Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca CILEA - 13 giugno 2011 Università Cattolica del Sacro Cuore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

CEI-Bib: partecipazione e servizi
I settimana mondiale sull'Open Access ottobre 2009 Convegno nazionale sullOpen Access Accesso aperto alla conoscenza e valutazione della ricerca.
Rendicontazione 2014 (Pubblicazioni 2013)
Uniniziativa di editoria accademica OA nel repository istituzionale Servizi bibliotecari – Università di Bergamo.
Procedura proposta prodotti per VQR
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
Nuove tecnologie a supporto del delivering e dellinformation retrieval: PLEIADI e gli Open Archives Susanna Mornati e Paola Gargiulo, Milano 10 marzo 2006.
Valutazione della ricerca nelle recenti proposte CUN Vincenzo Russo Seminario SIDEA – Roma
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
Seminario Ciber – Amalfi 12 giugno 2008 LOpen Archive dellIstituto Superiore di Sanità Franco Toni.
Il contributo della ricerca bibliografica online
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
Progetto EDUCAMBIENTE
Le Raccomandazioni su Open Access e valutazione dei prodotti della ricerca scientifica Francesca Valentini Ufficio Anagrafe della Ricerca, Archivi istituzionali.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Prime esperienze di sviluppo di una biblioteca digitale per la ricerca e la didattica allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua Parma, 15.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Integrazione dei dati e reportistica avanzata in SURplus: un esempio
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Pubblicare in open access: Open Journal Systems e Open Conference Systems Nuove tecnologie per le biblioteche.
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
1 Riccardo Mazza Un sistema per la gestione di riferimenti bibliografici con schede di catalogazione in XML Riccardo Mazza SUPSI-Scuola universitaria professionale.
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
L’approccio della Commissione Europea nei confronti dell’Open Access
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
U-GOV Ricerca Da strumento di supporto alla valutazione a fonte dati per gli archivi aperti.
Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Sistemi di gestione e consultazione delle pubblicazioni.
I testi di ricerca in EIO - Editoria Italiana Online eio.casalini.it Michele Casalini 18 marzo 2005, Palazzo delle Stelline - Milano.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
OJS - Open Journal Systems a Messina Seminario residenziale CIBER Amalfi giugno 2008 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
Dalla home page di Aisberg… aisberg.unibg.it
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Rilevazione on-line della Produzione Scientifica dei Dipartimenti dell’Università della Calabria.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Caricamento del PDF e adesione alla policy Open Access di UNIMI Policy OA di Ateneo.
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
EDITORIA ISFOL Pierangela Ghezzo Gruppo Editoria Servizio per la Comunicazione e la divulgazione scientifica Strumenti e metodi.
Padova 9-13 Gennaio U-GOV RICERCA “CATALOGO DELLA RICERCA”
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
LA RICERCA DELLE FONTI Guida alla ricerca bibliografica 31 ottobre 2013.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca CILEA - 13 giugno 2011 Università Cattolica del Sacro Cuore

Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca Costituzione di un Repository centralizzato delle pubblicazioni di ricerca di tutte le sedi dell'Ateneo, integrato con Genius. Punto unico di inserimento di descrizioni bibliografiche, abstract, ecc. e con la possibilità opzionale di caricamento del full- text. IMMAGINE Archivio istituzionale ad accesso aperto, in conformità alle linee guida della CRUI del 2009 e con modalità compatibili con gli standard internazionali OAI-PMH (Open Archives Initiative Protocol for Metadata Harvesting).linee guida della CRUIOAI-PMH È prevista inoltre la visibilità su Internet dei dati descrittivi delle pubblicazioni («Metadati») e degli eventuali full-text ( in base alle indicazioni del Ricercatore e nel rispetto della normativa sui diritti di autore ), in modo conforme ad analoghe iniziativeOpen Access volte allo scopo di favorire laccesso pubblico via Web alla letteratura scientifica.Open Access Interoperabilità con sistemi interni ed esterni allAteneo: in ingresso, acquisendo ove possibile dati già censiti in banche dati esterne o reperibili tramite identificativi univoci (PubMed, DOI,...) In uscita, conferendo i propri dati ad altre applicazioni, in modo da agevolare i Ricercatori ed evitare inserimenti multipli (es. sito MIUR/CINECA) Obiettivi del progetto

Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca IMMAGINE Scenario attuale Oggi non sono previste procedure di integrazione, e i Ricercatori inseriscono i dati relativi alle Pubblicazioni più volte e in diversi applicativi, interni (Genius, Pagina Personale, siti dei Dipartimenti), ed esterni (sito CINECA, repository tematici come ad es. PubMed, RePEc, ecc.) Linsieme dei dati descrittivi delle pubblicazioni prodotte in UC viene annualmente censito nel Genius e pubblicato su supporto cartaceo (Annuario), ma questo significativo patrimonio di informazioni non è fruibile su Web Daltra parte, le recenti indicazioni della UE (Progetto OpenAIRE) e della Commissione Biblioteche della CRUI riconoscono come la realizzazione di archivi istituzionali ad accesso aperto compatibili con il protocollo OAI-PMH costituisca componente strategica dei sistemi di gestione delle informazioni sullattività di ricerca, ed in questottica altri Atenei nazionali ed internazionali stanno dotandosi di repository Open AccessProgetto OpenAIRECommissione Biblioteche della CRUIOAI-PMHOpen Access

AREE COINVOLTE: TUTTE LE SEDI DELLATENEO Docenti / Ricercatori Istituti / Dipartimenti Uffici Ricerca Biblioteca Sistemi Informativi IMMAGINE PROCESSI INTERESSATI: Censimento pubblicazioni (c.d. «Catalogo Pubblicazioni») Valutazione richieste di erogazione dei fondi di finanziamento interni UC Pubblicazione dellAnnuario Aggiornamento del sito personale docente MIUR/CINECA Valutazione periodica della ricerca (CIVR) Deposito risultati ricerche finanziate nellambito del VII Programma Quadro (Progetto OpenAIRE)OpenAIRE Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca Ambito di progetto

SEMPLIFICAZIONE SEMPLIFICAZIONE IMMAGINE QUALITÀ DEI DATI INSERITI (controllo dei duplicati e trasparenza tra i coautori) QUALITÀ DEI DATI INSERITI (controllo dei duplicati e trasparenza tra i coautori) SOLUZIONI INNOVATIVE SOLUZIONI INNOVATIVE Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca Particolarità della soluzione adottata Autocomplete AJAX dei campi in fase di digitazione Derivazione automatica dei dati da tabelle di authority (es. Tit. Rivista Editore) Riconoscimento automatico dei coautori interni Imputazione facilitata delle percentuali e del numero dordine dei coautori Visualizzazione di titoli uguali già presenti nel sistema e tracciatura dei duplicati Notifica immediata via mail ad ogni coautore dei nuovi censimenti, con indicazione dei dati inseriti (inclusa percentuale di contribuzione e flag di visibilità) Import da fonti bibliografiche esterne (PubMed, Arkiv, DOI, …) Possibilità di upload di full-text (in base alle indicazioni del Ricercatore e nel rispetto della normativa sui diritti di autore), con gestione facilitata delle policy di visibilità (DB Sherpa-Romeo ed Embargo) Possibilità di esportazione dei dati verso sistemi interni/esterni (PPD, Catalogo Biblioteca, Sito MIUR/CINECA) Autenticazione integrata con il sistema centralizzato di Ateneo («Identity Management») Visibilità del Repository su Web (motori di ricerca) Creazione automatica della citazione

6 Repository Pubblicazioni Anagrafiche interne PubMed … DOI Genius e Annuario Sito MIUR CINECA Import automatico Input Ricercatore Il sistema sarà automaticamente integrato con le anagrafiche di Ateneo e le pubblicazioni già censite in Genius saranno importate nel Repository Oltre al caricamento diretto sarà possibile importare i dati da banche dati esterne Le Pubblicazioni confermate saranno subito disponibili ai fini delle procedure interne Genius e Annuario ed infine rese disponibili sui siti interni dAteneo, e visibili via WEB (motori di ricerca) verranno replicate sul sito MIUR/CINECA… Google … Biblioteca (Encore) PPD Dipartimenti Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca Quadro dinsieme flussi

IMMAGINE MONOGRAFIA MONOGRAFIA Monografia o Volume CONTRIBUTO IN LIBRO CONTRIBUTO IN LIBRO Saggio in un volume, Saggio in un volume di cui lautore è curatore Voce in enciclopedia ARTICOLO SU PERIODICO ARTICOLO SU PERIODICO Articolo Editoriale Recensione Scheda bibliografica CONTRIBUTO A CONVEGNO CONTRIBUTO A CONVEGNO Atti di convegno, Congresso, Giornate di studio, Workshop Abstract (pubblicati in Atti di Convegno/Congresso, pubblicati su periodico) Paper, Selected paper, Contributed paper, Working paper, Comunicazione, Relazione, … CURATELA CURATELA Curatela (singolarmente o in collaborazione con altri) di un volume ALTRO ALTRO Articolo su Web Quaderno, Working paper, Paper (di dipartimento / istituto / progetti) BREVETTO BREVETTO Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca Le tipologie di Pubblicazioni «target» del Progetto In blu le tipologie CINECA, in grigio le fattispecie previste dallAnnuario

IMMAGINE Continuità Continuità Continuità Qualità Qualità Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca Conciliazione vecchio e nuovo sistema