Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
ORGANIZZAZIONE DI GRUPPI E DI RETI. tesi Viviamo lera della complessità. Culturalmente non possiamo più prescindere da una prospettiva sistemica, né dalla.
PREVENZIONE, VALUTAZIONE E GESTIONE MULTIPROFESSIONALE
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
La Scuola come contesto : Prospettive psicologico – culturali
La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione.
Significati dell’esperienza lavorativa
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Dindue Com.
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
CICLO DI VITA.
Competenze interculturali
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
La scuola Epistemologico-genetica
LA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
Il Gruppo di Lavoro.
GRUPPO E GRUPPO DI LAVORO
DEFINIZIONI Edelwich e Brodsky (1980): progressiva perdita di idealismo motivazioni, energia e obiettivi provata da operatori sociali, professionali e.
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
La "libertà".
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
Orientamento e life skills
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Approccio concertativo
Educazione adulti.
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
La socializzazione.
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Verso una Teoria Ecologica per la Psicoterapia
Metodologia come logica della ricerca
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Hildegarde E. Peplau Nasce in Pennsylvania nel 1909.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Magnacca Rossella Tricca Chiara Finaguerra Maria-Augusta
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Il gruppo come strumento di formazione complessa Il farsi e il disfarsi delle idee.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
La comunicazione futuro della catechesi? Un rapporto fecondo ma non definitivo Intervento di Luciano MEDDI Al Convegno Internazionale La catechesi nel.
Lo studio della famiglia
L’epistemologia genetica
Psicomotricità educativa e preventiva
Strategie e risorse umane
Ecologia dello sviluppo umano
Il modello di sfida dello sviluppo nel ciclo di vita
Disabilità 1. Diagnosi funzionale Una valutazione che descriva il funzionamento dell’individuo >In termini di limitazioni >In termini di potenzialità.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
LA CONOSCENZA DI SÉ. Il Sé come punto cerniera: in esso si constata l’intersezione del dato intrapsichico con quello sociale E’ in larga misura dall’esperienza.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per tappe con il costante controllo biologico e dellambiente. A. Gesell.- Wallon

Werner Lo sviluppo non è unaddizione di specificità, ma ogni innovazione evolutiva interessa lintero organismo.

K. Lewin Lo sviluppo è inteso come cambiamento dello spazio vitale sempre più vario, organizzato, indipendente, realistico. Concetti fondamentali sono: forza conflitto

Parsons e Bales Lo sviluppo non avviene nel bambino, ma nella famiglia in una interazione dinamica con tutti i membri che ne fanno parte.

I sistemi sociali in cui lindividuo è inserito sono caratterizzati dalle seguenti variabili: affettività/neutralità affettiva; specificità/diffusione; universalismo/particolarismo; qualità/prestazione; Orientamento verso se stesso/verso la collettività.

1.Comprende lo sviluppo di abilità, conoscenze, sentimenti e valori; 2.Riguarda lintera personalità, organizzandone i tratti; 3.Forma individui in grado di sostituire la vecchia generazione in tutti i compiti richiesti dal sistema sociale.

Freud Paragona lo sviluppo dellindividuo a unopera di civilizzazione. Lattività psichica attua il passaggio dal principio di piacere a quello di realtà.

Piaget Lindividuo nasce capace di interagire con il mondo e di costruire i comportamenti attraverso le azioni. La conoscenza è lessenza dello sviluppo.

Lo sviluppo è un cammino verso lequilibrio. Lindividuo nasce con il bisogno di adattarsi allambiente. Ladattamento si realizza attraverso lassimilazione e laccomodamento.

John Bowlby

Gli individui sono in grado di attivare dei sistemi che sono interagenti sistema di attaccamento sistema esploratorio sistema della paura sistema del comportamento sociale sistema di accudimento

Schemi di interazione determinanti lo sviluppo dellidentità personale. Strutture primarie di significato

Interazione di reciprocità tra sistema comportamentale di attaccamento con sistema comportamentale di accudimento.

Il risultato di un processo di valutazione che un soggetto ha di sé in base al rapporto esistente tra risultati reali e aspettative ideali.

Fattori che concorrono allo sviluppo dellautostima: La conoscenza personale La conoscenza sociale Lautocontrollo emotivo Capacità strategica nella soluzione dei problemi (problem- solving)

Bronfenbrenner

Il fenomeno più importante dello sviluppo è la ricerca dellidentità. Essa è una sorta di sentimento della propria unità e unicità. Il bisogno di individuarsi è presente ad ogni stadio di sviluppo, ricevendovi a ogni superamento del relativo conflitto, una rinnovata conferma a un più profondo livello di consapevolezza.

Il costrutto dellidentità è un fenomeno non solo intrapsichico, ma anche sociale. La società è uno dei fattori dello sviluppo. Una personalità sana si sviluppa se è pienamente integrata culturalmente nel proprio tempo evolutivo e storico.

Interazione dinamica tra le sfide che il contesto pone lungo il corso della vita e le risorse possedute da un individuo nelle diverse età.

La prospettiva del ciclo di vita Lo sviluppo dura lintero arco della vita, da un punto di vista sia quantitativo, sia qualitativo; Lo sviluppo interessa tutti gli aspetti della personalità – fisico, cognitivo, sociale, affettivo – e presenta un carattere multidimensionale; Il suo percorso evolutivo può subire cambiamenti significativi pur entro limiti geneticamente stabiliti;

Progressione e regressione, acquisizione e perdita segnano ugualmente momenti evolutivi; Lo sviluppo è il prodotto di un processo interattivo tra individuo e ambiente; Lo sviluppo è soggetto, per quanto riguarda il livello di maturazione e la qualità del funzionamento della persona, sia alla cultura in cui lindividuo è immerso, sia al periodo storico in cui è nato.

La maturazione biologica non è pertanto decisiva nel promuovere lo sviluppo: sono le sfide che, provocando i cambiamenti, orientano lo sviluppo verso la riuscita.

Capacità di far fronte alle esigenze della vita.