Orientamento scolastico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Standard formativi minimi
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
L’esame di terza media: valutazione interna
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Il riuso, opportunità di crescita e di innovazione per la P.A. Amalia Vetromile Engineering Ingegneria Informatica Divisione P.A.C. Forum PA – 9 maggio.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Orientamento Istruzione Professionale
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
? ! RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni scuola comunicazione.
OBIETTIVI GENERALI DELLA FORMAZIONE SPECIFICA Fornire conoscenze e procedure utili allacquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento in sicurezza.
Ministero della Pubblica Istruzione
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Una scelta che ti orienta la vita.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Un modello operativo di didattica per competenze
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
il lavoro e l’università
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Via Adda, Gorgonzola (MI) Tel
RISULTATI QUESTIONARIO DI INFORMATICA A.S. 2004/2005 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO A cura della Commissione Informatica.
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
L’insegnante ricercatore nella scuola laboratorio.
Il sistema scolastico italiano
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 Comunicazione Digitale e Leadership Roberto Ariani Presidente Commissione Supporto e Sviluppo.
LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
L’identificazione delle competenze chiave presuppone una visione comune della società [107] Non neutralità: punto di vista “normativo” [108] Livelli di.
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
TECNICAMENTE Il ruolo della cultura tecnologica nella nuova scuola secondaria superiore 22 maggio 2004 Palazzo Doria Spinola Provincia di Genova Ministero.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi XXVI Convegno RAU Genova, 8 ottobre.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
SONDAGGIO DOCENTI PROGRAMMAZIONE 2011/ Sarebbe interessato a frequentare un percorso formativo (PON FSE – B4) volto all’acquisizione di metodologie.
Transcript della presentazione:

Orientamento scolastico Visita alla VECA Delle classi Terze Scuola media statale Angelo Sassi, Soliera

L’istruzione e la formazione erogate dal mondo della scuola sono importanti, ma spesso non sufficienti per inserirsi in modo soddisfacente nel mercato del lavoro. Per affrontare in modo positivo la realtà di oggi e prepararsi alla società di domani non bastano conoscenze e competenze una volta per tutte. I cambiamenti sociali organizzativi e tecnologici impongono alle persone di aggiornarsi e formarsi nell’arco di tutta la vita lavorativa. La formazione assume oggi connotazioni e competenze in continuo movimento oltre all’acquisizione di competenze tecniche finalizzate al saper produrre è fondamentale prepararsi a comunicare, gestire relazioni, utilizzare le nuove tecnologie informatiche, ciò che costituisce la qualità delle persone e conseguentemente del lavoro.

Orientamento scolastico Visita alla SICEM Delle classi Terze Scuola media statale Angelo Sassi, Soliera