La giornata del metano per i trasporti Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti Modena, 14 Maggio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROGETTO REZIPE A REGGIO EMILIA
Advertisements

Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
La micrometropolitana
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
L’utilizzo dei mezzi ecologici nel trasporto pubblico locale
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Ansaldo STS & Ingegneria Elettrica Una sinergia vincente
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
La Rete Unica della Provincia di Torino
Il car sharing nella Provincia di Rimini
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Idrogeno Expo, 30 Marzo 2005 PRIMO SETTIMO + H2..006: Sistemi Energetici Agili in Piemonte.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Settembre Il piano della mobilità aziendale Risultati dellindagine sugli spostamenti casa-lavoro del personale ATM In ottemperanza al decreto del.
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare La Giornata del Metano per i Trasporti Arch. Giovanna Rossi Direzione Generale per lo Sviluppo.
Modena, Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
La rete dei punti di rifornimento:
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
V. Ranocchiari 28/01/2012 Lauto in Europa, oggi. E domani? Virgilio Ranocchiari, Consigliere CESE Convitto Nazionale - Roma 28 gennaio Dialogando.
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
Distribuzione a grande scala delle merci in ambito urbano
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
Vice Direttore Amm.ne Finanza e Controllo
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1. 2 CittàEnergiaIdriciTPLIgiene urbAeroporti 4ROMAACEA 3 SistRomAMA coMILANOAEMMMATMAMSASEA muNAPOLIARIN3 SistNapASIA niTORINOAEM TOSMATGTTAMIAT sROMAAdR.
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Sostenibilità per il Gruppo
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Distribuzione per causa delle irregolarità al servizio Azienda ATL (Valori assoluti) 1.
1 Consistenza dei servizi programmati, Distribuzione territoriale del servizio e determinazione dei servizi di competenza dei comuni Azienda ATL INDICE:
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Meno sprechi, stessa sicurezza: impariamo a leggere le etichette degli alimenti Torino, 11 giugno
METROPOLITANA DI PARMA
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Tra libertà e necessità: il rapporto dei cittadini con i servizi di trasporto attraverso gli indicatori dell’indagine multiscopo “Aspetti della Vita Quotidiana”
Stato dell’arte e tendenze evolutive
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Traffico combinato non accompagnato
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
CIFI – CIRT – UniGE – AEIT – AMT GE Metropolitana automatica di Torino Esperienze della prima metro driverless italiana I “limiti” dell’automatico Piero.
Trasporto pubblico urbano a metano trazione azzurra
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
L’evoluzione della Rete Metano Auto in Italia La nostra visione Pescara 18 luglio 2008.
Transcript della presentazione:

La giornata del metano per i trasporti Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti Modena, 14 Maggio 2012

GTT – Gruppo Torinese Trasporti Indice degli argomenti Presentazione del Gruppo Torinese Trasporti Presentazione generale del Gruppo Servizi offerti La rete di trasporto La flotta GTT Focus sulla flotta a Metano Rifornimento della flotta fusione per incorporazione di Torino Metano in GTT Impianti di distribuzione: Gerbido e Novara Risultati operativi utilizzo del metano in G.T.T. Analisi costi di esercizio 2011

GTT – Gruppo Torinese Trasporti GTT S.P.A. Società per azioni di proprietà della Città di Torino. E’ nata nel 2003 dalla fusione di due storiche realtà del trasporto pubblico ATM e SATTI che hanno dato vita a: una compagnia di gestione del trasporto pubblico locale (terzo operatore di trasporto pubblico in Italia) operatore di trasporto su rotaia urbano, suburbano ed extraurbano leader in Italia nella gestione del servizio di metropolitana automatica

GTT – Gruppo Torinese Trasporti Servizi offerti TRASPORTO PUBBLICO LOCALE Trasporto urbano e suburbano in Torino e in 26 comuni limitrofi TRASPORTO EXTRA-URBANO Trasporto extra-urbano nelle Provincie di Torino, Alessandria, Asti e Cuneo che collega 264 comuni TRASPORTO FERROVIARIO Trasporto ferroviario nella Provincia di Torino: le linee ferroviarie Torino-Ceres e Canavesana collegano 33 comuni METROPOLITANA Gestione del servizio e manutenzione della Linea 1 della Metropolitana automatica d Torino NOLEGGIO BUS Servizi di noleggio con conducente per qualsiasi destinazione nazionale ed internazionale PARCHEGGI E SOSTA A PAGAMENTO Gestione della sosta a pagamento di 50.000 posti auto e di 25 parcheggi a barriera e in struttura nel capoluogo piemontese e diversi parcheggi di interscambio. SERVIZI TURISTICI Ascensore Mole Antonelliana, motonavi Valentino II e Valentina II per la navigazione sul Po, tranvia a dentiera Sassi-Superga, tram ristorante “Ristocolor”, bus City Sightseeing

GTT – Gruppo Torinese Trasporti La rete di trasporto 100 linee urbane/suburbane 1.5 M di residenti serviti 55 M KM/anno 82 linee extra-urbane 13.4 M km/anno 2 linee ferroviarie 4.5 M pax/anno 1.3 M km/anno 1 linea metro 34 M pax/anno 13,2 M km/anno Metropolitana Tram linea 4 Passante ferroviario Ferrovia

GTT – Gruppo Torinese Trasporti La flotta 1200 AUTOBUS rete urbana e suburbana - 74% mezzi alimentati a gasolio - 24% mezzi alimentati a metano - 2% elettrici 310 AUTOBUS rete extraurbana 241 TRAM dei quali: - 15 mezzi storici - 2 tram ristoranti 41 VETTURE FERROVIARIE 58 VEICOLI VAL 208NG

GTT – Gruppo Torinese Trasporti La flotta a metano GTT a partire dal 2001 ha investito sull’acquisto di mezzi a metano, caratterizzati da un minore impatto emissivo rispetto ai veicoli alimentati a gasolio. I vantaggi ambientali del metano sono tali da giustificare costi maggiori dei veicoli e la messa in opera di una logistica (stazioni di rifornimento e officine) Oggi la flotta conta 289 veicoli: - 101 mezzi Iveco 491 CNG Cityclass 18 metri - 188 mezzi Iveco 491 CNG Cityclass 12 metri GTT ha una delle flotte di veicoli CNG più numerose d’Italia.

GTT – Gruppo Torinese Trasporti Rifornimento Per volontà di GTT di orientare i servizi e la cultura aziendale verso la mobilità sostenibile e la tutela dell’ambiente nasce nel 2001 la società Torino Metano. Questa azienda diventa leader nel settore dei carburanti ecologici ed alternativi, fornisce soluzioni integrate applicabili alla filiera del metano ed idrogeno per il trasporto stradale. In data 24 ottobre 2011 con deliberazione del Consiglio Comunale della Città di Torino è stato approvato il progetto di fusione di Torino Metano in GTT. Tutte le attività svolte precedentemente da Torino Metano continueranno ad essere svolte in GTT, tra cui: realizzazione e gestione delle strutture di rifornimento di gas metano e relative prestazioni accessorie rifornimento e movimentazione dei mezzi GTT Gestione di un impianto di distribuzione di metano per autotrazione aperto alla clientela privata Manutenzione impianti metano presso terzi

GTT – Gruppo Torinese Trasporti Rifornimento Il rifornimento avviene presso i due impianti di distribuzione aziendali, interni ai depositi “Gerbido” e “Novara” con un volume complessivo di erogazione di m3 10,8 mil. pari a circa 8 mil. di kg. (anno 2011).

GTT – Gruppo Torinese Trasporti Impianti di distribuzione Gerbido e Novara L’impianto Gerbido è costituito da 5 unità di compressione, 16 punti di rifornimento sequenziali e 2 punti di erogazione ad alta portata con un potenziale di rifornimento di 3.800 m3/ora. L’impianto è in grado di rifornire fino a 10 autobus contemporaneamente. I tempi di rifornimento variano a seconda della capacità delle bombole di stoccaggio a bordo veicolo e della pressione residua presente al momento del rifornimento. In media un rifornimento per un autobus dura circa 20 minuti (con 16 punti di rifornimento sequenziali gestiti attraverso una piattaforma informatica si possono rifornire fino a 130 bus in 8 ore). L’impianto Novara è costituito da 3 unità di compressione 6 punti di erogazione ad alta portata con un potenziale di rifornimento di 2.000 m3/ora. Il rifornimento avviene, in entrambi i siti in orario compreso fra le ore 19.00 e le ore 5.00, 365 giorni l’anno.

GTT – Gruppo Torinese Trasporti Distribuzione al pubblico GTT gestisce, inoltre, utilizzando la stessa struttura Gerbido, in orario diurno, un punto di distribuzione al pubblico, privati e flotte aziendali, in particolare “compattatori” AMIAT, con una erogazione annua, 2011, di 3,5 mil di m3, pari a circa 12.000 m3 al giorno. I “clienti” sono stati, mediamente 650 al giorno per un totale di circa 200.000 nell’anno con un rifornimento unitario medio di 17,5 m3.

GTT – Gruppo Torinese Trasporti Risultati operativi utilizzo del metano in GTT La scelta fatta da GTT nel 2001 si è dimostrata vincente: tecnologia CNG è matura ed in costante miglioramento Ridotte emissioni di particolato, NOx e minor rumore (fattori graditi a cittadini e autisti) Il costo del metano è inferiore a quello del gasolio Il payback degli impianti di rifornimento in 5-7 anni i costi di manutenzione ed adeguamento delle officine sono paragonabili per le due motorizzazioni

GTT – Gruppo Torinese Trasporti Analisi costi esercizio 2011 Il confronto dei costi di esercizio sostenuti nell’anno 2011 tra i mezzi a trazione a gasolio e quelli a trazione a metano è stato effettuato prendendo in considerazione veicoli di pari lunghezza, pari a anzianità e non in garanzia. Il differenziale sui costi totali è risultato pari a -22% a km per i veicoli a metano 12 metri e -11% a km per quelli a metano 18 metri. Costo del carburante: veicoli a metano -20% a km Costo di manutenzione: metano 12 metri -23% a km metano 18 metri -1% a km