Competizione e incentivi: prospettive per le università italiane

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE
Advertisements

Prima conferenza di ateneo sullorganizzazione Università IUAV di Venezia 31 ottobre 2007.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Proposta Anp per la XVI legislatura quale scuola per quale paese.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Il Sistema Sanitario in controluce Sostenibilità economica e qualità dellassistenza Rapporto 2012.
Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
Lezione 7 IL MERCATO DEL LAVORO
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Il mercato dei beni in economia aperta
New Public Management Prof. Federico Alvino.
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
Riforma Universitaria ai sensi del DM 270/04. Normativa nazionale, Normativa locale Fondo di Finanziamento Ordinario e Programmazione triennale delle Università
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – completamento – necessità - opportunità? Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Introduzione del Prof. G.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Gli strumenti del governo del sistema universitario in Italia Programmazione e valutazione delle Università
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Sessione “Università” - Introduzione
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Principali elementi di criticità nellattuale progetto di riforma dellUniversità. DDL 1905 Norme in materia.
Valutazione della ricerca: le opportunità offerte dallOpen Access Alberto Silvani Torino 18 ottobre 2010 Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
La prospettiva economica
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
Assemblea annuale Anci 2011 Spending review e fabbisogni standard: due vie per la razionalizzazione della spesa pubblica Alberto Zanardi Università di.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
I corsi di Laurea e Laurea Magistrale del SUSS e AVA: rischio o opportunità? Dipartimento SUSS 29 gen 2013.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.
Lezione 8 La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
Dall’Accademia all’Impresa:
1 Politica economica e sviluppo locale: come la politica può costruire il bene comune dei territori Prof. Francesco Timpano Percorso di Formazione allimpegno.
Educazione finanziaria a scuola Edizione 2011/12
Davide Bassi Università degli Studi di Trento 1 Valorizzare il capitale umano nelle Università nelle Università Bologna Forum, 15 Marzo 2008.
STRUTTURA DELLUNIVERSITA in una prospettiva storica I. Università negli anni 50 e 60 Organi di Ateneo: - Consiglio di Amministrazione - Senato Accademico.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
La Legge 133/08 e le sue ricadute sull’università Politecnico di Milano, 27-31/10/08 settimana di sensibilizzazione sulla Legge 133.
Euro e Fiscal Compact: perché? Che fare ? Associazione Giuseppe Mazzini, Bruxelles 13 maggio Fabio Colasanti.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
Transcript della presentazione:

Competizione e incentivi: prospettive per le università italiane XI Workshop SIEPI 24-25 Gennaio 2013, Ancona (Italia) Competizione e incentivi: prospettive per le università italiane Stefano PALEARI Università degli Studi di Bergamo The meaning and implications of interdisciplinary research, particularly for the training of doctoral candidates Social responsibility: mass destruction weapons, ethic problem Prima in una chiave di conservazione (Galileo) Attività di ricerca: “Le università nel nuovo secolo: tra presìdio formativo territoriale e istituzione sociale” Team di lavoro: Mattia Cattaneo, Davide Donina, Michele Meoli, Stefano Paleari Con il contributo di Fondazione Cariplo Le università come istituzione: Modelli europei di Università

Università e Competizione L’obiettivo del sistema universitario è la massimizzazione del benessere sociale Innalzare la conoscenza degli individui Il significato di competizione: Cum = con, assieme Petere = dirigersi verso, cercare, avere un obiettivo Le università sono soggette a una competizione regolata (Winston 1999) Competizione non è eliminazione (uscita dal mercato) del peggiore Perché incentivare la competizione tra università? Incrementare la qualità del servizio offerto Il significato di competizione: Cum = con, assieme Petere = dirigersi verso, cercare, avere un obiettivo Svolge una funzione sociale. Obiettivo è innalzare la conoscenza degli individui. Non significa dover chiudere le altre. La competizione non è l’eliminazione del peggiore. È possibile immaginarla dove c’è un valore istituzionale della competizione? Ciò premesso, la competizione tra uni è immaginata in…. The Reform of Italian University Governance: Small Steps towards a Market-Oriented Model?

Competizione tra università Le università sono organizzazioni multi-funzione soggette a: Competizione a livello istituzionale (Rothschild and White 1995) Competizione a livello individuale (accademici) (Musselin 2012) Le università possono competere per (Abbott and Doucougliagos 2009): Il maggior numero di studenti Gli studenti migliori I migliori docenti Maggiore e migliore produttività scientifica Capacità di attrarre finanziamenti da istituzioni pubbliche nazionali e internazionali Capacità di attrarre finanziamenti dal mercato

Coerenza tra obiettivi e incentivi Quali incentivi hanno le università italiane per competere? Maggior numero di studenti: Rette universitarie? Università pubbliche sono contingentate Studenti migliori: Borse per il diritto allo studio? Migliori docenti e maggiore e migliore produttività scientifica: Remunerazione del personale docente? Stipendi vincolati alle scelte ministeriali Capacità di attrarre finanziamenti: Finanziamenti premiali? The Reform of Italian University Governance: Small Steps towards a Market-Oriented Model?

Condizioni di contesto Calo dei finanziamenti Diminuzione del personale docente e PTA Ipernormativismo Centralizzazione in contraddizione alla responsabilizzazione

Diminuzione dei finanziamenti Calo dei finanziamenti: Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) Copertura finanziaria bando PRIN 2012: 38 mln € Sole 24 ore 22 gennaio, pg. 14 Fonte: Il Sole 24 Ore, 22 gennaio 2012 The Reform of Italian University Governance: Small Steps towards a Market-Oriented Model?

Diminuzione del personale Riduzione del personale accademico di ruolo Drastico calo del personale TA Sostituire tabella, Rapporto docenti studenti + prime 10 università (ranking) * Data: 3 Novembre 2012 Fonte: Rielaborazione propria dati MIUR e CINECA The Reform of Italian University Governance: Small Steps towards a Market-Oriented Model?

World Class Universities Top 10 universities in Times Higher Education Ranking 2012 Top 10 universities in Times Higher Education Ranking 2012 World class universities operate in an environment very different from the Italian one. The Reform of Italian University Governance: Small Steps towards a Market-Oriented Model?

Fonte: SCImago website SCImago Country Rank 2011 Fonte: SCImago website

Competizione non calcistica Calcio: Aggregazione delle “star” in poche squadre Università: “Star” distribuite in tutti gli Atenei Forti eterogeneità (anche strutturali) tra SSD Regole di competizione e selezione influenzano il risultato finale: Modello a eccellenza diffusa (in alcuni SSD almeno) Contrapposizione tra classifiche università e produttività individuale degli accademici The Reform of Italian University Governance: Small Steps towards a Market-Oriented Model?

Iper-normativismo e centralizzazione Avanzamenti di carriera accademica: Non sono decisi da università Decisioni prese da commissioni composte da docenti provenienti dalle altre università Stipendi stabiliti a livello ministeriale e uguali in tutti gli Atenei: Non è consentito agli istituti pagare stipendi competitivi ai propri docenti

Perplessità sulla programmazione Incongruenza tra l’avvio delle abilitazioni e il blocco dei turnover (20%) Il blocco del turnover serve a far dimagrire tutti (tagli lineari) o i grassi (tagli selettivi)? Numero di abilitati per il SSD è svincolato ex ante dalla domanda (bisogno) Si creeranno aspettative e, come nella scuola, le «graduatorie degli abilitati ad esaurimento» che freneranno nuove abilitazioni per gli anni a venire Perplessità sul metodo della mediana Quale vantaggio? Non era sufficiente una «soglia» minima? «Soglia» minima stabilita dai singoli SSD Ha senso un SSD con mediana zero?

Il dilemma «giuridico» della mediana Principio alla base della mediana E’ un male minore lasciare fuori un ottimo ricercatore piuttosto che ammetterne uno cattivo alla valutazione Principio del sistema giuridico italiano Meglio un colpevole fuori che un innocente dentro La mediana non mitiga: Esclusione dei libri dalle valutazioni Problema nei SSD eterogenei

Esempi di proposte per il reclutamento Favorire un «mercato del talento» Mobilità temporanea dei docenti Incentivare il 20% dei dottorandi migliori offrendo un posto di ricercatore a tempo determinato da spendere dove vogliono Stipendio modulato con componente incentivante legata alle performance (ricerca e didattica)

Il mondo ideale e il mondo reale Le università italiane hanno la capacità di competere, ma non hanno gli strumenti per farlo È possibile accettare la sfida delle minori risorse, se autorizzati a far leva sui propri punti di forza Passo indietro dello Stato nel finanziamento deve coincidere con: Maggiore autonomia Minori vincoli Necessario passare da uno scenario "infernale" a uno di "Sfida"

Quale modello/i di Università? Chi deve sopporta il costo dell’istruzione superiore? Nuovi modelli di finanziamento per la sostenibilità del sistema Una varietà di modelli di finanziamento/business faciliterebbe la creazione di un «ecosistema» universitario Evoluzione degli istituti di istruzione superiore per essere più reattivi ai bisogni di differenti stakeholders Possibile risposta all’aumento del costo dell’istruzione superiore Le percentuali si riferiscono a soluzioni “teoriche” The Reform of Italian University Governance: Small Steps towards a Market-Oriented Model?

Verso un “Trattato di Maastricht” per le università? Necessità di maggiore trasparenza e armonizzazione Comparabilità dei bilanci degli Atenei Necessità di una valutazione di efficienza Valutazione e misurazione di performance e output deve essere comparata agli input Necessità di un quadro di regole flessibili: Non spingere all’omogeneizzazione ed evitare comportamenti opportunistici Abbiamo un’unica moneta, un’unica Banca Centrale, ma non un’idea di università Europee Opportuno un nuovo “Trattato di Maastricht” per immaginare il futuro delle Università Europee! Still don’t have a unique framework and policy. We don’t have a Maastricht treaty in 1992 before having the unique currency. We need a new Maastricht treaty for imagining university at the European level The creation of a European database could help to identify common definitions, improve the transparency and the comparability of the institutional and national policies The Reform of Italian University Governance: Small Steps towards a Market-Oriented Model?

APPENDICE

Considerazioni generali Perplessità su affidarsi al black box di Elsevier Perché non Springer, Thompson Reuters o altri? È come affidare la «politica energetica» di una Nazione alle 7 sorelle (e pagando) Disincentivazione dell’eterogeneità delle Università Si favorisce la focalizzazione, non la qualità né la trasversalità Sistema senza paragoni in tutto il mondo

Considerazioni specifiche Settori bibliometrici: Qual è il ruolo della Commissione? Commissioni con le mani legate? Settori non bibliometrici: Importanti riviste internazionali non sono in classe A, mentre lo sono quelle nazionali Sono stati introdotti incentivi di breve periodo che porteranno all’opportunismo, allo sfarinamento dell’organizzazione accademica e alla chiusura di tutto ciò che non è nel mainstream Economista Minsky sarebbe sotto la mediana