La giornata del metano per i trasporti Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti Modena, 14 Maggio 2012
GTT – Gruppo Torinese Trasporti Indice degli argomenti Presentazione del Gruppo Torinese Trasporti Presentazione generale del Gruppo Servizi offerti La rete di trasporto La flotta GTT Focus sulla flotta a Metano Rifornimento della flotta fusione per incorporazione di Torino Metano in GTT Impianti di distribuzione: Gerbido e Novara Risultati operativi utilizzo del metano in G.T.T. Analisi costi di esercizio 2011
GTT – Gruppo Torinese Trasporti GTT S.P.A. Società per azioni di proprietà della Città di Torino. E’ nata nel 2003 dalla fusione di due storiche realtà del trasporto pubblico ATM e SATTI che hanno dato vita a: una compagnia di gestione del trasporto pubblico locale (terzo operatore di trasporto pubblico in Italia) operatore di trasporto su rotaia urbano, suburbano ed extraurbano leader in Italia nella gestione del servizio di metropolitana automatica
GTT – Gruppo Torinese Trasporti Servizi offerti TRASPORTO PUBBLICO LOCALE Trasporto urbano e suburbano in Torino e in 26 comuni limitrofi TRASPORTO EXTRA-URBANO Trasporto extra-urbano nelle Provincie di Torino, Alessandria, Asti e Cuneo che collega 264 comuni TRASPORTO FERROVIARIO Trasporto ferroviario nella Provincia di Torino: le linee ferroviarie Torino-Ceres e Canavesana collegano 33 comuni METROPOLITANA Gestione del servizio e manutenzione della Linea 1 della Metropolitana automatica d Torino NOLEGGIO BUS Servizi di noleggio con conducente per qualsiasi destinazione nazionale ed internazionale PARCHEGGI E SOSTA A PAGAMENTO Gestione della sosta a pagamento di 50.000 posti auto e di 25 parcheggi a barriera e in struttura nel capoluogo piemontese e diversi parcheggi di interscambio. SERVIZI TURISTICI Ascensore Mole Antonelliana, motonavi Valentino II e Valentina II per la navigazione sul Po, tranvia a dentiera Sassi-Superga, tram ristorante “Ristocolor”, bus City Sightseeing
GTT – Gruppo Torinese Trasporti La rete di trasporto 100 linee urbane/suburbane 1.5 M di residenti serviti 55 M KM/anno 82 linee extra-urbane 13.4 M km/anno 2 linee ferroviarie 4.5 M pax/anno 1.3 M km/anno 1 linea metro 34 M pax/anno 13,2 M km/anno Metropolitana Tram linea 4 Passante ferroviario Ferrovia
GTT – Gruppo Torinese Trasporti La flotta 1200 AUTOBUS rete urbana e suburbana - 74% mezzi alimentati a gasolio - 24% mezzi alimentati a metano - 2% elettrici 310 AUTOBUS rete extraurbana 241 TRAM dei quali: - 15 mezzi storici - 2 tram ristoranti 41 VETTURE FERROVIARIE 58 VEICOLI VAL 208NG
GTT – Gruppo Torinese Trasporti La flotta a metano GTT a partire dal 2001 ha investito sull’acquisto di mezzi a metano, caratterizzati da un minore impatto emissivo rispetto ai veicoli alimentati a gasolio. I vantaggi ambientali del metano sono tali da giustificare costi maggiori dei veicoli e la messa in opera di una logistica (stazioni di rifornimento e officine) Oggi la flotta conta 289 veicoli: - 101 mezzi Iveco 491 CNG Cityclass 18 metri - 188 mezzi Iveco 491 CNG Cityclass 12 metri GTT ha una delle flotte di veicoli CNG più numerose d’Italia.
GTT – Gruppo Torinese Trasporti Rifornimento Per volontà di GTT di orientare i servizi e la cultura aziendale verso la mobilità sostenibile e la tutela dell’ambiente nasce nel 2001 la società Torino Metano. Questa azienda diventa leader nel settore dei carburanti ecologici ed alternativi, fornisce soluzioni integrate applicabili alla filiera del metano ed idrogeno per il trasporto stradale. In data 24 ottobre 2011 con deliberazione del Consiglio Comunale della Città di Torino è stato approvato il progetto di fusione di Torino Metano in GTT. Tutte le attività svolte precedentemente da Torino Metano continueranno ad essere svolte in GTT, tra cui: realizzazione e gestione delle strutture di rifornimento di gas metano e relative prestazioni accessorie rifornimento e movimentazione dei mezzi GTT Gestione di un impianto di distribuzione di metano per autotrazione aperto alla clientela privata Manutenzione impianti metano presso terzi
GTT – Gruppo Torinese Trasporti Rifornimento Il rifornimento avviene presso i due impianti di distribuzione aziendali, interni ai depositi “Gerbido” e “Novara” con un volume complessivo di erogazione di m3 10,8 mil. pari a circa 8 mil. di kg. (anno 2011).
GTT – Gruppo Torinese Trasporti Impianti di distribuzione Gerbido e Novara L’impianto Gerbido è costituito da 5 unità di compressione, 16 punti di rifornimento sequenziali e 2 punti di erogazione ad alta portata con un potenziale di rifornimento di 3.800 m3/ora. L’impianto è in grado di rifornire fino a 10 autobus contemporaneamente. I tempi di rifornimento variano a seconda della capacità delle bombole di stoccaggio a bordo veicolo e della pressione residua presente al momento del rifornimento. In media un rifornimento per un autobus dura circa 20 minuti (con 16 punti di rifornimento sequenziali gestiti attraverso una piattaforma informatica si possono rifornire fino a 130 bus in 8 ore). L’impianto Novara è costituito da 3 unità di compressione 6 punti di erogazione ad alta portata con un potenziale di rifornimento di 2.000 m3/ora. Il rifornimento avviene, in entrambi i siti in orario compreso fra le ore 19.00 e le ore 5.00, 365 giorni l’anno.
GTT – Gruppo Torinese Trasporti Distribuzione al pubblico GTT gestisce, inoltre, utilizzando la stessa struttura Gerbido, in orario diurno, un punto di distribuzione al pubblico, privati e flotte aziendali, in particolare “compattatori” AMIAT, con una erogazione annua, 2011, di 3,5 mil di m3, pari a circa 12.000 m3 al giorno. I “clienti” sono stati, mediamente 650 al giorno per un totale di circa 200.000 nell’anno con un rifornimento unitario medio di 17,5 m3.
GTT – Gruppo Torinese Trasporti Risultati operativi utilizzo del metano in GTT La scelta fatta da GTT nel 2001 si è dimostrata vincente: tecnologia CNG è matura ed in costante miglioramento Ridotte emissioni di particolato, NOx e minor rumore (fattori graditi a cittadini e autisti) Il costo del metano è inferiore a quello del gasolio Il payback degli impianti di rifornimento in 5-7 anni i costi di manutenzione ed adeguamento delle officine sono paragonabili per le due motorizzazioni
GTT – Gruppo Torinese Trasporti Analisi costi esercizio 2011 Il confronto dei costi di esercizio sostenuti nell’anno 2011 tra i mezzi a trazione a gasolio e quelli a trazione a metano è stato effettuato prendendo in considerazione veicoli di pari lunghezza, pari a anzianità e non in garanzia. Il differenziale sui costi totali è risultato pari a -22% a km per i veicoli a metano 12 metri e -11% a km per quelli a metano 18 metri. Costo del carburante: veicoli a metano -20% a km Costo di manutenzione: metano 12 metri -23% a km metano 18 metri -1% a km