GRUPPO DI STUDIO APID milano 25/03/06 LA DMT COME METODOLOGIA AL SERVIZIO DI PROCESSI FORMATIVI IN DIVERSI AMBITI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

Profilo Educativo Culturale Professionale
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
ORIENTAMENTO.
Il laboratorio di tirocinio
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
UNIVERSITA MILANO-BICOCCA Applicazione D. Lgs.363/98 : Circolare Presidente del Comitato Ordinatore (oggi Rettore)del 30 settembre 1999: Figure titolari.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
La comunicazione medico-paziente
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Istituto Professionale Servizi socio-sanitari
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
Sintesi conclusiva a cura di Marco Brunod (Studio APS) Assemblea dei soci Milano, 29 marzo 2009 Analisi dei processi e degli assetti organizzativi dellAssociazione.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Servizi socio sanitari
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
SERVIZI SOCIO-SANITARI
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Ambito tecnico-scientifico Ambito medico-sanitario Ambito economico-commerciale.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
Bozza del questionario
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
ISTITUTO PROFESSIONALE
ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Lo psicologo e l’Età evolutiva.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Open day
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
Diventa #insegnanteLaAV Diventa #insegnanteLaAV Leggi il Futuro ad Alta Voce, ogni giorno….
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
Coollanguages per praticare le lingue. coollanguages Da una parte, la maggior parte degli studenti non trova momenti o spazi per praticare le lingue.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
PROGRAMMA “DIAMOCI UNA MOSSA” a.s PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SANO E ATTIVO, RIVOLTO ALLE CLASSI 3°, 4°,5° DELLE SCUOLE PRIMARIE QUESTIONARIO.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
MARKETING ANALITICO. Il marketing analitico: attività rivolta all’analisi degli elementi utili alla conoscenza del mercato per poter effettuare al meglio.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Progetto “Il filo di Arianna” Pasquale Fallace* - Giovanna Petrillo ** Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord Università Federico II di Napoli - Dipartimento.
Cosa fa lo psicologo?. art 1 della L.56/89: "La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione,
A. Ritieni di aver acquisito competenze teoriche (conoscenze) e operative (comprensione) nei seguenti ambiti della biologia: Questionario CBUI per i laureandi.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2015/2016 «Dal sapere al saper fare»
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Il Fisioterapista in Italia Temi e risultati di una ricerca.
Biblioteca primo piano dell’U.O. Ortopedia e Traumatologia I° - Ed. 3 Ospedale di Cisanello Implementazione delle conoscenze della normativa sulla Privacy.
INDICE Parte I: 1.1. Piano di tirocinio; 1.2. Esposizione sintetica di quanto è stato realizzato.
Transcript della presentazione:

GRUPPO DI STUDIO APID milano 25/03/06 LA DMT COME METODOLOGIA AL SERVIZIO DI PROCESSI FORMATIVI IN DIVERSI AMBITI

HAI IN CORSO PROGRAMMI A FINALITA FORMATIVE E/O DI AGGIORNAMENTO? IN QUALI STRUTTURE? PUBBLICHE PRIVATE

A QUALE/I FIGURE PROFESSIONALE/I E RIVOLTO? FISIOTERAPISTI INFERMIERI, ASA,OS MEDICI PSICOLOGI DANZATORI PROTEZIONE CIVILE INSEGNANTI MILITARI STUDENTI UNIVERSITARI –SCIENZE MOTORIE, SIS, DISTITUTO DARTE MANAGER SANITARI, AMMINISTRATIVI

OBIETTIVI: FORMAZIONE ALLA PERSONA, AL SAPER ESSERE,INTEGRATO ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE, IL SAPER FARE

ANALISI DEL BISOGNO E STATA EFFETTUATA? COME? ANALISI DEI BISOGNI DELLA COMMITTENZA DIVERSIFICATI DALLANALISI DEI BISOGNI DEGLI UTENTI (FRUITORI DELLESPERIENZA FORMATIVA) IMPORTANZA DI STRUMENTI DI RACCOLTA DATI DIVERSIFICATI PER I DUE AMBITI

COMMITTENZA E DOMINI CREARE LA DOMANDA DIMENSIONE TELEOLOGICA

UTILIZZI DEI METODI DI VALUTAZIONE NEI TUOI INTERVENTI FORMATIVI? SI ANCHE I METODI DI VALUTAZIONE SONO DIVERSIFICATI RISPETTO ALLA COMMITTENZA E AGLI UTENTI NEI METODI DI VALUTAZIONE SI UTILIZZANO STRUMENTI VERBALI E NON VERBALI QUALI DISEGNI VIDEO OSSERVAZIONI SCHEDE DI AUTOVALUTAZIONE FEEDBACK QUESTIONARI/INTERVISTE TEST

RITIENI IMPORTANTE UNA FORMAZIONE CONTINUA INDIRIZZATA SPECIFICATAMENTE AI DMT CHE SI OCCUPANO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO ? SI PER QUALI PROFESSIONALITA RITIENI UTILE ED EFFICACE UNA FORMAZIONE E/O UN AGGIORNAMENTO IN DMT? TUTTE

RITIENI CHE LAPID POSSA O DEBBA CONTRIBUIRE ALLA TUTELA, PROMOZIONE, SOSTEGNO DI INIZIATIVE A VALENZA FORMATIVA? SI IN CHE MODO ?ATTIVANDO ES. UN GRUPPO DI STUDIO PERMANENTE

Conclusioni IL CORE E LA CREATIVITA DELLA DANZAMOVIMENTOTERAPIA PUO ESSERE UNA RISORSA PER TUTTE LE PROFESSIONALITA : RISCOPRENDO IL VALORE DELLA CORPOREITà NELLA COMPLESSITA DELLA PERSONA, MIGLIORANDO I PROCESSI DI PENSIERO (ATTIVAZIONE DI MAPPE CONCETTUALI) ATTIVANDO PROCESSI FORMATIVI DIVERSIFICATI, VALORIZZANDO LA DIMENSIONE ESPERENZIALE DELLA CONOSCENZA, INTEGRANDO LA PROPRIA PROSPETTIVA EPISTEMOLOGICA