Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Summer BRIC Luglio-settembre 2012 India e Cina …impariamo a comprendere le differenze e a guardare la realtà da molteplici prospettive. Responsabile:
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Misura della lunghezza focale di una lente Metodo dei punti coniugati
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Laurea Specialistica in Informatica
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
Laboratorio di Sistemi Operativi e Reti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Sociologia del Terzo Settore
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Recapiti docente
Corso di laurea magistrale in
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Università degli Studi dell’Aquila
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Il sistema universitario italiano
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
DATA MINING PER IL MARKETING
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Notizie utili sul corso di Economia politica
INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Carla Vacchi Ricercatore Universitario Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione TERZO ANNO SCELTE.
Scuola di Scienze Politiche
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 20 MAGGIO 2015.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Università degli Studi di Napoli Federico II
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Anno Accademico 2009/10 Tecnologia dei Processi di.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
Transcript della presentazione:

Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Università degli studi di Milano Bicocca - Facolta di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - Facoltà di Psicologia Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione A.A. 2011-2012 Welcome – Primo anno

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico ARGOMENTI Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico Organizzazione dei corsi del primo anno Come usare al meglio i corsi Orario delle lezioni Dove trovare le informazioni A chi rivolgersi Domande

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico Coordinatori del corso di laurea Prof. Roberto POLILLO (DISCO, Facoltà di Scienze) roberto.polillo@unimib.it Prof. Emanuela BRICOLO(Facoltà di Psicologia) emanuela.bricolo@unimib.it

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico Dove informarsi Info generali di Ateneo: www.unimib.it TTC: www.disco.unimib.it (Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione) c’è una pagina dedicata a TTC www.psicologia.unimib.it (Facoltà di Psicologia)

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico Il Regolamento del corso di laurea Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico Dovete utilizzare il Regolamento relativo all’Anno Accademico 2011-2012

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico ORGANIZZAZIONE CORSI PRIMO ANNO

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico ORARIO DELLE LEZIONI Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico NB. Il laboratorio di comunicazione visiva è a frequenza obbligatoria

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico Laboratorio di comunicazione visiva LUNEDI' VENERDI' Photoshop A 8,30-10,30 Dreamweaver A 8,30-10,30 Photoshop b 10,30 – 12,30 Dreamweaver B 10,30 – 12,30 Gabriele Nicolai gabriele@manolibera.it Riccardo Cova riccardo@manolibera.it Prima lezione: venerdì 7 ottobre aula U9-11 Poi sempre in Lab 641, U6 IV piano letizia.bollini@unimib.it

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico PIANO DEGLI STUDI Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico All'atto dell'iscrizione al primo anno, vi viene automaticamente attribuito un piano di studio "statutario". Successivamente, dovete presentare un vostro piano con l'indicazione delle attività opzionali e di quelle a scelta. Il piano deve essere consegnato in periodi fissi. Per info: marcello.sarini@unimib.it

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico Le segreterie Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico Le segreterie didattiche per il corso di laurea: FACOLTA’ DI SCIENZE: DISCO (Edificio U14) (Dipartim. di Informatica, Sistemistica e Comunicazione) www.disco.unimib.it Segreteria didattica: segreteriadidattica@disco.unimib.it Maria Grazia Vanola: 02-6448-7802 FACOLTA’ DI PSICOLOGIA (Edificio U6) www.psicologia.unimib.it Segreteria didattica: psicologia.didattica@unimib.it Federica Lo Verde / Pierluigi Scolè: 02-6448-3718 Per informazioni generali di carattere amministrativo: La segreteria studenti in U6 Il sito di Ateneo: www.unimib.it

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico Per altre informazioni Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico Coordinatori del corso di laurea: Prof. Roberto POLILLO (DISCO) roberto.polillo@unimib.it Prof. Emanuela Bricolo (Facoltà di Psicologia) emanuela.bricolo@unimib.it Per informazioni sui piani di studio: Dr. Marcello SARINI (Facoltà di Psicologia) marcello.sarini@unimib.it Gruppo Facebook (autogestito) per il primo anno: TTC 1 anno Teoria e tecnologia della comunicazione unimib Cercare anche TTCunimib http://goo.gl/n5lja

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico DOMANDE

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico BENVENUTI E BUON LAVORO!

Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Università degli studi di Milano Bicocca - Facolta di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - Facoltà di Psicologia Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione A.A. 2011-2012 Welcome – Secondo anno

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico ARGOMENTI Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico Organizzazione dei corsi del secondo anno Orario delle lezioni Consigli per la tesi A chi rivolgersi Domande

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico ORGANIZZAZIONE CORSI: II ANNO

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico CORSI DISATTIVATI Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico Psicologia dei consumi Chi lo avesse già seguito potrà sostenere l'esame fino agli appelli di recupero di gennaio/febbraio (per info: Luigi Ferrari) Chi lo avesse messo nel piano di studi (ma non seguito) lo deve sostituire con altro esame. (Comunicatelo provvisoriamente per email a annamaria.callari@unimib.it, poi modificate il piano di studi alla prima riapertura)

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico CORSI DISATTIVATI Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico Rappresentazione della conoscenza Chi lo avesse già seguito potrà sostenere l'esame (rivolgersi alla prof. Stefania Bandini) Chi lo avesse messo nel piano di studi (ma non seguito) lo deve sostituire con altro esame.

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico ORARIO DELLE LEZIONI Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico TESI DI LAUREA: Che cos’è Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico Elaborato scritto originale Studio sperimentale o osservativo Realizzazione di un progetto Analisi e revisione critica della letteratura 24 CFU x 25 = 600 ore Se correlata al tirocinio (4 CFU): 600 + 100 = 700 ore = circa 5 mesi full-time Può essere svolta presso un’Azienda (deve essere stipulata una convenzione – molto semplice)

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico TESI DI LAUREA: Supervisione Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico Relatore docente o ricercatore della Facoltà di Psicologia o Scienze docente o ricercatore di altra Facoltà se ha corsi in TTC docente esterno se ha tenuto corsi in TTC Possibili relatori aggiuntivi (se tesi esterna, il supervisore aziendale fa da secondo relatore) Controrelatore (giudica il lavoro) Viene di solito proposto dal relatore; meglio definirlo al momento dell’assegnazione della tesi

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico TESI DI LAUREA: Come chiederla Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico Occorre procurarsi un relatore (che propone un controrelatore) Poi bisogna inoltrare la domanda di assegnazione al Servizio Tesi della Facoltà di Psicologia (bisogna essere iscritti al secondo anno) (periodi fissi: 1-15/6, 15-28/2, 15-30/10) Il tirocinio va richiesto separatamente (anche se legato alla tesi) al Servizio Tirocinii della F.di Psicologia Commissione Tesi e Stage: CTSTTC@disco.unimib.it E. Bricolo (presidente); M. Nespor; R. Polillo; M. Sarini Tempi: al più presto, compatibilmente con gli esami ancora da fare (4 sessioni all’anno, di solito lug/ott/feb/mar)

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico TESI DI LAUREA: Raccomandazioni Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico La scrittura… La struttura… I contenuti… La bibliografia…

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico Le segreterie Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico Le segreterie didattiche per il corso di laurea: FACOLTA’ DI SCIENZE: DISCO (Edificio U14) (Dipartim. di Informatica, Sistemistica e Comunicazione) www.disco.unimib.it Segreteria didattica: segreteriadidattica@disco.unimib.it Maria Grazia Vanola: 02-6448-7802 FACOLTA’ DI PSICOLOGIA (Edificio U6 e U9) www.psicologia.unimib.it Segreteria didattica: psicologia.didattica@unimib.it Francesca Loverde: 02-6448-3718 Per informazioni generali di carattere amministrativo: La segreteria studenti in U6 Il sito di Ateneo: www.unimib.it

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico DOMANDE

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico BENVENUTI E BUON LAVORO!