Scelta dei lavori di ricerca da inviare per la VQR P. Galimberti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Advertisements

E-book per l’utenza accademica
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 25 settembre 2010.
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 15 settembre 2010.
Tecnologia dell’architettura
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
1 LA DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA REGIONALE UNITARIA PER IL PERIODO Aosta, 6 Maggio 2005 Pépinière dEnterprises Espace Aosta NADIA SAVOINI Direttore.
Orientamento e inserimento lavorativo
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
COMUNICAZIONI AAS E NON CONFORMITA SINCERT PAOLA PETTI Area Ambiente e Sicurezza Giornate di formazione ed addestramento valutatori AAS Milano, 8 marzo.
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
RIPENSARE LE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE: MODELLI ECONOMICI, SERVIZI EDITORIALI, GESTIONE DEI DIRITTI Per una gestione equilibrata dei diritti dautore 1.
Servizi Consolari Online
Valutazione della stima: gli intervalli di confidenza
IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE
Consolidato nazionale: operatività della norma transitoria Bruno Izzo Dipartimento per le politiche fiscali Roma, 21 ottobre 2004.
0 PAGINE GIALLE Roma, marzo Per il 2006 è in corso il rinnovo dellaccordo con SEAT. A tal riguardo Poste Italiane provvederà ad assicurare lintera.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
WP3 – Fornitura per realizzazione Prototipo Condivisione obiettivi e scenari duso 12 Giugno 2008.
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
mai ospitato un Assistente Comenius può motivare lo studio delle lingue in questi piccoli paesi e avere un grosso impatto interculturale.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
I servizi della Biblioteca
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
L A R ADIO È U GUALE PER T UTTI LABORATORI DI RADIOFONIA MULTICULTURALI IN AMBITO CARCERARIO.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
PROGETTO SIMULAZIONE ONU
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Corunna, July Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna July 2005 Presentazione dellavviso pubblico.
LAudit di sistema elementi caratterizzanti e fasi principali.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
CIVR e SURplus: unesperienza di analisi dei dati per la valutazione della ricerca Paola Galimberti.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
Registrazione alle istanze on-line
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Dalla home page di Aisberg… aisberg.unibg.it
Corso Formazione neo assunti
1 L’APPLICAZIONE DEL NUOVO ISEE Città di Torino 5 Maggio 2014.
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
Caricamento del PDF e adesione alla policy Open Access di UNIMI Policy OA di Ateneo.
Le azioni di sistema per promuovere il reinserimento sociale per persone in esecuzione penale esterna.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
ISCRIZIONI
Laboratorio Tesi di Laurea Le banche dati per la ricerca di volumi e articoli Stefano Scarcella Prandstraller.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
INTERREG IIIA ITALIA SLOVENIA Procedure di selezione delle proposte progettuali Barbara Repetto Segretariato Tecnico Congiunto INTERREG IIIA Italia-Slovenia.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Scelta dei lavori di ricerca da inviare per la VQR P. Galimberti

Le diverse fasi 1)Inserimento nellarchivio istituzionale della ricerca dei prodotti delle tipologie rilevanti per la VQR 2)Validazione dei prodotti dal punto di vista formale (correttezza dei dati) 3)Scelta attraverso una procedura ad hoc delle pubblicazioni da inviare per la VQR (minimo due) e loro disposizione in ordine di priorità (con eventuali note di accompagnamento) 4)Risoluzione dei conflitti

Verifica dei dati presenti nellarchivio istituzionale e loro correzione/integrazione

Scelta delle migliori pubblicazioni e loro messa in ordine di priorità

Individuazione e risoluzione dei conflitti

Risultati / in relazione al personale 2337 ricercatori coinvolti 2192 ricercatori hanno completato la procedura 145 non hanno mai effettuato laccesso alla procedura 122 non hanno effettuato alcuna scelta pur avendo pubblicazioni 91 ricercatori sono risultati improduttivi Criticità : I ricercatori che non hanno effettuato alcuna scelta pur avendo un ampio numero di pubblicazioni e quelli che non hanno mai effettuato laccesso alla procedura vanno coinvolti e sensibilizzati sullimportanza dellesercizio. Per i ricercatori improduttivi si sta cercando di verificare se lo sono veramente o se non hanno inserito pubblicazioni nella anagrafe dellAteneo.

Risultati / in relazione alle pubblicazioni Le registrazioni selezionabili secondo i criteri formali contenuti nel decreto sono Le registrazioni selezionate con priorità 1-20 sono Le registrazioni presentate con priorità 1 o 2 sono 4274 Le pubblicazioni in conflitto presentate da due autori sono 365 (nessuna presentata da più di due autori)

Numero di lavori scelti con priorità 1 e 2

Distribuzione delle tipologie per area

Problemi riscontrati Errori o incompletezza nei dati di partenza: ad es. tipologie errate, mancanza di codici ISSN – SBN richiesti per lammissione alla valutaizone. Lavoro di correzione lungo e oneroso: Lhelp-desk ha dovuto rispondere a centinaia di questiti da parte dei docenti. Mancanza di soluzioni a problematiche specifiche di alcune Aree: lhelpdesk del CIVR non ha dato risposta ad alcuni temi rilevanti: ammissibilità delle pubblicazioni first online, edizioni critiche, mancanza di codici bibliografici per alcune pubblicazioni in ambito umanistico (vd. Dizionario Biografico degli italiani)

Utilità dellesercizio interno Lintegrazione dei dati dellarchivio con i dati dellanagrafica e quelli bibliometrici ha permesso allAteneo una simulazione di un processo di difficile controllo, permettendo la correzione di alcuni errori presenti nei dati di partenza (duplicazioni, assenza di codici o di dati bibliografici richiesti dal decreto). La presenza di indicatori bibliometrici ha supportato gli autori nelle scelte fatte, anche se non sempre le pubblicazioni considerate migliori dai relativi autori sono quelle con gli indici di impatto più elevati.

Possibili utilizzi dei dati raccolti per la VQR Sullarco temporale , per i Dipartimenti umanistici, disponibilità di dati sui prodotti migliori: Tipologie Sedi di pubblicazione Possibili elaborazioni rispetto ad editori e riviste. Possibili elaborazioni rispetto a tipologie più rilevanti

Alcuni risultati ottenuti:Facoltà di Giurisprudenza (area 12) E stato presentato un numero pressoché uguale di volumi, contributi in volume ed articoli. Ciascun docente/ricercatore ha presentato almeno un volume. (alcuni due). Sono state scelte soprattutto pubblicazioni degli ultimi anni, in particolare del 2008 (103 pubblicazioni a fronte delle 37 del 2004). L86% delle pubblicazioni scelte ha un solo autore. La lingua utilizzata è per il 96% delle pubblicazioni litaliano. La scelta delle sedi di pubblicazione è concentrata su pochi editori italiani : Giuffré. Cedam, Giappichelli, UTET, Il Mulino, ESI, Angeli.

Alcuni risultati ottenuti: Facoltà di Lettere e Filosofia (aree 10-11) Sono stati presentati soprattutto contributi in volume e un numero quasi uguale di volumi ed articoli. Anche per queste aree i contributi più numerosi sono quelli del 2008 (169 pubblicazioni a fronte delle 69 del 2004). L81% delle pubblicazioni ha un solo autore. Circa il 20 % delle pubblicazioni è in lingue diverse dallitaliano (principalmente e in egual misura inglese e francese). La scelta delle sedi di pubblicazione è estremamente varia e frammentaria.

Alcuni risultati ottenuti: Facoltà di Scienze politiche (aree 13-14) Sono stati presentati principalmente articoli su periodico. In alcuni casi, diversamente dalle aree precedenti, lo stesso ricercatore ha presentato due articoli. La numerosità dei contributi è uguale per gli anni , pari a 60 e va calando nei due anni precedenti. La metà dei contributi presentati ha un solo autore. Il 16% delle pubblicazioni ha IF. Il 37% delle pubblicazioni presentate sono in lingua straniera, principalmente inglese. La scelta delle sedi di pubblicazioni è più omogenea che a Lettere. Appaiono gli stessi editori di Giurisprudenza e una serie di grandi editori internazionali (Elsevier, Springer, Wiley) e di prestigiose university press (Cambridge, Oxford).