Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa 1.100 in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa 350.000 km (2011) Circa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROGETTO REZIPE A REGGIO EMILIA
Advertisements

RC Divisione Flotte Aziendali - Noleggio a Lungo Termine
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
TRASFORMAZIONE DI UN IMPIANTO PER LA CAPTAZIONE DI ACQUA POTABILE IN IMPIANTO MICRO-IDROELETTRICO A COCLEA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI.
Autori: M. Rivarolo(*), A.F. Massardo(*)
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
Rete di Teleriscaldamento
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Le determinanti culturali e socio-economiche del valore della mobilità e dellambiente Lucia Rotaris Di.S.E.S. Università di Trieste VIII Riunione Scientifica.
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Salvatore Piccolo Assogasliquidi/Federchimica ECOMM - Parma, ottobre ^ Sessione - Venerdì 28 ottobre Politiche urbane – Mobility Management.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
Milano, 27 Novembre 2007 Lavoro n° Presentazione dei risultati:
LEnergy Management nel Gruppo Finmeccanica Roma, 31 gennaio 2008.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
INCENTIVI AUTO E NUOVE ALIMENTAZIONI
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
Il Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
L’ANALISI DELLA REDDITIVITÀ
Fotovoltaico: impatto ambientale
La giornata del metano per i trasporti Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti Modena, 14 Maggio 2012.
Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare La Giornata del Metano per i Trasporti Arch. Giovanna Rossi Direzione Generale per lo Sviluppo.
Modena, Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Cambiare macchina è molto facile
La rete dei punti di rifornimento:
V. Ranocchiari 28/01/2012 Lauto in Europa, oggi. E domani? Virgilio Ranocchiari, Consigliere CESE Convitto Nazionale - Roma 28 gennaio Dialogando.
Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
Presentazione Generale.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Metano – idrogeno per la mobilità urbana
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
Sostenibilità per il Gruppo
combattiamo l'inquinamento
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
In Italia il 70% degli abitanti possiede una automobile privata; solo il 26% utilizza mezzi pubblici. Questo comporta un grande inquinamento atmosferico.
Il Rapporto sul consumo di suolo in Italia
MPG-CAPS.. 1.Ridurre i costi del carburante dal 10% al 20% ed oltre. 2.Aumentare I tuoi Guadagni con un lavoro indipendente, fortemente remunerativo.
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
METROPOLITANA DI PARMA
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
AUTO ELETTRICA Il Progetto E-Mobility Italy Andrea Zara
Roma 7 maggio 2009 Arch. Giovanna Rossi Responsabile Sezione Mobilità Sostenibile Direzione Generale Salvaguardia Ambientale Ministero dell’ambiente e.
No Smog Mobility Palermo, 4 ottobre UNRAE: chi siamo UNRAE è l’Associazione delle Case automobilistiche estere che operano in Italia nella distribuzione,
L’Amministrazione Comunale per il normale svolgimento delle proprie funzioni deve garantire la mobilità per i propri dipendenti e per gli Amministratori.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Usiamo il metano perchè costa di meno e si risparmia e perché inquina di meno, cosi salviamo la terra dai gas inquinanti.
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Automobiles and Light Commercial Vehicles 18 luglio anni di OEM metano: esiti di mercato e prospettive Fiat Group Automobiles.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Il carsharing nel FVG: esiste una domanda potenziale? Romeo Danielis, Lucia Rotaris, Andrea Rusich, Eva Valeri DEAMS, Università degli Studi di Trieste.
10 OTTOBRE 2011 RENAULT ITALIA TOUR RENAULT Z.E. RENAULT E LA MOBILITÀ A ZERO EMISSIONI PER TUTTI.
Convegno ANIASA L’autonoleggio costruisce il dopo-crisi Roma, 10 Novembre 2010 Nicola Pumilia – Fleet Italy.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Biometano, la nuova frontiera della valorizzazione del biogas.
Transcript della presentazione:

Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna

I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa ore di uso (2011) Attivo dal 2002

I dati (medie) 2011, i numeri migliori Torino1.800 clienti, 121 auto, km, ore Roma clienti, 107 auto, km, ore Milano clienti, 108 auto, km, ore Genova clienti, 67 auto, km, ore

Benefici del servizio (benefici in verde, costi in rosso) CarAtc rumore inquinamento Riduzione uso Auto private incassi Cittadini che non comprano altre auto Rinnovo auto Benefici ambientali Uso car sharing Costi operativi Si libera spazio di sosta su strada Uso altri mezzi di traporto

Quanto costa il servizio di car sharing? TRADUZIONE Personal= spese per personaleFuel costs= spese per carburante Parking= gestione aree di sostaVehicle leasing= affitto delle vetture General costs= costi generali (altro)

Quali sono i benefici? Beneficio: risparmio da riduzione di emissioni I clienti car sharing riducono luso dell auto di 1,459 km annui (fonte: ICS) Le emissioni medie per veicoli privati e la flotta car sharing sono prese dal modello di emissioni fatto da ICS nel 2008 La riduzione media di emissione per veicoli privati è pari a 1,2% (source: T&E) Si ipotizza per la flotta del car sharing una riduzione di emissioni media pari al 4% annuo (ad eccezione dei dati su CO 2 e NO x dove sono disponibili dati effettivi)

Quali sono i benefici? (2) Beneficio: riduzione del numero di veicoli di proprietà I costi per il possesso di un veicolo in Italia sono pari a 1,500 (fonte: ACI) 45% dei clienti car sharing rinunciano all acquisto di un altra autovettura (fonte: IPR Marketing) Beneficio: liberare spazio pubblico su strada non sono disponibili dati sufficienti Non è semplice creare spazi riservati non condivisi con altri utenti Beneficio: riduzione del rumore non preso in considerazione nell analisi Gli effetti sono molto piccoli Beneficio: uso di altri mezzi di trasporto non preso in considerazione nell analisi

Quali sono i risultati? Valore Attuale Netto TRADUZIONE Revenues= incassiEmission reduction= riduzione delle emissioni Reduction of car ownership= minori costi per mancato possesso del veicolo

Conclusioni Il Valore Attuale Netto (VAN) è positivo e assume valori ragionevoli (confrontato con altre analisi sul car sharing) Il principale beneficio economico è nettamente la riduzione dei costi legati al possesso del veicolo Il VAN sarebbe circa 0 ma comunque positivo anche nel caso in cui solo il 6% dei clienti car sharing rinunciassero al possesso di unautovettura I soli benefici legati alla riduzione delle emissioni non sono in grado invece di garantire una redditività economica al servizio

I benefici del metano autoCO 2 benzina CO 2 metano panda Punto classic Grande punto Mito (GPL) Y 5 porte (GPL)130115

Oltre al CO 2 si riduce lemissione di particolato e di idrocarburi incombusti, che col metano si azzerano o quasi. E non è poco………….

Laccordo con Federmetano tutela i clienti che con una unica tessera possono far rifornimento in molti distributori. Purtroppo la percorrenza a metano fatica a imporsi con usi sotto il 10% Principali motivi: prestazionali (errati spesso a metano non si percepisce differenza) Di tempo (di norma si impiegano pochi minuti) Scarsità di impianti in via di soluzione, a Bologna e provincia soluzione quasi ottimale)

Soluzioni Incentivi a chi fa metano Sensibilizzazione della clientela Insistere con il 70% almeno della flotta a metano (e GPL dove non esiste il modello a metano)

43 vetture 10 punto classic bipower 6 grande punto evo bipower 14 panda bipower 2 alfa mito GPL 7 fiat 500, 1 grande punto, 1 Qubo, 2 Y5p Flotta car sharing di Bologna

32 vetture su 43 a gas 72% 30 vetture su 43 a metano 70% E con i prossimi acquisti la percentuale crescerà (panda, punto a metano, mito, Y e forse giulietta a GPL Flotta car sharing di Bologna

Grazie Grazie per lattenzione Mauro Maccagnani Resp. Tecnologie e Innovazione Atc