Perché un nuovo laboratorio? Tecnology Assistance to NGO Laboratory.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Marina Venturi – Giuseppe Sindoni
I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto Nena Venerdì 30 Novembre 2007.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Innovazione IT inToscana
1 Ricerca e Sviluppo nelle TLC Roma, 14 Maggio 2003 ANDREA GAVOSTO Studi Economici Telecom Italia.
Il VOIP NEGLI ECOSISTEMI APPLICATIVI Roberto Azzano VOIP DAY – Roma 19 giugno 2008.
07/01/2014Page 1 FIT - Future IT Piattaforma Italiana per lInternet del Futuro ICT per la Qualità della Vita v 0.99 Fausto Giunchiglia, Marco.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Ontologie per la costruzione di un portale sull'Adobe.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Il Progetto “Voice over IP a unife”
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
Tecnologie della Comunicazione Applicate allImpresa canale A-L Prof. Carlo Maria Medaglia
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Roma Giancarlo Galardi
Regione Sardegna - Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Il contributo delle imprese nella costruzione della Società dellInformazione Alghero 11 Febbraio.
Il Progetto eDEM 1.0 Il Progetto eDEM 1.0 Istituto di Scienza e Tecnologie dellInformazione A. Faedo (ISTI) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Vittorio.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
27/2/2006 Sistemi Informativi Geografici 1 I sistemi G.I.S. Una breve panoramica.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
TrashFlow modello di razionalizzazione degli strumenti informatici inutilizzati Mori Stefano Collaboratore ai progetti di Gestione Associata dei Sistemi.
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
Scuola digitale – Lombardia
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2002 Flavio Fontana Identificazione e selezione dei progetti di ICT Risultati di ricerca dei progetti Produzione.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
“Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (a nome dei proponenti.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Carlo Galli MINISTRO PER L’INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE “L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Le “nuvole informatiche”
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Il Terzo Settore e il no-profit
AsmeNet Forum PA 10 maggio 2005 Roma. 2 Gli obiettivi di progetto I dati. 598 enti locali di Calabria e Campania (570 Comuni, 22 Comunità Montane e 6.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Dai bisogni espressi alle politiche in comune fra diverse reti.
Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business.
I soggetti del Terzo settore
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
L’esperienza del laboratorio pubblico-privato COSMIC sulle tecnologie open source per sistemi software critici Centro di ricerca sui sistemi Open Source.
Transcript della presentazione:

Perché un nuovo laboratorio? Tecnology Assistance to NGO Laboratory

TangoLab: Missione Missione: progettare e prototipare soluzioni ICT innovative, efficaci, a basso costo e sostenibili per organizzazioni non- profit e per i loro clienti Responsabile: Roberto Polillo

Il contesto PA IMPRESE TERZO SETTORE NON PROFIT FINALITÀ SOCIALI In Italia, nel 2001: enti - circa 4 ml persone (di cui 3.2 ml volontari)

La galassia del terzo settore IMPRESE TERZO SETTORE FONDAZIONI ASSOCIAZIONI ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ONG ONLUS

Le organizzazioni di volontariato in Italia Alla fine del 2003, le OdV: erano utilizzavano circa persone (41 persone in media per OdV) avevano entrate per 1,63 mdi ( in media per OdV) Fonte: ISTAT : Le organizzazioni di volontariato in Italia – Anno 2003 (pubblicato nel 2006)

Volontariato e informatica Le organizzazioni non-profit, soprattutto quelle di volontariato, sono spesso piccole e poco strutturate Lutilizzo di strumenti informatici è spesso rudimentale: No fondi No competenze Focus sullattività principale dellorganizzazione Daltra parte, linformatica potrebbe generare un effetto leva importante: Sito web: promozione, raccolta fondi, reclutamento volontari, comunicazione e supporto per organizzazione interna Applicazioni specifiche di dominio Problemi: Tecnologia: low-tech, low-bandwith, costi Contesto: logistica, formazione, sostenibilità

Oggi, change we can! Da pochi anni, le barriere dingresso alla informatica si sono drasticamente abbassate: Low-cost internet connectivity Low-cost mobile devices VOIP Software open source Freee cloud computing Free social computing Mashups technologies Application usability

TangoLab: Filosofia No sviluppo software, ma identificazione di componenti e mashup No infrastrutture ICT locali, ma utilizzo di cloud computing La rete come abilitatore Soluzioni semplici, usabili, a basso costo e sostenibili Riuso libero e gratuito di tutto quanto prodotto Requisiti e prove sul campo via partnerships

TangoLab: Attività Contenitore di tesi di laurea (in Informatica e Teoria e tecnologia della comunicazione) Collaborazione con Informatici senza frontiere Collaborazione con organizzazioni non-profit per requisiti e sperimentazione Progetti in corso: vedi Progetto TangoNet

Una iniziativa di TangoLab Social portal per linformatico del no-profit in Italia Social portal = social network + repository + aggregatore + portale Aperta e libera Sviluppata attraverso partnerships TangoNet