Bi. Chi non ha partecipato bi Chi ha partecipato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Advertisements

L'albero di neve, racconti e storie in via Giusti.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
Motivazioni/Obiettivi
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
1. Un piccolo viaggio nel passato: Lunicità delladolescenza e il peso delle maschere 2. Il segreto del rapporto con gli adolescenti Valutare senza… 3.
Spazi di ascolto: una goccia d’acqua assolutamente necessaria
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
LA COMUNICAZIONE con l’adolescente.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
CORSO ALFABETIZZAZIONE LINGUA PER LO STUDIO A.S INCONTRO DEL INS. GIRELLI PAOLA PRIMO CIRCOLO DI SPINEA.
Metodologia della ricerca Unopportunità per sperimentare insieme un percorso di ricerca Prof M. Leone.
Progetto Adolescenti e sessualità
SULLA SCUOLA 4 ORE Per parlare della salute della Nostra Scuola Pubblica.
Noi delle classi seconde
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
Piccole strategie di apprendimento
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
P ERCORSO P SICO -P EDAGOGICO Io ti ascolto, tu mi ascolti.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Tu puoi essere santo. É facile!
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Riflessioni sugli incontri di gruppo Febbraio 2009.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
ILARIA E LA MATEMATICA.
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
Da Palazzo Reale alla festa di Natale
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
PROGETTO CONTINUITÀ Infanzia primaria Puliamo il mondo
Nicolina Pastena Università Salerno
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
STATISTICA.
LO SGUARDO DEI GIOVANI DI BOLLATE: MAPPATURA PARTECIPATA Febbraio 2008 Centro Aperto Passepartout Costruzione di una mappatura partecipata attraverso lo.
Di Hans Christian Andersen. C’era una volta un re che abitava in un grande castello...
“CITTADINANZA E DEMOCRAZIA”
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
La Costituzione Italiana IL GRUPPO CICLAMINI CONQUISTA IL SECONDO PREMIO E VINCE 500 EURO.
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
Mi presento Questo sono io.
Experiential cooking Come colmare i gap normativo-gestionali
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
03/02/2015 CLASSI : 5 C DI FONTANAFREDDA 5 A DI CASUT Presentazione a cura della 5^ C - G. Marconi.

ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
I.T.I. “E. Medi” C.I.C. la scuola … in ascolto!.
All’ amore si arriva con uno sguardo Gornja Bistra 2016.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

bi

Chi non ha partecipato

bi Chi ha partecipato

E un ottima opportunità A volte cè paura di esprimersi Può esserci imbarazzo nei primi incontri, essere accompagnati da un compagno è daiuto Organizzare anticipatamente con loperatrice il giorno e lorario dellincontro. Dopo un mesetto richiamare le persone per vedere come va, se la situazione è migliorata Trovare un posto meno pubblico per fare s.ascolto, la scuola dovrebbe dare una stanza dedicata allo spazio ascolto Fare più giorni e ore alla settimana Migliorare il metodo dei bigliettini Questanno la cassetta era adatta alla riservatezza dei bigliettini per prenotare gli incontri Spiegare nuovamente il progetto perché tanti non hanno capito come funziona Gli adulti dovrebbe incoraggiare di più i ragazzi a frequentare lo sportello Farlo notare di più OSSERVAZIONI E CONSIGLI PER MIGLIORARE LO SPORTELLO