Modena, 13-15 Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto D7 CleanVenice® Primi Risultati Sperimentazione Lido di Venezia Inquinamento dimezzato e minor consumo di gasolio 24 Marzo 2010.
Advertisements

Il riciclo come opportunità italiana per salvaguardare il clima e ridurre i consumi energetici Duccio Bianchi, con la collaborazione di Elio Altese, Daniele.
M. Capobianco, G. Zamboni - PROGRESS: un codice per il calcolo delle emissioni da … - VIII Incontro Expert Panel Emissioni da trasporto stradale - Roma,
EMAS III il sistema di gestione ambientale europeo a misura di PMI
Rete di Teleriscaldamento
Salvatore Piccolo Assogasliquidi/Federchimica ECOMM - Parma, ottobre ^ Sessione - Venerdì 28 ottobre Politiche urbane – Mobility Management.
FATTORI DI EMISSIONE MEDI DA TRAFFICO
Emissioni veicoli Off-Road
INVENTARIO DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA IN LOMBARDIA ANNO 2007 PUBLIC REVIEW.
INVENTARIO DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA IN LOMBARDIA ANNO 2008 PUBLIC REVIEW nventario+delle+emissioni+in+atmosfera.
L’incertezza delle emissioni da traffico
Inemar e le emissioni da traffico
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Sviluppo e Confronto di Metodologie Statistiche per la Stima delle Emissioni Atmosferiche da Trasporto Stradale in Italia a Livello Locale Roberto De Luca,
Emissioni da trasporto stradale
1 I costi ambientali e sociali della mobilità in ambito urbano Uno studio degli Amici della Terra Roma – 27 marzo 2003.
INCENTIVI AUTO E NUOVE ALIMENTAZIONI
Matteo Bertani Matricola n
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
P. Avino1,2, M.V. Russo3 1DIPIA-ISPESL - via Urbana Roma
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Analisi costi-benefici
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
La giornata del metano per i trasporti Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti Modena, 14 Maggio 2012.
Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare La Giornata del Metano per i Trasporti Arch. Giovanna Rossi Direzione Generale per lo Sviluppo.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
La rete dei punti di rifornimento:
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
V. Ranocchiari 28/01/2012 Lauto in Europa, oggi. E domani? Virgilio Ranocchiari, Consigliere CESE Convitto Nazionale - Roma 28 gennaio Dialogando.
LA COMBUSTIONE.
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
IL COSTO PRIVATO E SOCIALE DELL’AUTOMOBILE
Efficienza Energetica nel trasporto pubblico locale Edizione 2012
RIDURRE I CONSUMI E AUMENTARE LA SICUREZZA
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Sostenibilità per il Gruppo
Coord.circolo interc. PD SANGANO
combattiamo l'inquinamento
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
Master in GESTIONE DELLE RISORSE ENERGETICHE Conferenza stampa Unione Petrolifera L’impegno dell’industria petrolifera sulla qualità.
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
Borchiellini R., Calì M., Santarelli M., Torchio M.F.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
MPG-CAPS.. 1.Ridurre i costi del carburante dal 10% al 20% ed oltre. 2.Aumentare I tuoi Guadagni con un lavoro indipendente, fortemente remunerativo.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
MHYBUS: verso una mobilità de-carbonizzata Antonino Genovese Verona 28/05/14.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Presentazione a cura di:
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
Università degli Studi di Genova
Usiamo il metano perchè costa di meno e si risparmia e perché inquina di meno, cosi salviamo la terra dai gas inquinanti.
Analisi della mobilità e delle emissioni di CO2 dell’Istituto Superiore “Vittorio Veneto- Gaetano Salvemini” di Latina. Facoltà di Ingegneria Civile e.
Corso di Sistemi di Trazione
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
Michela Maione Università di Urbino Qualità dell’aria e cambiamento climatico: connessioni ed integrazione delle politiche ambientali “Qualità dell’aria.
Trasporto pubblico urbano a metano trazione azzurra
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
Automobiles and Light Commercial Vehicles 18 luglio anni di OEM metano: esiti di mercato e prospettive Fiat Group Automobiles.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI
Transcript della presentazione:

Modena, Maggio 2012 ORGANIZZATO DA

TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI PM,NOX,XO,HC CO2-Gas Serra Gestione Amministrativa Fatturazione Reperibilità

Il metano si rivela il combustibile ecologicamente più sostenibile Il metano è significativamente più sostenibile di tutti gli altri combustibili (benzina, gasolio, GPL) GPL benzina diesel metano benzina Le emissioni di CO2 per lintera vita utile del mezzo sono calcolate come la somma delle emissioni da combustione del combustibile (Tank-to-Wheel) e delle emissioni equivalenti di CO2 dovute allapprovvigionamento, al trasporto ed alla distribuzione del combustibile stesso (Well-to-Tank) Rispetto al modello Panda 1.2 benzina, limpiego di metano o GPL consente una riduzione sostanziale (circa il 50%) delle emissioni di CO ed NOx. Il metano ha emissioni di incombusti leggermente superiori, a causa della forte stabilità chimica della molecola di metano, più difficilmente convertibile nel catalizzatore. FONTE: Studio Hera – Università di Modena – Federico Pierini, Giuseppe Cantore

GPL/Metano sono i combustibili con costi complessivi minori GPL e Metano sono competitivi anche in termini economici (circa -15% rispetto a benzina, e -10% rispetto al gasolio). La maggiore competitività del metano come costo del solo combustibile è però penalizzata da un ammortamento maggiore e dai costi in termini di tempo di rifornimento: incidono per il 7% circa del totale GPL metano FONTE: Studio Hera – Università di Modena – Federico Pierini, Giuseppe Cantore Costi di rifornimento

Lattuale assetto distributivo rende onerosa la gestione amministrativa dei mezzi a metano Diversamente da quanto accade per il combustibile tradizionale, dove un unico fornitore consolida i consumi di tutti i distributori ed emette ununica fattura anche in formato elettronico, per i rifornimenti di metano, data lautonomia societaria dei distributori stessi, il gestore della flotta è costretto a gestire tante fatture mensili quanti sono i distributori attivi CICLO PASSIVO -Registrazione fatture- REPERIBILITA Il carattere autonomo dei singoli distributori costringe il gestore della flotta a fornire i mezzi con più tessere, ove accettate, complicandone la gestione

Sintesi del lavoro svolto Nel 2011 Hera ha commissionato uno studio allUniversità di Modena finalizzato a valutare costi/benefici nelle varie ipotesi di alimentazione: Acquisto di Autovetture a Metano per usi locali Acquisto di autovetture a GPL per usi regionali Sviluppo di relazioni con i distributori per favorire luso delle tessere e fatture elettroniche

back up

Metodologia 1.Analisi del database mezzi Hera 2010 Identificazione di classi di veicoli, per caratteristiche tecniche e destinazione Identificazione di tipologie di impiego stradale E.g. cittadino, lunghi tragitti/autostrada, servizio in zone collinari/montagna, raccolta rifiuti, etc. ** Dati Tecnici da Sito Automobile Club Italia – calcolo costi Chilometrici: http// Sintesi classi di veicoli

Metodologia 2.Realizzazione di un software per la comparazione degli impatti ambientali Database dati ATA Ecomobilista ( aggiornato a settembre 2011http://ata.ch/itecomobilista/ Analisi comparativa delle emissioni inquinanti per diverse alimentazioni Benzina/Diesel/Metano/GPL/Ibrido Analisi comparativa dei costi complessivi per: Ammortamento/Manutenzione/Carburante/Rifornimento Il costo del personale dovuto ai tempi morti durante il rifornimento quanto è significativo ** Dati Tecnici da Sito Automobile Club Italia – calcolo costi Chilometrici: http//