AGRUR AGRUR Area Gestione Risorse Urbane e Rurali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Presentazione del Centro di Documentazione Virtuale Polo Universitario Asti Studi Superiori 24 giugno 2011.
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Attività del progetto TAB per il territorio del Distretto di Giaveno Torino, 13 novembre 2012.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Scuola di dottorato in:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
I.P.S.A.A. “FOBELLI” di CRODO
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Facoltà di Scienze e Tecnologie
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
CHI SIAMO Studenti. 2 CHI SIAMO Docenti 3 CHI SIAMO Risultati PTUeA PPA Architettura.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
U R B A L K – PROGRAMMA DI SOSTEGNO ALLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE DEI GOVERNI LOCALI SOSTEGNO ALLA MESSA A PUNTO DI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE.
è un Dipartimento dell’Università degli studi di Torino
Scuola di Dottorato Dottorato di Ricerca NT&ITA Nuove Tecnologie & Informazione Territorio - Ambiente I --- U --- A --- V Laurea in Architettura, Università
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Collaborazione Università-impresa nella ricerca agricola e agro-industriale: esperienza del DipSA e prospettive Davide Viaggi “Scenari di collaborazione.
I.P.S.A.A. “FOBELLI” di CRODO
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Dipartimento di Energetica Sergio Stecco Workshop – 29 Settembre 2003 slide 1 Il Progetto BIOSIT e il Programma LIFE AMBIENTE: realizzazione e sviluppi.
Scuola AITEM I livello – prof.ssa Rosanna Di Lorenzo
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
La Rappresentazione Di Destine Sarper DEKAUM Il Centro di Ricerche e Studi dei Diritti e Questioni delle Donne dopo la sua istituzione nel 2009 ha seguito.
Il passaggio della Facoltà di Architettura di Torino al nuovo modello formativo Agata Spaziante - I Facoltà di Architettura.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Sala Conferenze Le Chiantigiane Il PSR e la Formazione Professionale
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Area pubblicaArea docenti Grafica: M. Simi. Supporto Amministrazione Servizi amministrativi.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Conferenza per l’Ingegneria CopI
EFFICIENZA ENERGETICA ANALISI SETTORIALI. VALORIZZAZIONE DELL’EFFICIENZA ENERGETICA NEL SISTEMA AGRICOLO-ALIMENTARE La lecture affronta la tematica dell’Efficienza.
Genere: donna, sapiente Genere: donna, sapiente Gabriella Salinetti Nucleo di Valutazione di Ateneo Le donne della Sapienza Pari opportunità per pari capacità?
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Manuale di legislazione agraria
3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 1 Il progetto “Manutenzione ordinaria del territorio”
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
Elisa Tomat Sono nata a Udine nel Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie a indirizzo Ambientale, ho perfezionato la mia formazione con il.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Riunione GNIG Roma, 23 Maggio 2014 Riunione GNIG Roma, 23 Maggio 2014 Censimento Dottorati Stato di avanzamento delle attività.
Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Struttura e contenuti Nell’ottica dell’azione volta alla.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee INNOVAZIONI E.
Transcript della presentazione:

AGRUR AGRUR Area Gestione Risorse Urbane e Rurali

AGRUR Chi siamo Università Politecnica delle Marche - DISASC/AGRUR Dipartimento di Scienze Applicate ai Sistemi Complessi / Area Gestione Risorse urbane e Rurali Il gruppo di lavoro Agrur

AGRUR 1 – Andrea Galli – Docente di Agraria 2 – Rita Colantonio – Docente di Architettura 3 – Ernesto Marcheggiani – Agronomo – Dottore di Ricerca 4 – Ignacio Ramirez – Dottorando 5 – Roberta Del Bonifro – Dottoranda 6 – Monica Bocci – Dottoranda 7 – Claudia Margheritelli – Dottoranda 8 – Germana Perella – Dottoranda 9 – Lorenzo Perone – Dottorando 10 – Giovanna Paci – Urbanista – Dottore di Ricerca

AGRUR Come lavoriamo Attraverso principi transdisciplinari più attuali, le principali attività della sezione sono rivolte: allo sviluppo di ricerche e di applicazioni nei settori dellanalisi e della verifica ambientale; supporto alle decisioni delle amministrazioni locali per quanto concerne la gestione delle risorse territoriali; produzione di elaborati e di supporti scientifici; organizzazione di workshop e convegni; sviluppo di forme di didattica integrata.

AGRUR Studenti (apprendimento, esemplificazione) Collaboratori (applicazione su temi specifici) Dottorandi (approfondimento, strutturazione e applicazione di tematiche complesse) Corpo docente (principi metodologici condivisi) Schema delle attività

AGRUR Competenze integrate Allinterno dellAGRUR, lintegrazione multidisciplinare ha per obiettivo: -lanalisi delle risorse del territorio, la verifica delle loro valenze ambientali e delle potenzialità di sviluppo delle stesse nel processo di piano - la redazione di studi concernenti le risorse del territorio urbano e rurale, con particolare riferimento alla valutazione dello stato ecologico, attraverso i principi dellEcologia del Paesaggio, in particolare con limpiego di indicatori e strumenti tecnologici avanzati (Telerilevamento e Sistemi Informativi Geografici) -lorganizzazione di occasioni dincontro di vario genere e di vario livello sui temi di interesse dellarea, sia con responsabilità scientifica diretta, sia con la partecipazione di altri esperti.

AGRUR La multidisciplinarietà è dobbligo Le competenze disciplinari disponibili interne al gruppo ed esterne sono: -urbanistica e gestione del territorio - agronomia e gestione degli agro - sistemi - geologia - geografia - geografia storica -gestione delle risorse ambientali -sistemi informativi territoriali

AGRUR Didattica integrata ordinaria ordinaria: integrata tra Corsi 1.Corso di Urbanistica II (Facoltà di Ingegneria, Corso di laurea in Ingegneria civile – architettura) 2.Corso di pianificazione e gestione dei sistemi agricoli e forestali (Facoltà di Agraria) 3.Rispettive tesi di laurea avanzata avanzata: integrata tra dottorati e altre forme 4.Dottorato in Ingegneria civile – architettura 5.Dottorato in Gestione e valorizzazione delle dei territori collinari e montani 6.Accademia internazionale di progettazione

AGRUR Schema delle attività dellAGRUR Analisi e verifica ambientale Supporto alla gestione delle risorse territoriali Didattica integrata Certificazione ambientale Verifica ambientale Sviluppo sostenibile degli ecosistemi rurali Sistema del verde urbano Parchi e giardini storici Formazione universitaria Didattica universitaria avanzata Formazione extrauniversitaria Rapporti con Paesi stranieri Paesi europei Paesi extraeuropei Redazione di materiale Scientifico e didattico Materiale scientifico Materiale didattico Attività convegnistiche Organizzazione di eventi internazionali e locali Partecipazione ad eventi Presenza nelle associazioni culturali Come membri In qualità di rappresentanti