IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GRUPPO TAPPI SINTETICI ESPANSI I TAPPI SINTETICI ESPANSI: PRESENTE E FUTURO CONVEGNO ENOFORUM 21 APRILE 2009 Enoforum, 21 aprile 2009.
Advertisements

Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
La disciplina del credito al consumo
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Certiquality S.r.l. Le regole della circolazione stradale nell’autotrasporto merci GIULIO TRAVERSI.
Un Sistema per la Gestione della Sicurezza sul Lavoro nella SCUOLA
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
La riforma dell’autotrasporto per conto terzi Milano, 11 luglio 2007, Hotel dei Cavalieri dott. Paolo Stella
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
Bardi Dr. Luca Milano, 11-12/03/09 Riunione valutatori Certiquality
Global Agricoltural Safety Forum
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Futuro Cereali nelle Marche
Informazione ai lavoratori (art. 36)
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Le opinioni del relatore non impegnano necessariamente gli orientamenti del Ministero del Lavoro TESTO UNICO SULLA SICUREZZA DEI LAVORATORI CONSIDERAZIONI.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
La tutela del consumatore di servizi bancari e finanziari
D.LGS. 286/2005 ART. 6 : FORMA DEI CONTRATTI
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
IL NUOVO QUADRO NORMATIVO D.Lgs 286/05
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Camere di Commercio e clausole vessatorie
Sistema Gestione Qualità
COMMUNICATION LUNCH 26 SETTEMBRE Due tipi di responsabilità del committente per inadempimenti nei confronti di terzi appartenenti a categorie «qualificate»
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
I compiti dell’Organismo di Vigilanza
La Nuova Disciplina dei Rifiuti Proposta per la società XXX per il riordino della disciplina in materia di gestione dei rifiuti.
L’esperienza di Glaux al vostro servizio
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: CFP 31-32ex – 18 MARZO 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Conducenti di veicoli per trasporto merci pericolose - ADR SEDE DEL CORSO_Via.
ECOCARBON per CSS un Disciplinare Tecnico per il rilascio del Marchio e uno strumento per la reale crescita del mercato ECOMONDO - Rimini, 8 novembre 2013.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Regole più mercato, vera competizione Un mercato aperto alla concorrenza ha bisogno di regole. Nei servizi le regole sono essenziali perché lirregolarità
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
Presentazione OHSAS 18001:2007 Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza del lavoro Roma 28 Aprile 2010.
ATTIVITA’ DI SUPPORTO E CONSULENZA
Macchine ed Attrezzature Studio Legale Piccaglia
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
PREMIO LAVORO IN SICUREZZA Edizione 2009/2010 Palazzo della Regione - Sala Rosa 21 ottobre 2010 ore Provincia autonoma di Trento.
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
B-Le norme e la certificazione
Il trasporto delle merci e le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015 La responsabilità solidale del committente e dei vettori 5.
Certificata ualità QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA La Ns esperienza al vostro servizio VOI CONCENTRATEVI SULLA VOSTRA.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Dir.priv. mercato fin. G. LA ROCCA 1 Le domande fondamentali – le premesse di carattere normativo.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
1 Obiettivi e contenuti del Convegno due sistemi normativi da integrare operatori del diritto norme cogenti (nazionali) mondo della certificazione norme.
"Comunicare con i grandi utenti: metodi efficaci di diffusione delle raccomandazioni. Promuovere la salute attraverso la ristorazione scolastica: validazione.
Transcript della presentazione:

IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE Relatore : Dott. Giulio Traversi Modena, 15/05/2012

CONTRATTO DI TRASPORTO D. Lgs. 286/05 Art. 6. Forma dei contratti 1. Il contratto di trasporto di merci su strada e' stipulato, di regola, in forma scritta per favorire la correttezza e la trasparenza dei rapporti fra i contraenti, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

CONTRATTO DI TRASPORTO D. Lgs. 286/05 Art. 11. Certificazione di qualità per specifiche categorie di trasporto 1. L'adozione di sistemi di certificazione di qualità da parte dei vettori per il trasporto su strada di categorie merceologiche particolarmente sensibili, quali le merci pericolose, le derrate deperibili, i rifiuti industriali ed i prodotti farmaceutici, e' effettuata, nel rispetto dell'autonomia imprenditoriale degli stessi vettori ed ai sensi della normativa nazionale e comunitaria in materia di certificazione, allo scopo di offrire agli utenti un servizio di trasporto efficiente e vantaggioso in termini di sicurezza, razionalizzazione dei costi e competitività

CONTRATTO DI TRASPORTO Quali requisiti devono essere rispettati per essere conformi alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2008: Cap. 5.1 L’Alta Direzione deve fornire evidenze del proprio impegno per lo sviluppo e per l’attestazione del sistema di gestione per la qualità e per milgiorare in continuo la sua efficacia: a) comunicando all’organizzazione l’importanza di soddisfare i requisiti del cliente e quelli cogenti, b) ecc.

CONTRATTO DI TRASPORTO TRASPORTO MERCI PERICOLOSE FEDERCHIMICA CON UNA LINEA GUIDA DEL MARZO 2012 RACCOMANDA A TUTTE LE IMPRESE DI ADOTTARE LA FORMA CONTRATTUALE SCRITTA E QUESTO FRA COMMITTENTE E VETTORE E FRA VETTORE E SUB-VETTORE

CONTRATTO DI TRASPORTO SEMPRE FEDERCHIMICA (LINEA GUIDA PAG. 12) “ SI EVIDENZIA CHE AI SENSI DEI COMMI 4-TER E 8 DELL’ART. 83-BIS DELLA L. 133/08 L’AZIONE DEL VETTORE NEI CONFRONTI DEL MITTENTE PER IL PAGAMENTO DELLA DIFFERENZA E’ SOGGETTA , NEL CASO DI CONTRATTO IN FORMA SCRITTA, AL TERMINE DI PRESCRIZIONE DI 1 ANNO DECORRENTE DAL COMPLETAMENTO DELLA PRESTAZIONE DI TRASPORTO, MENTRE, NEL CASO DI CONTRATTO VERBALE , AL TERMINE DI PRESCRIZIONE DI 5 ANNI” E AGGIUNGE: “ E’ CONSIGLIABILE SUGGERIRE AL PROPRIO VETTORE DI STIPULARE CONTRATTI CON EVENTUALI SUBVETTORI IN FORMA SCRITTA PER POTER IN TAL MODO SCONGIURARE POSSIBILI AZIONI NEI CONFRONTI DEL COMMITTENTE PER IL PAGAMENTO DELLA DIFFERENZA NEI 5 ANNI SUCCESSIVI AL COMPLETAMENTO DELLA PRESTAZIONE DI TRASPORTO”

CONTRATTO DI TRASPORTO ANCORA LINEE GUIDA FEDERCHIMICA : “… PUR NON ESSENDO ESPRESSAMENTE RICHIESTO DALLA NORMA POTREBBE ESSERE UTILE INSERIRE NEL CONTRATTO DI TRASPORTO ALCUNE CLAUSOLE AL FINE DI UNA MIGLIORE GESTIONE DEL RAPPORTO CON IL VETTORE : TITOLO ABILITATIVO DEL VETTORE RISPETTO DEL CODICE DELLA STRADA ATTESTAZIONE DELLA REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA REQUISITI PER IL VEICOLO E PER IL PERSONALE (PREVEDERE LA POSSIBILITA’ DI VERIFICA DELLA PATENTE E DEL PATENTINO ADR PER MERCI PERICOLOSE VERIFICA ALL’INGRESSO DEL PERIMETRO AZIENDALE VEICOLO RICHIESTO

CONTRATTO DI TRASPORTO IL TRASPORTO DELLE MERCI CLASSIFICATE PERICOLOSE LA CHIMICA E L’INDUSTRIA PETROLIFERA SONO PARTICOLARMENTE COINVOLTE NEL TRASPORTO DELLE MERCI PERICOLOSE IL RICHIAMO AL CONTRATTO SCRITTO NEL TRASPORTO DELLE MERCI PERICOLOSE DIVENTA IMPERATIVO PERCHE’ E’ NECESSARIO COME DICE FEDERCHIMICA AGGIUNGERE ELEMENTI UTILI COME : L’ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE VIAGGIANTE E NON L’UTILIZZO CONDIZIONATO DI EVENTUALI SUBVETTORI LE RESPONSABILITA’ FRA AUTISTA E OPERATORE AL MOMENTO DELLO SCARICO/CARICO LE NORME SULLA SICUREZZA CHE REGOLANO LA PERMANENZA IN FABBRICA L’ULTIMA VERSIONE DELLE SCHEDE SDS CHE DEVE DARE IL PRODUTTORE LE ISTRUZIONI PER GLI AUTISTI CHE E’ OPPORTUNO SIANO NELLA LINGUA DEL CONDUCENTE VISTO IL PROLIFERARSI DI CONDUCENTI DELL’EST EUROPA IL RICHIAMO A PERIODICI INCONTRI FRA VETTORE E COMMITTENTE PER L’ESAME DELLE PERFORMANCE CHE VENGONO STABILITE NELLE “BEST PRACTICE” DEL TRASPORTO RISPETTO DELLE LEGGI SULL’ORARIO DI LAVORO LA NOMINA DEL CONSULENTE MERCI PERISOLOSE LA CERTIFICAZIONE SQAS / ISO 9001/OHSAS 18001/CODICE DI PRATICA

CONTRATTO DI TRASPORTO UTILIZZO DI SUBVETTORI PIU’ E’ LUNGA LA FILIERA DEL TRASPORTO PIU’ E’ DIFFICILE ESERCITARE UN CONTROLLO PUNTUALE SUL RISPETTO DEGLI ASPETTI NORMATIVI LA SUBVEZIONE RAPPRESENTA QUINDI UN RISCHIO CHE DEVE ESSERE VALUTATO BENE NEL STESURA DEL CONTRATTO DI TRASPORTO ESTENDENDO AL SUBVETTORE LE SPECIFICHE RESPONSABILITA’ ED I RELATIVI OBBLIGHI/DIRITTTI SOTTOSCRITTI DAL VETTORE LA NORMATIVA SOTTOLINEA LA RESPONSABILITA’ CONDIVISA DEI COMPONENTI DELLA FILIERA DEL TRASPORTO A FRONTE DI VIOLAZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE, NELL’AMBITO DELLA QUALE SI ANNOVERANO ANCHE LE DISPOSIZIONI SUI COSTI MINIMI DI ESERCIZIO

CONTRATTO DI TRASPORTO IL CONTRATTO DI TRASPORTO SI PRESENTA QUINDI IMPERATIVO PER LE MERCI PERICOLOSE PER I DIVERSI ASPETTI TECNICI E NORMATIVI TECNICI PERCHE’ SUL CONTRATTO DEVONO ESSERCI RIFERIMENTI NORMATIVI PRESCRITTI DALL’ ADR AMMINISTRATIVI PERCHE’ DEVE ESSERCI IL RICHIAMO AI DOVERI DEI CARICATORI ED A QUELLI DEL VETTORE ALTRETTANTO PRESCRITTI DALL’ADR