Unità operativa: Università della CALABRIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il processo di vendita: il controllo e la valutazione
Advertisements

Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE INDUSTRIALI
La conoscenza e la gestione dei clienti
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
Capitolo 11 Assicurarsi che i manager massimizzino il VAN
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
1 Analisi Finanziaria I Programmare i flussi a breve termine Università Ca Foscari di Venezia.
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
BPR Business Process Reengineering
Sommario Chi Siamo Cosa Facciamo Case Study Contatti.
“Assessment di Gruppo e colloquio individuale
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
La gestione del personale come elemento
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
DHL Express (Italy) Srl
Roma - 7 marzo 2007 Matteo Spatola direttore vendite
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Emilio Paolucci Paolo Neirotti Marco Sandrone
La domanda di mutui su Internet Dati sui mutui in Italia I migliori tassi di interesse online Settembre 2005.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Gruppo di lavoro Basilea 2
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
MODELLO DI ECCELLENZA E.F.Q.M.: L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI MILANO
LA DIVERSIFICAZIONE Edoardo Sabbadin.
Mauro Pica Presidente.
Fratelli Carli S.p.A (IM)
POLITECNICO DI MILANO Il caso Progetto FIRB Gestione della Conoscenza Bressanone, 15 Settembre 2006.
Management Information System 1 19 DICEMBRE 2003 Valter Cantino CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CURRICULUM SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI.
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Segretario Confartigianato Imprese Novara
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
Il gruppo COOPERLAT.
© 2011 Db-Line Srl  
, PRESENTAZIONE AZIENDALE, VERSIONE DEL 24/02/1999, 1.
Montecatini Terme, 29 aprile 2005 Benvenuti. Montecatini Terme, 29 aprile 2005 Fin dallinizio la sua missione è stata la realizzazione di soluzioni software.
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
La situazione iniziale
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: MARKETING E GESTIONE DELLE PMI
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
La pianificazione di Trade Marketing
FM GROUP ITALIA.
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
Servizi F2 Consulting nasce nel 2006 da professionisti con l’idea di offrire consulenza, servizi e soluzioni relative all’implementazione della piattaforma.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
Selesta Applications Call Center Perfect Interaction Bologna, 19 Giugno 2006 Fabio Sabbatini
Benchmarking 2003 Thomas Schael A.D. Irso Resp.le Customer Management Forum M. Distratis, R. Mesoraca CRM – fare business in partnership con il cliente.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
1 Recuperare produttività nello Studio scenari di cambiamento.
I HAVE A DREAM SI PUO’ AVERE UN SOGNO Congresso UNACMA Bologna 25 ottobre 2008.
Transcript della presentazione:

Unità operativa: Università della CALABRIA PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Caso di studio: Gruppo ASTER Unità operativa: Università della CALABRIA

Gruppo Aster http://www.gruppoaster.com Settore: Vendita automobili (nuovo ed usato) e servizi di assistenza Il gruppo è composto da 5 società (circa 100 dipendenti e 3.000 clienti serviti) suddivisi tra le sedi di Cosenza e Corigliano Calabro. I marchi venduti fanno riferimento al Gruppo Volkswagen (Volkswagen, Audi, Skoda, Seat). Con il marchio “Stop & Go” vengono forniti servizi anche ad auto di altri marchi.

Gruppo Aster. La sede di Cosenza La sede di Cosenza si sviluppa su un’area di 20.000 m2, 1/3 dello spazio è dedicato alla parte Commerciale, 2/3 ai Servizi (magazzino ricambi, officina, assistenza tecnico-elettronica, verniciatura, revisione, pneumatici, pratiche auto) volume cumulato di 2.000 auto l’anno, 12.000 passaggi di officina (circa 45 al giorno) 40.000 clienti in DB 60 dipendenti 35 postazioni di lavoro

Persone intervistate Dr. Domenico Greco Presidente Gruppo Aster Ing. Mario Guzzi Direttore tecnico Itkey Srl

Le tendenze del settore Quota fatturato Anni 90 Quota Fatturato Oggi Area commerciale 90% 70% Area Servizi 10% 30% Redditività Area Servizi è 5 volte maggiore Prodotto erogato = autovettura desiderata + relazione soddisfacente

(Progetto Leonardo Automotive) Le scelte del Gruppo Customer Data Base CRM Sistema di conoscenza (Progetto Leonardo Automotive)

Il Progetto Leonardo Automotive (1/2) Il progetto nasce nel dicembre 2002. L’implementazione ed il collaudo si sono concentrati nel corso del 2003. Ha determinato la costituzione di un Contact Center del gruppo, in cui operano mediamente 8 persone. Inizialmente viene sviluppata una piattaforma informativa orizzontale per l’area Commerciale: Leonardo CRM Successivamente ha determinato il reengineering di tutti i processi aziendali, con un ripensamento di tutta l’organizzazione

Il Progetto Leonardo Automotive (2/2) Il solo profiling del cliente non è sufficiente La reingegnerizzazione ha coinvolto dal basso tutti i dipendenti. Sono stati definiti workflow, process owner, modalità operative comuni. Ogni utente può gestire i processi di propria competenza, acquisendo e fornendo informazioni a tutta l’organizzazione

Informazioni offerte dal sistema Profilo di ogni cliente (storico, processi attivi, valore, feedback) Cruscotto per I consulenti commerciali Suggerimenti sulle modalità corrette e le persone da coinvolgere Supporto MKTG

Architettura del Sistema Indipendente dalle piattaforme HW e SW Modulare Scalabile Integra motori di worflow, di reporting e di scheduling VoIP

Distribuzione dei clienti per valore Il sistema permette di misurare Fedeltà comportamentale Valore (attuale + potenziale) e di ricavare i profili di valore del cliente

Funzione d’utilità per l’utente

Risultati conseguiti (2004-2006) Strategia Maggiore orientamento al cliente a tutti i livelli dell’organizzazione Risultati operativi area Service Tassi di abbandono dell’assistenza ufficiale dimezzati rispetto ai benchmark di settore (50% dopo il IV anno rispetto al 19%) Servizio e pricing variabili in funzione del valore del cliente Aumento capacità di anticipare i bisogni Riduzione processi non gestiti dal 30% al 5% Risultati operativi area commerciale Per il terzo anno consecutivo il fatturato del gruppo è cresciuto (20% l’ultimo anno), in controtendenza rispetto agli altri concessionari del circuito Autogerma (società del Gruppo Volkswagen in Italia)

Risultati conseguiti (2004-2006) Tasso di ritenzione nel riacquisto = 50% Longevità media prospettica = 7 anni Valore reddito operativo medio per cliente (dati di bilancio) = 2481 €/cliente Riconoscimenti esterni Nel 2005 il gruppo Autogerma ha riconoscuto formalmente il caso Leonardo come caso di eccellenza Gruppo Aster e Itkey attualmente si propongono come consulenti per l’applicazione del sistema presso altre concessionarie. Al momento sono coinvolti, in fasi differenti, 6 dealer italiani che occupano il 40% del mercato del gruppo Volkswagen in Italia.