Integrazione dei dati e reportistica avanzata in SURplus: un esempio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
Advertisements

E-book per l’utenza accademica
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
Profilazione d’utente nei sistemi di e-commerce
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Sebina SBN L’anagrafica di Sebina e l’OPAC
Connessione con MySQL.
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Agenda Architettura ESSE3 Autenticazione al sistema
ON LINE ANALYTICAL TRANSACTION PROCESSING (OLAP)
Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 OPAC SOL e Sebina SBN: lanagrafica utenti Federica Zanardini
Architettura Three Tier
Il Corso di Laurea in Fisica
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
DCRUO – Amm.ne del Personale Procedure e Coordinamento territoriale DCRUO – Amm.ne del Personale DCTA – Sviluppo Progetti DCTA - Safety 1 Sistema G.I.W.
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Prime esperienze di sviluppo di una biblioteca digitale per la ricerca e la didattica allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua Parma, 15.
Cos’è un CMS? Content Management System
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
Esercitazione su Analisi OLAP
Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca CILEA - 13 giugno 2011 Università Cattolica del Sacro Cuore.
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
Gruppo Directory Services Rapporto dell'attivita' svolta - Marzo 2000.
Valutazione della ricerca: le opportunità offerte dallOpen Access Alberto Silvani Torino 18 ottobre 2010 Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza.
Caratteristiche principali
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Laudit di qualità allIstat: esperienze consolidate e spunti per il futuro Marina Signore| Istat.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
EDI applicato allintegrazione dei servizi di fornitura libraria Michele Casalini, Casalini Libri ITALE – Associazione Italiana Utenti Aleph Milano, 1°
Manuale utente – Parte N.1 In collaborazione con: Settembre 2013 Per ricevere la Parte N.2 del Manuale Utente, scrivere a
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
23 novembre 2000Provincia di Pesaro - Servizi sociali e Servizi informativi e statistici 1 O SSERVATORIO P ROVINCIALE SULLE P OLITICHE S OCIALI Modello.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
La progettazione degli Open Archive: sfide e opportunità Susanna Mornati IT Program Manager Progettando 2009, Verona 25 settembre 2009.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Progettazione concettuale di SI basati su Web
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Realizzazione di un sito internet per l’informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie derivanti dall’utilizzo.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2014 La Valutazione Tempistica:  L’Ufficio Ricerca Nazionale comunicherà la data di avvio delle operazioni di valutazione.
Azalea: la nuova versione web, caratteristiche e sviluppi futuri Roma, 3 febbraio 2004.
54° incontro EUG (ESSE3 User Group) L'Ateneo e le Aziende
PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’
Rilevazione on-line della Produzione Scientifica dei Dipartimenti dell’Università della Calabria.
Basi Dati e Laboratorio (6 + 6) crediti – curriculum Sistemi e Reti Basi dati 1 e Basi dati 2 prec.ordin. docenti: Barbara Demo Giuseppe Berio mail :
Servizio per l’Informatica Centrale di Ateneo Portale della Didattica Un’introduzione
Progettazione concettuale di SI basati su Web B. Pernici.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
12 dicembre Analisi di sicurezza dell’applicazione SISS Security Assessment dell’applicativo e Reversing del client.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
{ Area Ricerca Bilancio e produttività scientifica 20 Dicembre Antonello Paoletti – SSI Ufficio Area Scientifica, AC.
Padova 9-13 Gennaio U-GOV RICERCA “CATALOGO DELLA RICERCA”
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Integrazione dei dati e reportistica avanzata in SURplus: un esempio Bonaria Biancu Area Sistemi Informativi Università Milano Bicocca E-mail: bonaria.biancu@unimib.it Web: http://www.unimib.it CILEA 13 giugno 2011

Gestione dati manuale ridotta al minimo Architettura UNIMIB Moduli SURplus: GA, WF, OA, BI, RA, RC [GW] Integrazione con altre banche dati: SUPER ESSE3 Sito Docente MIUR (pubblicazioni, progetti) Banche dati bibliografiche Metodi di esposizione e acquisizione dati: Web services (progetti ← MIUR, pubblicazioni → MIUR, dati bibliometrici ←database commerciali e non) Code Oracle (dati anagrafici, tesi dottorato) Web service RESTful (pubblicazioni) Sistema di autenticazione centralizzato Gestione dati manuale ridotta al minimo

Scelte di progettazione e alimentazione I dati sono unici e vengono Inseriti e gestiti nella fonte opportuna Acquisiti dagli altri componenti Esempio: Dati personali di docenti, ricercatori e dottorandi: fonti anagrafiche (diverse) → esposizione integrata → gestione comune in GA (+ PTA nella nuova GA) I profili anagrafici del Lavoratore e della Struttura sono unici, costantemente aggiornati e quindi allineati ai db di provenienza, condivisi tra tutti i moduli SURplus

Un caso di studio: le statistiche in SURplus-BI per il monitoraggio della produzione scientifica a fini valutativi

Statistiche ai fini VQR (1) Statistiche preparatorie alla valutazione dei prodotti della ricerca (pubblicazioni e brevetti) Costruzione con CILEA dei cubi OLAP appropriati: Selezione della porzione di pubblicazioni (vincoli sugli anni e sulle tipologie) e di quella degli autori (vincoli sull'afferenza e sulla qualifica); in mancanza di informazioni certe a riguardo, l'afferenza non è storicizzata Scelta delle dimensioni Scelta delle misure Definizione dei diritti di accesso a ogni statistica: rilascio alle Authority di Dipartimento e di Ateneo

Statistiche ai fini VQR (2) Definizione delle sorgenti dati OA, GA, database bibliografici (SCOPUS e JCR) Periodicità di aggiornamento In base alla sorgente dati Scelta delle dimensioni del cubo OLAP Discriminante dell'afferenza che dà origine a due gruppi concettualmente diversi di statistiche: per struttura/area disciplinare di afferenza e per autore Guida introduttiva alle statistiche e agli indicatori bibliometrici

Statistiche ai fini VQR (3) Misure del cubo OLAP Numero e tipologia pubblicazioni, media Impact Factor, media e percentuale pubblicazioni in inglese, di rilevanza (inter)nazionale e referate, media e percentuale di pubblicazioni per autore afferente e di autori/autori afferenti per pubblicazione (→ grado proprietà) Tripartizione in: Elenco personale senza pubblicazioni Statistiche per dipartimento/area Statistiche per autore

Home page delle Statistiche VQR

Descrizione completa di una statistica

Dettaglio di una statistica

I vantaggi dell'integrazione dati Le fonti dei dati sono certificate I dati sono strutturati I dati sono già contenuti nei moduli SURplus Utilizzando componenti interoperabili e meccanismi standard di gestione dei flussi, l'operazione di produzione statistiche si risolve in una operazione di 'semplice' aggregazione dei dati L'utilizzo della logica dei DWH consente una manipolazione di alto livello Monitoraggio costante e supporto alle decisioni

Alcuni svantaggi L'implementazione di tutta l'architettura di alimentazione di SURplus e di configurazione dei moduli è lunga e complessa La costruzione dei cubi richiede pesanti competenze di dominio (i.e. non solo statistiche) Difficoltà nell'acquisizione dei dati Completezza “auto-certificata” Le statistiche devono essere documentate agli utenti nel minimo dettaglio, ma proprio per questo, la documentazione rischia di essere pedante e incomprensibile Anche al livello dell'operatività: scelta tra il Power User e il modello Top Down

Per il futuro... Migliorare le interfacce utente per la creazione e la consultazione delle statistiche Portare le soluzioni 'a domicilio' agli utenti (e-mail, dashboard integrate) Implementare soluzioni avanzate di BI per il supporto alle decisioni (es.: costruire pipeline con i dati di ouput di BI e altri applicativi per analisi what-if)

Domande?