Medical Imaging Group Dipartimento di Fisica Università di Bologna Locchio e il cervello …artificiali Nellambito dellIntelligenza Artificiale (AI) è possibile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SENSIBILITA’ AUMENTATA PER LA VISITA CLINICA
Advertisements

Artificial intelligence
Intelligenza artificiale
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
I TUMORI NEUROENDOCRINI: “UNA REALTA’ SOMMERSA”
CHRONIC RHINOSINUSITIS CLASS
I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI
Tumori e predisposizione genetica
POLITECNICO DI BARI Sezione di Bioinformatica
Sistemi e processi nei servizi sanitari CdLM Ingegneria gestionale (II anno) Introduzione Prof. Gabriele Cevenini Dipartimento di Chirurgia e Bioingegneria.
Reti Neurali: studi sull'intelligenza artificiale
Tirocinio formativo a. s
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
L’Activity Based Management
Apprendimento: Regola “Delta”
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA
Alternative al Paradigma Rappresentazionale
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Marco CristaniTeoria e Tecniche del Riconoscimento1 Notizie preliminari Introduzione Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università di Verona A.A
Linguaggi di Programmazione 1 docente: Maurizio Tucci Lezione 0.1 Concetti di Base.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive Paolo Bouquet (Università di Trento) Marco Casarotti (Università di Padova)
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Artificial intelligence
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
Intelligenza Artificiale
In contrapposizione con i metodi convenzionali (hard computing), le tecniche di soft computing non si basano su procedimenti esprimibili in forma chiusa.
Apprendimento Automatico Calcolo Evoluzionistico Stefano Cagnoni.
APPLICAZIONI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALLA MEDICINA
INFN SEZIONE DI BOLoGNA Commissione scientifica nazionale quinta Esperimenti sottoposti alla discussione della Commissione per lo Anno 2004 Linea Acceleratori.
Imaging molecolare con radionuclidi: rivelatori ad alta risoluzione nella diagnosi precoce e programmazione terapeutica del cancro della mammella La Medicina.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
La professione del fisico sanitario in ospedale
Il Rivelatore Digitale
Lima 3D FASE 1 Durata: 1 mese (avviamento del progetto) FASE 2
L'ambiente informatico: Hardware e Software
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Componenti del gruppo:
Tipo di prensione ed effetti di compatibilità: una simulazione connessionista Giorgio Tsiotas Anna M. Borghi
Modelli predittivi delle agenzie di rating internazionali: il modello MEU evoluto (maximum expected utility) Mattia Ciprian*, Daria Marassi°, Valentino.
Perche’ scegliere questo curriculum?
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Teoria e Metodologia del movimento umano
Cosa si fa nei Laboratori?. Rappresentazione virtuale 3D di oggetti reali.
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
IR&T Engineering srl Applicazioni proposte da IR&T Ferdinando Portuese Primo Workshop Trigrid VL Catania – 13 Marzo 2006.
MATEMATICA E MEDICINA ESISTE UN’EQUAZIONE PER IL CORPO UMANO ?
REALIZZAZIONE DI UNA APPLICAZIONE PER IL
Legenda figura 1: la figura illustra la schermata del calcolatore online per la definizione dello “score” di probabilità pre-test delle presenza di coronaropatia.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Concetti di base Computer, HW e SW
LA ROBOTICA L’uomo ha sempre desiderato demandare compiti ripetitivi o pesanti a delle macchine. I precursori degli attuali robot furono creati dagli antichi.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Prof. Paolo Randaccio Corso di Laurea in TRMIR (Tecnici di Radiologia
03 Aprile 2009 Dispositivi per Imaging Molecolare / ISS-TeSa 1 Distretto Bioscienze Lazio Rivelazione preclinica di tumori alla mammella … E. Cisbani Istituto.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata B”
Rilievo e modellizzazione 2D e 3D di locali, edifici e impianti Borsista: Claudio Ianni Docente: Ing. Chiara Zarra Tutor: Ing. Manuela Castagna.
Quando non richiedere la PET-TC
MyVue – Guida Rapida Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: Step 1: Il paziente riceve la password via Step.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
Applicazione dei QR-Code in ambito ospedaliero
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
POLITECNICO DI BARI CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA POLITECNICO DI BARI CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory PROGETTO “MAMMO” Sviluppo e ottimizzazione di algoritmi adattativi, specificatamente di Artificial.
Applicazioni Grid nelle Life Sciences Un esempio: Studio del protocollo in una vaccinazione antitumorale S.Motta Dip. Matematica e Informatica Università.
Sezione di Napoli Tecnologie per rivelatori dedicati all’imaging: Prototipi MediSPECT/FRI e MediPROBE A. Lauria, G. Mettivier, M. C. Montesi, P. Russo.
Transcript della presentazione:

Medical Imaging Group Dipartimento di Fisica Università di Bologna Locchio e il cervello …artificiali Nellambito dellIntelligenza Artificiale (AI) è possibile oggi riprodurre con successo alcuni particolari e complessi compiti di riconoscimento svolti dallocchio e dal cervello di un essere umano. Questa branca della AI prende il nome di Computer Vision: essa permette di affrontare con successo problemi concreti in ambiti quali Fisica, Medicina e Ingegneria, con applicazioni che vanno dalla diagnostica medica alla guida automatica, alla ispezione di difetti in manufatti. Locchio artificiale Metodi avanzati di estrazione delle caratteristiche salienti da immagini digitalizzate costituiscono locchio dei sistemi visivi artificiali. Tali metodi sono basati su Trasformata Wavelet, Entropia di Informazione, Analisi della Texture, etc etc Il cervello artificiale Il cervello artificiale è il prodotto di conoscenze di Fisica di Statistica e di Matematica, e di tecniche che spesso prendono spunto dalla Biologia, ad esempio dal comportamento delle reti di neuroni presenti nel nostro cervello (Reti Neurali Artificiali), o dai meccanismi di evoluzione delle popolazioni (Algoritmi Genetici). I metodi della AI permettono di adattare reciprocamente locchio e il cervello artificiali, al fine di ottimizzarli per un ben preciso compito visivo. Lanalisi di mammografie Fra i problemi in assoluto più difficili, anche per un uomo, vi sono quelli relativi allanalisi di immagini mediche, come ad esempio la ricerca di lesioni in mammografie: masse e microcalcificazioni. Le masse e le microcalcificazioni sono fondamentali nella diagnosi precoce del tumore al seno. …di Massa …di Microcalcificazioni Esempi di Mammografia… Esempio di massa rivelata Radiologo Sistema automatico Medical Imaging Group Ringraziamenti Questo lavoro è stato svolto col supporto della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna Scanner per acquisizione lastre 2 Monitor + Tavoletta Grafica Modulo per lanalisi automatica Database dei pazienti Gli strumenti del sistema automatico Il CAD (Computer Aided Diagnosis) per le mammografie Presso il dipartimento di Fisica dellUniversità di Bologna il gruppo di Imaging Medico (MIG) ha sviluppato un sistema automatico per lanalisi di mammografie, denominato semplicemente CAD, in grado di rivelare leventuale presenza di microcalcificazioni e masse. Il perché di un sistema automatico di analisi di mammografie Normalmente la lettura di una mammografia viene eseguita da due medici radiologi, poiché due valutazioni indipendenti aumentano la percentuale di diagnosi corrette. Due medici però costano più di uno! Un buon sistema automatico potrebbe sostituire uno dei due radiologi, abbassando i costi dellesame. Inoltre garantirebbe prestazioni costanti nel tempo. Cosa fa il CAD Il CAD riceve in input la lastra digitalizzata della paziente e la restituisce in output con le eventuali lesioni segnalate da cerchi e riquadri. Futurshow 3002