Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Mobilità ECO sostenibile
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Regione Puglia Assessorato al Welfare Ambito Territoriale di Foggia COSTRUZIONE DEL PIANO DI FATTIBILITA COSTRUZIONE DEL PIANO DI FATTIBILITA ESPERIENZE.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
1Business Consulting Services MCE06: Sessione MOBILITY MANAGEMENT © Copyright IBM Corporation 2006 Ing. Agostino FORNAROLI IBM Italia Milano, 30 gennaio.
Settembre Il piano della mobilità aziendale Risultati dellindagine sugli spostamenti casa-lavoro del personale ATM In ottemperanza al decreto del.
Il Mobility Management: strumento per poter gestire la domanda di mobilità? Dr. Marilena Pollicino : Senior Expert Ministero dellAmbiente e della Tutela.
a cura di Giuseppe Pinna (ATM S.p.A.)
VERSO IL PIANO DEI TEMPI E DEGLI ORARI DELLA CITTA COMUNE DELLA SPEZIA CAMeC, 30 giugno 2011.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
METODOLOGIA, INTERVENTI E RISULTATI ATTESI
Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I Tavoli come modalità di sviluppo del Progetto.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
23 novembre 2000Provincia di Pesaro - Servizi sociali e Servizi informativi e statistici 1 O SSERVATORIO P ROVINCIALE SULLE P OLITICHE S OCIALI Modello.
Armonizzazione Calendario Eventi
Progetto Como In Tempo 2 – Azione Scuole COMO IN TEMPO 2 AZIONE SCUOLE.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
“BOLZANO: POLITICHE TEMPORALI IN UNA PROSPETTIVA STRATEGICA” Maria Chiara Pasquali Assessora ai Tempi della Città Comune di Bolzano.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
I servizi della città di Genova ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all users.
Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della.
Ing. Antonio Tritto Mobility Manager Università di Foggia
 S VILUPPARE E SPERIMENTARE STANDARD E PROCEDURE, IN PARTICOLARE RISPETTO AI LINGUAGGI E ALL ’ INFORMAZIONE Soggetti della Rete fortemente diversificati.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Mobility Management REGIONE LAZIO.
Guido Portoghese MOZIONE - Per la realizzazione di una centrale della mobilità sostenibile e per l’incentivazione della mobilità elettrica M OBILITÀ.
Sede Euromobility - PUGLIA Via Giulio Petroni, 117/c – Bari Tel/fax – Obiettivi formativi: Il corso ha l'obiettivo di dotare.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL P.T.O. COMUNE.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
1 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità ” L.R. 41/1996 Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale.
Stazione ferroviaria di Mestre: Schemi della mobilità e temi di approfondimento.
CONVENZIONI AIA sezioni – TIM Tariffe agevolate fisso e mobile e opzioni extra Codice fiscale.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Transcript della presentazione:

Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città

Comune di Pesaro – mobility manager Osservatorio Tempi della città ACI AGENZIA DOGANE AMI API ASPES ASSINDUSTRIA AUTORITA' MARITTIMA AZIENDA OSPEDALIERA AZIENDA USL CGIL CISL CNA COMM. TRIBUTARIA PROV. COMUNE CONFARTIGIANATO CONFCOMMERCIO CONFESERCENTI DIREZIONE PROV. DEL LAVORO DIREZIONE PROV. SERVIZI VARI INAIL INPDAP INPS POSTE ITALIANE PREFETTURA PROVINCIA PROVVEDITORATO AGLI STUDI UIL VIGILI DEL FUOCO OSSERVATORIO TEMPI della CITTÀ gruppo tecnico promosso e gestito dal mobility manager del Comune di Pesaro, che sta lavorando al progetto mobilità, è costituito da

Comune di Pesaro – mobility manager Osservatorio Tempi della città il progetto partners dellOsservatorio Tempi produttori di orari / attrattori di traffico regimi orari ben definiti (orari di lavoro e di apertura al pubblico dei servizi) determinano spostamenti e flussi di persone, coinvolgendo sostanzialmente due "tipologie" : lavoratori/dipendenti dell'ente (spostamenti casa-lavoro) utenti (spostamenti per raggiungere gli uffici eroganti servizi)

Comune di Pesaro – mobility manager Osservatorio Tempi della città finalità nuova azione pubblica sperimentare nuova azione pubblica per la gestione della mobilità in area urbana, attraverso il coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati che compartecipano, con i loro regimi orari e i relativi modi duso, ai problemi di traffico della città

Comune di Pesaro – mobility manager Osservatorio Tempi della città obiettivi generali orientare la domanda di mobilità / promuovere forme alternative di mobilità promuovere e sostenere con un servizio informativo costante le strategie di mobilità dei dipendenti e degli utenti ottimizzare il sistema mobilità e del traffico individuare strategie orientate al miglioramento della qualità urbana e allo sviluppo sostenibile

Comune di Pesaro – mobility manager Osservatorio Tempi della città strategie per lavvio del processo rilevare il profilo della domanda di mobilità (indagini rivolte ai dipendenti degli enti partners) mettere a punto un insieme di azioni e di strumentazione tecnica che si intende orientare alla gestione locale della domanda/offerta di mobilità attraverso la costruzione di un modello di mobilità integrazione e coordinamento con altri progetti e iniziative, attraverso strumentazione informatica in dotazione (es.modelli di simulazione, sit, sim, ecc.) procedere per fasi successive

Comune di Pesaro – mobility manager Osservatorio Tempi della città Il tavolo ha avviato il processo di progettazione individuando : un progetto pilota, rivolto ai dipendenti degli enti ogni partner ha raccolto le informazioni dai propri dipendenti e le ha trasferite all'osservatorio. Si è registrato così il profilo temporale della domanda di mobilità dei dipendenti lOsservatorio sulla base dei dati complessivi individuerà ipotesi progettuali mirate

Comune di Pesaro – mobility manager Osservatorio Tempi della città QUESTIONARIO MOBILITÀ. DALLINDAGINE ALLE SOLUZIONI ogni giorno, più volte al giorno, a Pesaro si spostano migliaia di persone per raggiungere il luogo di lavoro. questa indagine ci servirà a conoscere le abitudini e le modalità di spostamento attuali, ad individuare alternative più comode, rapide, economiche per muoversi tra casa e lavoro.

Comune di Pesaro – mobility manager Osservatorio Tempi della città LINEE E IPOTESI DI INTERVENTO mobility manager migliorare condizioni per uso mezzi leggeri (bici, scooter, ecc.) intermodalità (park + navette, bus+ bici) Incentivare uso trasporto pubblico (agevolazioni tariffarie, flessibilità orari lavoro, ecc.) car pooling regolamentazione sosta COMUNICAZIONE OSSERVATORIO TEMPI della CITTA linee e ipotesi di intervento

Comune di Pesaro – mobility manager Osservatorio Tempi della città TRASPORTO PUBBLICO scarsa visibilità non garantisce offerta attrattiva orari - estensione rete agevolazioni (sconti, rateizzazione in busta paga, flessibilità orario lavoro) coordinamento/razionalizzazione linee ed orari (urbano ed extraurbano) tariffazione combinata migliorare frequenza tragitti extra-urbani nelle ore di punta (fascia oraria tra 7.00 e 9.00) Bus a chiamata

Comune di Pesaro – mobility manager Osservatorio Tempi della città car pooling centrale operativa (software / portale) per composizione e adesione equipaggi regolamentazione sosta (sosta riservata) mappatura origine/destinazione comunicazione utilizzo sistematico canali di informazione e sensibilizzazione diversi livelli: ai cittadini in generale, ma in particolare a destinatari del progetto, cioè ai dipendenti degli enti

Comune di Pesaro – mobility manager Osservatorio Tempi della città obiettivi specifici accordo/protocollo su metodo e responsabilità (a breve termine) diminuzione delluso di auto privata (a medio termine) informazione a cittadini e city users su come muoversi nella, da e verso la città efficacia della comunicazione - cambiamento culturale (a lungo termine) azioni individuate e in fase di approfondimento incentivazione alluso del trasporto pubblico adattamento degli orari in funzione delluso di mezzi alternativi allauto progettazione di un nuovo sistema di informazione su possibilità di muoversi in città progetto di linee di trasporto pubblico "dedicate individuazione di nodi intermodali funzionali alla domanda e a poli attrattori promozione del car-pool per poli attrattori