è un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano, più o meno periodicamente, contenuti multimediali, in forma testuale o in forma di post, concetto avvicinabile ad un articolo di giornale.
Creare un blog è un’operazione abbastanza semplice. La procedura più utilizzata consiste nella registrazione dell’utente-autore su siti specifici che automaticamente creano lo spazio virtuale senza che sia necessario conoscere il linguaggio HTML.
COS’È WORDPRESS WordPress è un’interfaccia grafica che permette in maniera molto intuitiva di gestire i contenuti del blog, ovvero gli articoli, i commenti, le pagine, le immagini, i video, i file, i moduli di contatto, i pulsanti per i social network e molto altro ancora.
WORDPRESS.COM E WORDPRESS.ORG È possibile creare un blog con WordPress in due modi: registrandosi su wordpress.com: la registrazione è gratuita, il blog è attivo in pochi minuti, non dovrai preoccuparti dell’hosting, ma ha molte limitazioni.wordpress.com
scaricando WordPress da wordpress.org:wordpress.org dovrai preoccuparti dell’hosting (acquistandolo a parte), dell’installazione di WP, ma sarà tutto tuo e avrai la possibilità di gestire tutto al 100%, senza nessuna limitazione. Con questa soluzione però, avrai delle spese annuali dell’hosting e del dominio (circa 40€ all’anno).
Il primo passo da fare è scegliere il nome e subito dobbiamo verificare se è libero, ossia se è acquistabile.
Subito dopo si sceglie il tema
Navigare nel blog