategia Contenuti Network Monitoring

ripartiamo dalla fine, per non perdere l'abitudine.. social media basic | pag. 6 e-xtrategy srl - mobile geolocalizzazione storytelling aggregazione di contenuti nativi digitali

pensare (e comunicare) alla internet social media basic | pag. 7 e-xtrategy srl - web e social media non sono 2 mondi separati. unica strategia. unico piano di comunicazione digitale. (anzi, unico piano di comunicazione..)

conoscere e agire (velocemente) social media basic | pag. 8 e-xtrategy srl - studiare. sperimentare. e agire velocemente (ma senza fretta). e ricordarsi che le cose cambiano..

benedetto facebook.. social media basic | pag. 9 e-xtrategy srl -

conoscere e agire (velocemente) social media basic | pag. 10 e-xtrategy srl - cambiano alla velocità della luce..

25 miliardi social media basic | pag. 11 e-xtrategy srl -

sotto con le idee social media basic | pag. 12 e-xtrategy srl - le idee fanno sempre la differenza. usare gli strumenti nel modo giusto per raggiungere l'obiettivo.

il web oggi social media basic | pag. 13 e-xtrategy srl -

non chiamiamoli solo social media social media basic | pag. 14 e-xtrategy srl - facebook ha 21 milioni di utenti in italia. il 50% si collega tutti i giorni. 6 milioni da mobile. ecco un bel mass media. di nicchia.

il futuro è oggi social media basic | pag. 15 e-xtrategy srl - le idee per utilizzare nel modo giusto gli strumenti oggi a disposizione sono la vera possibilità di business per le aziende.

benvenuti nel presente social media basic | pag. 16 e-xtrategy srl - e per arrivare alle idee, partiamo dagli strumenti. buona partecipazione.

la velocità della retevelocità social media basic | pag. 17 e-xtrategy srl -

ieri e oggioggi social media basic | pag. 18 e-xtrategy srl -

la rivoluzione in attorivoluzione social media basic | pag. 19 e-xtrategy srl -

sono elementi costitutivi di un social network: - un profilo personale - la funzione di connessione tra utenti - la possibilità di mandarsi messaggi privati tra utenti - la possibilità di disporre di una bacheca pubblica - la possibilità di caricare contenuti multimediali (testo, foto, video, audio) - la possibilità di geolocalizzarsi - la possibilità di commentare contenuti propri o di altri - ricondividere i contenuti di altri - creare gruppi di interesse - creare liste di amici i social network si posso distinguere in categorie: - generalisti - tematici - funzionali siti di social networking social media basic | pag. 20 e-xtrategy srl -

- dietro ogni computer c'è una persona - siate trasparenti - rispondete - ammettete gli errori e correggetevi - scrivete in modo efficace così da farvi capire chiaramente dai vostri utenti - citate le fonti - fatevi guidare dalla rilevanza - evitate lo spam - rileggete bene ciò che state scrivendo prima di pubblicare la netiquette dei social network social media basic | pag. 21 e-xtrategy srl -

- friend: persone connesse attraverso il social network di riferimento - bacheca: il nostro spazio pubblico nel nostro profilo sul social network - home page: la pagina dove vediamo il flusso di contenuti pubblicati dai nostri contatti - follower: le persone che ci seguono su un social network asimmetrico (es: twitter) - status: aggiornamento di stato (veloce flash della vita quotidiana online) - post: articolo di un blog - thread: conversazione articolata (botta e risposta degli utenti) - like: mi piace attestazione di preferenza - DM (direct messagge): messaggio diretto privato tra utenti la terminologia social media basic | pag. 22 e-xtrategy srl -

le regole di ingaggio: - le regole di conversazione e di moderazione - la politica di gestione/condivisione dei contenuti - da chi è composto il team di gestione - altri canali di contatti per richieste specifiche social media policy social media basic | pag. 23 e-xtrategy srl -

la strategia prima di tuttostrategia social media basic | pag. 24 e-xtrategy srl -

le aziende devono necessariamente sviluppare una solida strategia nel social con lobiettivo di gestirne gli effetti e utilizzarne a pieno le opportunità l'impatto social social media basic | pag. 25 e-xtrategy srl - PERSONE scoperta nuovi prodotti ottenere aiuto e risposte affinare scelte prendere decisoni d'acquisto AZIENDE crescita brand awareness aumento del dialogo aumento della fidellizzazione riduzione dei costi

il percorso davanti a noipercorso social media basic | pag. 26 e-xtrategy srl -

non ci fermiamo in superficiesuperficie social media basic | pag. 27 e-xtrategy srl -

nuovi strumentistrumenti social media basic | pag. 28 e-xtrategy srl -

i media digitali della nostra aziendadigitali social media basic | pag. 29 e-xtrategy srl -

linee guida da seguire social media basic | pag. 30 e-xtrategy srl - photo credits: fabio lallifabio lalli

i silos dentro le aziendesilos social media basic | pag. 31 e-xtrategy srl -

le aziende devono ripensare il concetto di leadership … è in atto un cambio di paradigma: da top/down a bottom up uno strumento social non genera un cambiamento (culturale, organizzativo) … i meccanismi social sono collaborativi sia fuori che dentro l'azienda.. cambio di paradigma social media basic | pag. 32 e-xtrategy srl -

l'azienda e i suoi utentiutenti social media basic | pag. 33 e-xtrategy srl -

i contenuti sono la linfa vitalecontenuti social media basic | pag. 34 e-xtrategy srl -

- essere social o avere il prodotto migliore? - come differenziarsi quando tutti i brandaspirano a diventare social? - in che modo le attività del mio brand inuenzeranno la vita dei consumatori? - qual è l'obiettivo della community che ruota attorno al mio brand? - come sarà percepito il social tra 5 anni?Valore aggiunto o commodity? le domande da porsi social media basic | pag. 35 e-xtrategy srl -

uno sguardo al futurosguardo social media basic | pag. 36 e-xtrategy srl -

facebook social media basic | pag. 37 e-xtrategy srl -

Il grafo sociale è una mappa globale delle persone e delle loro relazioni: - com'è il social graph della vostra azienda? - quanto sapete dei vostri clienti e prospect? - quante informazioni su di loro sono disponibili in rete e non vengono aggregate? - i vostri venditori sono connessi? facebook: il business social graph social media basic | pag. 38 e-xtrategy srl -

Adriano Gasparri facebook: profilo pubblico vs profilo privato social media basic | pag. 39 e-xtrategy srl - profilo personale pagina PRIVATOPUBBLICO e-xtrategy srl

le pagine hanno lo scopo di aggiornare gli utenti su tutto ciò che può ruotare attorno alluniverso di riferimento di unazienda, in particolare da utilizzare per: - attività di branding - lancio nuovi prodotti - comprensione delle aspettative degli utenti - aumento del traffico al sito web/blog - miglioramento dei prodotti/servizi visualizzazioni dei contenuti: in base all'edgerak, l'algoritmo sociale di FB che si basa sulla pertinenza e rilevanza delle nostri interazioni con profili pubblici e privati all'interno del social network e sulle relazioni che instauriamo con i nostri contatti in riferimento ad i nostri interessi. facebook: il profilo pubblico social media basic | pag. 40 e-xtrategy srl -

facebook: creazione pagina social media basic | pag. 41 e-xtrategy srl - inizia da qui

facebook: creazione pagina social media basic | pag. 42 e-xtrategy srl - segui il passo passo

facebook: bozza pagina social media basic | pag. 43 e-xtrategy srl - Pagina di Prova

la timeline di facebook per le pagine è un cambiamento radicale rispetto allimpostazione precedente: è un luogo per condividere esperienze e contenuti che raccontano la storia dell'azienda o del brand. ma che impatto avrà sui brand? vediamo le nuove caratteristiche:caratteristiche - aggiunta della cover photo e nuovo layout della pagina - cambiamento nel modo di interpretare le tab - milestone, starred post e pinned post - highlight - focus sullattività degli amici - possibilità di messaggi privati - visibilità degli insight guarda altri esempi di pagine con timeline efficaciemente configurateesempi facebook: la rivoluzione timeline social media basic | pag. 44 e-xtrategy srl -

facebook: layout timeline social media basic | pag. 45 e-xtrategy srl - la pagina di e-xtrategy con il nuovo layout della timeline

la cover photo è limmagine più grande allinizio della timeline,sopra alla profile picture. è il primo elemento che le persone vedono quando visitano la pagina. facebook specifica che la cover photo (dimensioni 314 x 851) non deve contenere: - prezzi o informazioni legate allacquisto; - informazioni di contatto (come indirizzo web, , indirizzo fisico o altre informazioni che sono contenute nella sezione about) - riferimenti a elementi dellinterfaccia utente (come mi piace o condividi) - altre call to action (come compralo o dillo ai tuoi amici) facebook: cover photo timeline social media basic | pag. 46 e-xtrategy srl -

la profile picture rappresenta la pagina allinterno di facebook: negli ads, nelle sponsored stories e nelle bacheche. è importante scegliere unimmagine rappresentativa, come il logo (dimensione tra 180 x 180 pixel e 32 x 32 pixel). facebook: profile picture timeline social media basic | pag. 47 e-xtrategy srl -

le applicazioni si trovano nella parte superiore della pagina: - è possibile modificare le immagini che rappresentano le app - è possibile indicare il numero di like della pagina in questa sezione - le tab di facebook sono state spostate nella sezione superiore: non ci sono più lelanding tab visualizzate di default dai non-fan che accedono alla pagina. - lapplicazione foto appare al primo posto - è possibile indicare 3 app aggiuntive in primo piano e arrivare fino a 14 app totali per pagina facebook: visualizzazioni e applicazioni timeline social media basic | pag. 48 e-xtrategy srl -

- i traguardi(milestone) sono i momenti chiave che si decide di evidenziare sulla pagina. è possibile creare un traguardo legandolo a qualsiasi data particolare (a partire dal 1800) - le notizie in evidenza (starred post) sono storie messe in evidenza come particolarmente importanti. gli highlight sono estesi in larghezza a occupare tutto lo spazio della timeline. - i mostra sempre in alto (pinned post) sono contenuti che gli amministratori hanno deciso di mostrare in modo privilegiato sulla pagina. un pinned post compare sempre in alto a sinistra rispetto agli altri contenuti della timeline e presenta unicona a forma di segnalibro sulla destra. È possibile rendere pinned post solo un contenuto per volta. facebook: tragaurdi, notizie in evidenza e mostra sempre in alto social media basic | pag. 49 e-xtrategy srl -

le interazioni degli amici avranno una fortissima visibilità: la parte in alto a destra dei contenuti della timeline è dedicata a come gli amici hanno interagito con la pagina. vengono mostrati quanti amici hanno interagito con la pagina e ciò che gli amici dicono riguardo la pagina. facebook: attività degli amici in timeline social media basic | pag. 50 e-xtrategy srl -

facebook mostra ora più dati anche a chi non è amministratore. gli utenti facebook potranno vedere un mese di metriche, tra cui people talking about e nuovi like settimanali. limmagine è una rappresentazione delle metriche di una pagina che ha già attivato la timeline, visualizzata da un non-amministratore. facebook: visibilità delle statistiche timeline social media basic | pag. 51 e-xtrategy srl -

gli utenti facebook possono inviare messaggi privati alle brand page: - le pagine non possono usare questa caratteristica per rispondere a un messaggio: non possono scrivere in modo proattivo agli utenti facebook (questa caratteristica è molto importante per le marche, soprattutto per chi si occupa di customer service). - per la moderazione dei post, esiste ora la possibilità di impostare i post degli utenti come non visibili fino al momento in cui vengono approvati dalla pagina - per i featured like, adesso è possibile specificare quali pagine devono sempre comparire tra le liked pages (fino a 5) - per disattivare i messaggi privati, è possibile impedire agli utenti di postare messaggi diretti alla pagina - si può nascondere il box post recenti di altri utenti (recent posts by others) oppure si può non consentire ai fan di postare sulla timeline, di aggiungere foto e video o di aggiungere i propri tag alle foto pubblicate. facebook: messaggi privati e gestione timeline social media basic | pag. 52 e-xtrategy srl -

facebook sta evolvendo, lapproccio sta diventando da advertising a storie: - le featured stories sono aggiornamenti amplificati secondo il social graph degli utenti - sono una combinazione di conversazione del brand e passa parola facebook: la pubblicità diventa conversazione social media basic | pag. 53 e-xtrategy srl -

la funzione reach generator è una soluzione di advertising che consente ai brand di raggiungere i propri fan in modo più efficiente: facebook sostiene che questa soluzione consentirà di stimolare un engagement con il 75% di fan in più. il reach generator propone agli utenti intere storie, come ad esempio foto, like, condivisioni e commenti, allinterno delle home page personali. le soluzioni premium consentono il maggiore impatto nella distribuzione dei contenuti su facebook: si basano sul concetto di acquisto spazi per raggiungere la audience; è utile condividere le storie più rilevanti per facilitare lengagement. lobiettivo dei formati premium è massimizzare il numero delle presone che interagiscono con il brand e parlano della marca. mobile: da ora compaiono nei news feed mobile, è una soluzione per endere ladvertising più efficace per i propri utenti mobile. guarda altre info sulle novità di facebook adsinfo facebook: promozione del contenuto timeline social media basic | pag. 54 e-xtrategy srl -

- la conversazione offre ora più spazio alle marche: è importante gestirla in modo strategicamente attento per dare uno spazio adeguato alla community - lo storytelling è sempre più rilevante: è fondamentale sviluppare un piano di engagement e conversazione per raccontare una storia in modo coinvolgente - il coinvolgimento diretto delle persone è sempre più rilevante: le interazioni degli amici hanno un peso decisivo nelle nuove facebook page facebook: riassumento timeline social media basic | pag. 55 e-xtrategy srl -

facebook: insights social media basic | pag. 56 e-xtrategy srl -

david armano - stefano maggi - we are social - intersection consulting - fabio lalli - stefano mizzella - marco massarotto - vincenzo cosenza – web in fermento – credits social media basic | pag. 57 e-xtrategy srl -

grazie web site – blog – x-live – contatti social media basic | pag. 58 e-xtrategy srl -