PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN’ARCHITETTURA SOFTWARE COMPLETA PER TELECONSULTO E TELEREFERTAZIONE
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Architetture dei sistemi distribuiti Prof
Informatica e Telecomunicazioni
BAnMaT Light: un tool per la rilocazione software dei bitstream
POLITECNICO DI MILANO NERD: Net-based Environment for Reconfigurable Devices Realizzazione di un Framework Distribuito Multi Utente per la Riconfigurabilità
Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2007/08)
Java Enterprise Edition (JEE)
una interfaccia internet per il sistema Momis
WebProfessional Web Content Management System
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
IN QUESTA PRESENTAZIONE…
OUTLINE Riprogettazione del database del portale Web della Facoltà di Ingegneria Sviluppo di una applicazione WEB DB : HOMEPAGE DOCENTI Architettura multilivello.
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
APPLICAZIONI E BASI DATI DISTRIBUITE
Informatica Web – design
Reti di Calcolatori Presentazione del corso
ICT (Information and Communication Technology):
Architettura Three Tier
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Carotenuto Raffaele Distante Federico Picaro Luigi
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Architettura Java/J2EE
High-Available Service Manager Diego Costantini Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
TESI DI LAUREA DI: Guido Lappa RELATORE: Prof. Aldo Franco Dragoni
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Supervisione della potenza elettrica in una smart grid tramite arduino
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Università Politecnica delle Marche
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Progetto di Reti di Calcolatori L-S Orchestrazione di servizi WEB
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
INFORMATICA & COMUNICAZIONE
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Un motion planner per guide multimediali interattive
Sistemi Informativi sul Web
Tesi di Laurea in Ingegneria Informatica
Sviluppo di un’applicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Dipartimento di Tecnologie dell'Informazione EMessage: Sistema di.
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
1/15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Un approccio per sviluppare applicazioni di E-Democracy basato su ruoli per agenti mobili Correlatori:
Universita’ degli Studi Roma Tre
SImPlIFy: UN SISTEMA DISTRIBUITO DI PRESCRIZIONE E SOMMINISTRAZIONE
POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN BRACCIO ROBOTICO ANTROPOMORFO E SOLUZIONE.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
SVILUPPO DI UN SERVIZIO DI STAMPA PER DISPOSITIVI MOBILI BASATO SULLE PIATTAFORME JINI E J2ME Candidato Relatore Marco Lazzara Prof. Ing. Vincenzo Grassi.
Interfaccia hardware tra PIC e scheda di memoria SD/MMC
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
REALIZZAZIONE DI UNA APPLICAZIONE PER IL
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche d’implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Business Process Management Orchestrazione di Web Service basata su standard BPEL per la realizzazione di un servizio di tour operator Università degli.
Tecnologie in movimento
Architetture software
Il perito informatico Esperto di Sistemi di elaborazione dell'informazione Sistemi di trasmissione dell’informazione Applicazioni e tecnologie di Internet.
Transcript della presentazione:

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Dipartimento di Elettronica, Intelligenza Artificiale e Telecomunicazioni PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER PER SERVIZI DI TELEREFERTAZIONE ONLINE MIDDLEWARE TELEREFERTAZIONE Il nostro lavoro è stato svolto in collaborazione tra il dipartimento di elettronica, intelligenza artificiale, e telecomunicazioni e l’asur marche zona 7 di ancona PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER PER SERVIZI DI TELEREFERTAZIONE ONLINE Tesi di Laurea di: SERGIO CONSORTI Relatore: PROF. ING. ALDO FRANCO DRAGONI Correlatore: PROF. PAOLO PULITI

TELEREFERTAZIONE TELEMEDICINA Servizi sanitari a distanza Second Opinion Medica

STATO DELL’ARTE Applicazioni specifiche Difficoltà di utilizzo Hardware apposito Connessioni dedicate COSTO ELEVATO

SOLUZIONE SISTEMA ASINCRONO Hardware non dedicato Connessioni TCP/IP Costi Indipendenti dal numero postazioni Facile utilizzo

Programmi informatici intermediari tra applicazioni esistenti SOLUZIONE Programmi informatici intermediari tra applicazioni esistenti MIDDLEWARE

EVENTO CLINICO Repository centrale Richiedente Refertante RDB MiRoS ha il cuore nel Repository centrale che è un webService che comunica con un DataBase relazionale. Qui è memorizzato l’ Evento Clinico: questo non è i dato clinico effettivo ma una sorta di metadato clinico cioè una raccolta di informazioni legate e che identificano in modo univoco quel dato clinico prodotto dal richiedente l’esame(laboratori, dottori, cittadini) e va alla ricerca si un refertante(dottore: medico di base, medico specialista..) RDB

Piattaforma di sviluppo: J2EE TECNOLOGIE IMPIEGATE Piattaforma di sviluppo: J2EE Robustezza Sicurezza Portabilità J2SE + Applicazioni Web Connettività DataBase Web Service Business API

ARCHITETTURA: Orientata ai Servizi WEB (SOA) TECNOLOGIE IMPIEGATE ARCHITETTURA: Orientata ai Servizi WEB (SOA) Service Registry UDDI Find Publish Per l’implementazione di questa architettura orientata ai servizi abbiamo scelto la tecnologia degli Web Services. I servizi vengono ricercati all’interno di un server basato su protocollo UDDI, un catalogo dei servizi web, che li espone sulla rete sotto forma di descrittori WSDL, file XML che spiegano come utilizzare il servizio web. La comunicazione con il web service avviene attraverso il protocollo SOAP/XML, che data la sua indipendenza dalle piattaforme, si adatta bene allo scambio di informazioni all’interno di un’architettura su rete pubblica come la nostra, in un ambiente distribuito ed eterogeneo, in cui sono presenti differenti sistemi operativi. Bind SOAP/XML Service Requestor Service Provider

TECNOLOGIE IMPIEGATE INTERFACCE WEB 100% JAVA + CSS Ordine e Semplicità Leggerezza Pagine (X)HTML Accessibilità Compatibilità e Indipendenza dispositivo

CICLO DI REFERTAZIONE Report View New Close Refertante Repository INIZIO CREAZIONE EVENTO Refertante Repository Richiedente REFERTAZIONE FIRMA DIGITALE EVENTO CHIUSO? NO Report View New Close SI FINE

LOGIN E SICUREZZA Protocollo SSL e Certificato X.509 La sicurezza, ovviamente, è un aspetto molto importante di questa architettura. Stiamo parlando della trasmissione di dati riservati, come possono essere quelli dei referti, su di una rete pubblica. Abbiamo utilizzando le comunicazione su protocollo SSL per ottenere una trasmissione criptata e quindi garantire l’integrità dei dati. I certificati digitali basati su standard X.509 sono stati impiegati per l’autenticazione e quindi per garantire l’identità delle parti nella comunicazione e per la firma digitale dei documenti

RICHIEDENTE

REFERTANTE 39

CHIUSURA DELL’EVENTO 39

CONCLUSIONI È stata realizzata un’architettura software flessibile basata su TCP/IP. Sono state sviluppate le applicazioni per i servizi di telerefertazione. È stata garantita la sicurezza nella trasmissione dei dati in ambiente pubblico utilizzando i certificati digitali.

SVILUPPI FUTURI Partire dal deploy sul server Tomcat per testare l’applicazione sul web. Integrare il codice con altri applicativi web come EJB e AJAX per aumentarne la scalabilità. Con l’avvento del documento di identità elettronico estendere questi e altri servizi anche al cittadino.

M i R o S Medical Report Server Sergio Consorti sergio.consorti@gmail.com

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Dipartimento di Elettronica, Intelligenza Artificiale e Telecomunicazioni PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER PER SERVIZI DI TELEREFERTAZIONE ONLINE Il nostro lavoro è stato svolto in collaborazione tra il dipartimento di elettronica, intelligenza artificiale, e telecomunicazioni e l’asur marche zona 7 di ancona PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER PER SERVIZI DI TELEREFERTAZIONE ONLINE Tesi di Laurea di: SERGIO CONSORTI Relatore: PROF. ING. ALDO FRANCO DRAGONI Correlatore: PROF. PAOLO PULITI